domenica 20 marzo 2011

ONE CAKE..........NON UNA TORTA, UN UNO A TORTA!

Image and video hosting by TinyPic

Vi è mai capitato nella vita di sentirvi un intruso?A me sì, spesso. E' una frase che ripeto spesso: TROVA L'INTRUSO, bhe in questo caso la rana mi sembrava c'entrasse davvero poco, ma ho voluto lasciarla lo stesso magari si sente l'intruso, però non è detto che non sia il suo posto.
Detto questo, scusate troppa fretta e troppe corse in questi giorni, vi racconto un po' questa torta? Pan di spagna bagnato con sciroppo di frutta e farcito con crema pasticcera e pezzettoni di frutta, tutto questo per il primo compleanno di Giuseppe, proprio il 19 marzo!

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Questa pecorella l'ho proprio copiata da Donatella, bravissima decoratrice che insieme alla sua amica Maria ha da poco aperto una pasticceria a Taranto "La vie en rose", se siete da quelle parti, andatele a trovare!

giovedì 17 marzo 2011

GRAZIE SILVIA!!!!!

Image and video hosting by TinyPic

Questa torta ha una storia, bella e commovente!
Cercherò di sintetizzarla raccontandovi quello che so di una signora piena di forza, ritrovatasi alla guida di una grande azienda, una fonderia artistica, quando suo marito, titolare dell'azienda, si ammalò gravemente.
Mi raccontano di una signora piena di voglia di fare, di volontà e di forza d'animo e leggo le stesse cose in questo articolo che ci illustra davvero tutta la loro storia.
La signora Giovanna è venuta a mancare improvvisamente e questa torta è per Silvia, sua figlia.
I dipendenti della fonderia, dispiaciuti per l'improvvisa perdita, si sono trovati anche con la paura di perdere il lavoro, perchè mai avrebbero pensato che una ragazza di 26 anni già con una sua attività, da sola avesse portato avanti l'azienda di famiglia. Invece Marina, una dipendente, mi racconta di quando una mattina, a pochi giorni dalla perdita della mamma, Silvia si presenta in fonderia con i capelli raccolti con semplicità e un sorriso disarmante e chiede ai suoi dipendenti di avere pazienza e di aiutarla perchè lei ha tutte le intenzioni di portare avanti l'attività della fonderia. Sono tutti entusiasti di questa semplice ragazza sorridente, apprezzano la forza, la volontà e la passione che mette in questo lavoro, la voglia che ha di far continuare a vivere la fonderia.
Marina mi dice: "è splendida, la mattina arriva sempre con il sorriso e per noi è il valore aggiunto al nostro lavoro".
Proprio i dipendenti le hanno fatto una sorpresa, portandola a cena fuori con una scusa e regalandole questa torta, che rappresenta la sua semplicità, la sua passione e la volontà di andare avanti con la fonderia!
Io non ho avuto il piacere di conoscere Silvia, ma le faccio un grande in bocca al lupo perchè le capacità per fare strada le ha tutte.

Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 16 marzo 2011

HOME SWEET HOME CAKE

Image and video hosting by TinyPic

Una casa, sembra una casina di campagna, ma non lo è, è un simbolo! Il simbolo di una persona che ha preso casa da sola e le sue amiche (una delle quali mia amica) invece di portarle il solito mazzo di fiori hanno deciso di portarle una torta, quando Maria mi ha chiesto di farle una torta per questa occasione le ho risposto subito: ok, le facciamo un bouquet di fiori! Poi però ci ho pensato e ripensato e m'è venuta in mente la casetta, Maria voleva che la sua amica sorridesse, così ho pensato ad una casetta romantica come buon augurio per l'inizio di questa nuova fase della sua vita.
Image and video hosting by TinyPic





