martedì 24 gennaio 2012

WEDDING CAKE PER MASTERCLASS PRESSO CAST ALIMENTI BRESCIA


Il primo Masterclass di cake design in Italia chi poteva organizzarlo? La prima società che ha iniziato ad organizzare corsi di cake design e sugar art, Silovoglioevents e io ho avuto l'onore di essere stata contattata per la docenza di una giornata, più precisamente il 18 febbraio.
Quando Federica e Adriana mi hanno chiesto se volessi insegnare ad un masterclass la prima mia reazione è stata: che bello, finalmente un masterclass in Italia!
Ho subito proposto la mia idea di un corso tenuto da me a livello avanzato, dicendo che avrei potuto sì realizzare una torta a piani, ma che mi sarei concentrata sulla realizzazione di fiori montati su wires ( i fili di ferro che permettono di realizzare con la pasta di zucchero fiori molto simili alla realtà) , in fondo questa è la cosa che so fare meglio e che mi appassiona di più.
Avrei proposto le rose che come ben sapete sono i fiori che amo di più ed è il primo vero fiore di zucchero che ho realizzato con soddisfazione, ma poi ragionando insieme a Federica abbiamo pensato che ormai sono un pochino inflazionate e anche se realizzate con tecniche diverse, sono sempre rose e così sarebbe stato più interessante cambiare e da qui l'idea delle ortensie. Volevo cambiare un pò colore e farle azzurre, ma davvero non mi veniva di farle azzurre, poi una sera un incontro con alcune amiche a pensare ed immaginare per gioco quale fosse la pianta che più ci rappresentasse, ragionandoci avrei detto ROSA, ma così senza pensare è stata l'ortensia e l'ho pensata, immaginata, visualizzata, così è nata l'ortensia rosa per la wedding cake!


Oltre alle ortensie un altro fiore che fa molto effetto realizzato in pasta di zucchero è il giglio e così ho deciso di posizionarlo nella parte principale della torta, il top!
Per rifinire la torta ho aggiunto degli stencil realizzati con ghiaccia reale che però non credo realizzeremo al corso, il programma non lo prevede, ma se poi ci resta del tempo...non si sa mai, intanto io lo stencil che ho usato lo porto e poi vediamo che si può fare.



Questo è il mio programma

WEDDING FLORAL CAKE
Insegnante
Tamara Blunotte
WEDDING CAKE Torta Monumentale

Un masterclass è un corso avanzato rivolto a chi conosce le basi del cake decorating, a
chi è già esperto nel ricoprire una torta e modellare la pasta di zucchero. Durante le 8 ore
di intenso lavoro si realizzerà una torta nuziale a 3 piani, lavorando su due piani dummies
e un piano di torta vera, si realizzeranno due diversi tipi di fiori montati wires e si
coloreranno sfumandoli con la tecnica del dusting.
9.00-13.00
Copertura delle tre torte che formeranno la wedding cake
Assemblaggio dei tre piani, si lavorerà appositamente su due piani dummies e un piano
vero per imparare a montare correttamente i piani di una torta vera.
Preparazione dei fiori che andranno posizionati sulla torta:
Dimostrazione e realizzazione di un giglio che andrà posizionato nel piano superiore della
torta
Dimostrazione e realizzazione delle ortensie che andranno posizionate nei piani inferiori
della torta.
( tagliare petali, montarli su wire, venarli, lasciarli asciugare e colorarli)
15.00-19.00
Realizzazione di piccoli drappi che andranno a completare la torta
Realizzazione dei bordi che uniranno i vari piani
Copertura e decorazione del vassoio sul quale sarà posizionata la wedding cake
Assemblaggio dei fiori
Applicazione dei fiori e delle decorazioni usando gli attrezzi
Finitura della torta da parte di ogni partecipante.

lunedì 9 gennaio 2012

HELLO KITTY CAKE


Ciao e tutti e ben ritrovati, ho trascuato il blog, ho trascurato i miei contatti virtuali e un pò anche quelli reali, ma per un ottimo motivo, mi sono dedicata a me stessa e alla mia famiglia.
Ho lavorato tanto fino al 22 dicembre, rendendomi conto addirittura di non aver fotografato una wedding cake, dunque avevo proprio bisogno di un pò di riposo e ho passato queste giornate di riposo a casa dei miei genitori concededomi passeggiate al mare, concedendomi di mangiare senza aver prima cucinato e senza aver poi lavato i piatti  (vi pare poco??).
Durante questi giorni ci siamo concessi anche due giorni da soli a Roma, è stato il mio regalo di Natale, due giorni a Roma con annessi biglietti per il musical Mammamia, ma che ve lo dico a fare? Andate a vederlo e......divertitevi!!!!
Adesso però sono rientrata a casa, da oggi la normalità, la scuola, il lavoro (per gli ordini sempre stesso indirizzo blunottelive@gmail.com), devo mettermi al lavoro in fretta per preparare i lavori pe ri corsi 2012, presto farò anche quello come vi avevo promesso, intanto vi presento la mia Hello Kitty.
Come molti di voi sanno non sono una grande amante di questa tenera gattina, per questo ho dovuto proprio mettercela tutta per farla "accomodare" su una torta non banale! Spero vi piaccia.

A presto

Tamara