giovedì 22 dicembre 2011

CHRISTMAS COOKIES ..E NON SOLO



Eccomi qui a raccontarvi la storia di due giorni di mercatino natalizio, esperienza relativamente nuova per me, almeno nuova da quando faccio questo lavoro.
In un paesino che io reputo di montagna, ma che mi hanno detto essere collina, in cui si arriva passando per una delle zone più belle del veronese si arriva  Cavalo, un borgo più che un paese che negli ultimi 5 o 6 anni ha preso vita anche grazie a BORGHI DI PIETRA, formato da un gruppo di volenterosi che desiderano salvaguardare il borgo antico e valorizzarlo, anche organizzando questo mercatino natalizio, io ho avuto modo di conoscere Laura meglio degli altri e devo dire che l'entusiasmo che ha messo si  visto nei risultati.
E' stata un'esperienza carica di emozioni, non solo a livello lavorativo per l'affetto che mi ha dimostrato la gente sia apprezzando i miei lavori fatti apposta per il mercatino, sia apprezzando il mio lavoro in genere, ma è stata un'esperienza carica di emozioni a livello umano. 
Giorni molto intensi di preparazione di biscotti segnaposto decorati, stelle di natale di zucchero confezionate, vasetti di zucchero natalizi porta cioccolatini, cupcakes decorati, angioletti vari e decorazioni natalizie di ogni genre, ma ne è valsa la pena, tutta la fatica dei giorni precedenti e il freddo dei due giorni trascorsi lì sono stati ripagati, anche dal calore umano dei miei compagni di viaggio, Federica e i suoi argenti con tutta la sua dolcezza e competenza nel settore, Tamara, la mia omonima che friggeva frittelle, faceva sorridere i bambini con lo zucchero filato di fronte a me, Ornella e le sue marmellate, delizie del paradiso, prodotte con la frutta raccolta nei suoi campi, gente vera, genuina e con un'arte in tasca!


Vi lascio una carrellata di foto di alcuni lavori fatti per il mercatino e non solo, i biscotti, poi nei giorni successivi vi augurerò Buon Natale mostrandovi altre creazioni realizzate nei giorni scorsi.
Ora mi merito del riposo, mio figlio merita tutte le mie attenzioni e mio marito, Blunight, merita di essere viziato un pò, visto il grande aiuto e supporto che mi ha dato in questi giorni, passando anche il sabato e la domenica mattina con me al freddo, al mercatino e se gli impegni del suo lavoro non lo avessero costretto sarebbe rimasto anche la domenica pomeriggio, anche solo per farmi compagnia.


Un doveroso grazie a mia madre perché per lei stare con suo nipote non è così semplice come per la maggior parte delle nonne, a me non basta attraversare la strada per portare mio figlio dai nonni o fare qualche km in macchina, mia madre per essere qui e stare con il piccolo Littlenight in questi due giorni, ha affrontato 4 ore di treno andata e 4 ore ritorno, con conseguente mancanza da casa sua e dal suo lavoro per 3 giorni.






 Devo dire che i fiocchi di neve sono quelli che preferisco, forse perchè quest'anno li ho fatti per la prima volta, ma mi piacciono davvero tanto.


La ricetta dei biscotti ormai è sempre la stessa, la ricetta di Cinzietta che ormai ho usato e riusato, proposto e riproposto tanto da renderla famosa e usatissima.

FROLLA AL BURRO

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere

 Mettere nel mixer con la lama  burro freddo a pezzetti, zucchero, il sale l'uovo e gli aromi, far amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciar lavorare finchè non si ottiene una palla.
Avvolgere tutto in pellicola trasparente e far riposare in frigo per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente. 


Ancora idee per biscotti, un bouquet di fiori, ma un cookies bouquet.

Vi lascio alcune foto dei vari artigiani che hanno partecipato al mercatino, ognuno con le sue caratteristiche e ognuno con la sua arte.

 Ornella con le sue marmellate, le famose delizie del paradiso.


Federica  e le sue creazioni in argento, una vera professionista!! Tanto che vi invito a contattarmi se avete bisogno di orecchini o collane in argento perché tutto è rigorosamente fatto a mano da lei.




 Fino al professionista del miele e l'artista della cera d'api.

lunedì 19 dicembre 2011

BUTTERFLY CAKE PER UN PRIMO COMPLEANNO


Sono reduce da giorni di lavoro molto intenso, di torte da fare , preparare e consegnare, biscotti e biscottini, decorazioni di ogni genere per il Natale. Ora mi riposo un pò, metto un pò di ordine tra le foto e inzio a pensare al MIO Natale, ai regali e alla mia famiglia, ma anche a scaricare le foto che sono riuscta a scattare, purtroppo alcune cose sono partite senza foto e alcune foto, come queste ad esempio sono state fatte un pò al volo.
Vi ricordate il Battesimo di laura Lucia, a maggio scorso con QUESTA torta? La nostra signorina è cresciuta e sabato scorso ha compiuto un anno, festa a tema FARFALLE, la sua mamma è sempre per le cose semplici, delicate e sobrie e su questo devo dire che ci troviamo in perfetto accordo e quando girovagando per il web abbiamo visto una torta americana con una cascata di farfalle rosa, ci siamo dette : E' QUESTA! e così è stato, torta bianca con una cascata di farfalle, 127 per la precisione e qualche semplicissimo decoro in ghiaccia reale.


E per gli invitati un piccolo dono, un biscottino in tema con la festa e...con la torta.


Nei prossimi giorni vi racconterò anche dell'avventura del mercatino in un paesino di montagna (ops mi hanno detto essere collina, ma per me era proprio montagna), di due giorni di freddo intenso, ma di grande calore umano e atmosfera natalizia, in cui le mie creazioni hanno riscosso un successo che non mi aspettavo.

venerdì 9 dicembre 2011

FASHION CAKE AND CHRISTMAS CAKE FOR CHILDREN


Un vero e proprio divertimento realizzare questa torta seguendo le indicazioni di Alessia, voleva riprodotte le sue scarpe da hip hop, una borsa Chanel verde e il suo tatuaggio, io ho personalizzato un po', tra una decoro natalizio e l'altro.
Appena finito mi sono messa all'opera per la cena di classe dell'asilo, quindi per la sezione tartarughe, una tartarughina natalizia.

venerdì 2 dicembre 2011

SETTE NANI , SEVEN DWARVES CAKE


Non mi piace molto ripetere le torte già fatte, ma i sette nani che avevo fatto per il secondo compleanno di mio figlio hanno avuto un così grande successo che quando si può scegliere che decorazione avere sulla torta, spesso la scelta ricade su di loro, anche per una signora e suo genero, che strano eh? eppure la signora è rimasta estremamente stupita e contenta della sorpresa che le ha fatto sua figlia.
Vi chiedo scusa se non ho molto tempo da dedicare al blog, almeno non quanto vorrei, ma sono giorni molto intensi per me, sia per quanto riguarda il lavoro che per quanto riguarda la mia vita, quindi vi prego di essere pazienti se non passo a salutarvi quando mi lasciate un commentino o un salutino, vi leggo tutti, sempre con grande affetto.
Tamara