Image and video hosting by TinyPic

martedì 15 marzo 2011

WEDDING TOPPER

Image and video hosting by TinyPic

Questi sposini non li ho realizzati per qualcuno in particolare, e modellandoli non ho nemmeno pensato a chi avesse potuto riceverli, però quando li ho guardati, finiti, mi sono detta: cavolo assomigliano ai miei genitori!
Che impressione, non pensandoci ho realizzato due sposini molto molto simili a mio padre e mia madre quando a 20 e 24 anni si sono sposati. Credo che questo topper glielo regalerò per il loro 36esimo anniversario, devo solo aggiungere qualche fiorellino all'abito della sposa e poi è perfetto!!Non immagino nemmeno la faccia che potrebbero fare nel riceverlo, ma di certo farà loro piacere!

lunedì 14 marzo 2011

AIRPLANE CAKE...........UN VOLO ITALIANO PER IVAN

Image and video hosting by TinyPic

Ivan è appassionato di aerei, bhe ognuno ha le sue passioni e lui a 9 anni ha la passione per tutti i tipi di aerei, quindi Daniela, sua mamma, mi ha chiesto, implorato di aiutarla a fare una sorpresa a suo figlio.
Per il suo compleanno avrebbe voluto una torta a forma di aereo, mi ha detto che sarebbe andato bene qualunque tipo di aereo, ma io di aerei ne so davvero poco, sono più esperta di treni, quindi ho cercato su google immagini e ho deciso di riprodurre questo aereo Alitalia, non chiedetemi che modello era nella foto, non lo so!
Ci ho lavorato tante ore, prima per modellare la torta, poi per ricoprirla e poi per fare (le avevo fatte alcuni giorni prima e fatte asciugare) e attaccare le ali,anche se ora che la rivedo in queste foto scattate di corsa mi sembra semplice, nonostante il lavoro che c'è dietro.
La torta è un pan di spagna con ganache al cioccolato bianco, tutto aromatizzato alla vaniglia. Daniela mi ha detto che gli invitati hanno apprezzato molto e che la sorpresa ad Ivan è riuscita perfettamente, la cosa più importante era questa, la felicità di Ivan e ci siamo riusciti, AUGURI!
Image and video hosting by TinyPic

sabato 12 marzo 2011

LILLY OF THE VALLEY AND GARDENIA FOR WEDDING........ MATRIMONIO TRA MUGHETTI E GARDENIE

Image and video hosting by TinyPic

Ancora matrimoni. L'evento di cui vi avevo parlato pare mi abbia portato fortuna e molta, questa è una delle torte che avevo portato ed esposto, mi ci sono affezionata molto, anche perchè è simile ad una torta che avevamo pensato insieme la mia amica Alessandra ed io, che poi lei ha realizzato con la sua solita maestria. Oltre ai mughetti ci ho voluto aggiungere le gardenie, bianchi e profumatissimi sono dei fiori che amo molto e insieme ai mughetti mi sembra si sposino divinamente.

Ma non solo torte, foto, belle e ben fatte nonostante la luce non fosse delle migliori. Certo è che fotografare insieme ad un professionista mi ha fatta sentire piccola piccola, ma almeno ho capito alcune cose della mia macchina che spero di poter studiare e comprendere  a pieno provando. Il professionista di cui vi parlo è Marco Facincani, finalmente mi sono emozionata davanti alle foto delle mie torte, grazie a lui.
Sapete che sto frequentando un corso di fotografia (direte voi: non si direbbe! Migliorerò, promesso, mi ci impegnerò) e ho avuto il piacere di conoscere alcune belle persone tra cui Marco che la mattina dell'evento s'è presentato davanti alle mie torte con tutta l'intenzione di scattare e farmi scattare.....non mi sembrava possibile.
Vi consiglio di visitare il suo sito (http://www.marcofacincani.it/) e di lasciarvi trasportare dalle emozioni, la prima volta che ho guardato, osservato e vissuto i suoi scatti mi sono commossa, lasciatevi trasportare anche voi dalle emozioni delle immagini e se avete un evento in programma che non sia necessariamente un matrimonio, di rovolgervi a lui , per la disponibilità e per la professionalità.


Image and video hosting by TinyPic

Le foto seguenti sono lavori che avete già visto, la torta qui sotto con le rose è quella che realizzeremo al corso del 27 marzo a Verona, le altre anche le conoscete già, ma fotografate da lui, hanno tutt'altro valore!

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Grazie !!!

lunedì 7 marzo 2011

WEDDING HIBISCUS CAKE

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

E questa è stata la torta clou dell'evento di cui vi ho già parlato, è stato un bel lavorone prepararla e purtroppo alla fine ne ha risentito la foto perchè fatta in fretta e senza sfondo, così l'unica soluzione era ritagliarla per creare una sorta di sfondo "artificiale".
Gli hibiscus li sognavo da un pò, avevo preso i cutter e volevo realizzarli perchè sono sì dei bei fiori, ma sono dei fiori che mi ricordano il mare e come è noto e risaputo io adoro il mare e vivo tutto l'inverno nell'attesa che arrivi l'estate, così ho deciso di realizzarli per questa torta importante come buon auspicio e pare abbiano portato fortuna.
L' interno sono 5 pan di spagna, da 40 cm, 30, 25, 20, e 15 farciti con ganache al cioccolato bianco.
Vi posto la ricetta del MIO pan di spagna che fa la differenza, ve lo garantisco, di solito il pan di spagna non è adattto a certe strutture, ma vi garantisco che con la mia ricetta regge, ci sarà pure il lievito che non andrebbe messo, ma almeno garantisce la stabilità della torta. La ricetta la copio direttamente dal mio primo post, quello del 29 febbraio 2008.

PAN DI SPAGNA (per una tortiera di 25 cm di diametro)


6 uova, 300g di zucchero, 150g di farina, 150g di fecola di patate, 1 bustina di lievito.

Montare a neve gli albumi , aggiungere i tuorli montati precedentemente con lo zucchero, piano piano, sempre continuando con lo sbattitore, aggiungere la farina e la fecola setacciati ed in fine il lievito. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 160° per 40 minuti circa.

La ganache invece l'ho fatta con 1 litro di panna e 1,5 kg di cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato a bagno maria nella panna e lasciando raffreddare la crema per una notte.

Per ora vi lascio, ma nel prossimo post vi prometto foto mooooooolto migliori grazie a MARCO FACINCANI , visitate il suo sito vi emozionerete con el sue immagini!

giovedì 3 marzo 2011

ROSES WEDDING CAKE

Image and video hosting by TinyPic

Sono stati giorni frenetici per me, grande lavoro di giorno e di notte per realizzare questa ed altre torte che due care ragazze, Alessia e Cristiana, hanno voluto per il loro evento, dedicato completamente agli sposi.
Non solo torte, ma bomboniere, topper, confetti, biscotti, una bella esposizione cmpleta.
La giornata è stata molto faticosa, ma splendida, presto vi mostrero' altre foto, anche foto scattate da un professionsita che vi presenterò presto, appena mi farà avere le sue foto.
Questa torta per me è molto importante perchè è MIA, la sento mia per le rose, forse si era capito che adoro le rose, addirittura mi hanno detto che ormai le rose rappresentano una firma per le mie torte e le mie creazioni e in effetti quando posso non perdo mai l'occasione di posizionarne almeno una.
Il rosso sinceramente a me non sembra troppo adatto ad un matrimonio, ma ho visto che è molto richiesto e nei negozi di abiti da sposa in vetrina c'è sempre il pezzo rosso quest'anno, così ho approfittato e ho osato anch'io, con le rose, mettendo però accanto l'avorio, perchè il bianco mi sembrava davvero poco adatto e troppo in contrasto con il rosso così forte.

Image and video hosting by TinyPic

Vi aspetto a presto con altre foto e altre creazioni!