giovedì 22 dicembre 2011

CHRISTMAS COOKIES ..E NON SOLO



Eccomi qui a raccontarvi la storia di due giorni di mercatino natalizio, esperienza relativamente nuova per me, almeno nuova da quando faccio questo lavoro.
In un paesino che io reputo di montagna, ma che mi hanno detto essere collina, in cui si arriva passando per una delle zone più belle del veronese si arriva  Cavalo, un borgo più che un paese che negli ultimi 5 o 6 anni ha preso vita anche grazie a BORGHI DI PIETRA, formato da un gruppo di volenterosi che desiderano salvaguardare il borgo antico e valorizzarlo, anche organizzando questo mercatino natalizio, io ho avuto modo di conoscere Laura meglio degli altri e devo dire che l'entusiasmo che ha messo si  visto nei risultati.
E' stata un'esperienza carica di emozioni, non solo a livello lavorativo per l'affetto che mi ha dimostrato la gente sia apprezzando i miei lavori fatti apposta per il mercatino, sia apprezzando il mio lavoro in genere, ma è stata un'esperienza carica di emozioni a livello umano. 
Giorni molto intensi di preparazione di biscotti segnaposto decorati, stelle di natale di zucchero confezionate, vasetti di zucchero natalizi porta cioccolatini, cupcakes decorati, angioletti vari e decorazioni natalizie di ogni genre, ma ne è valsa la pena, tutta la fatica dei giorni precedenti e il freddo dei due giorni trascorsi lì sono stati ripagati, anche dal calore umano dei miei compagni di viaggio, Federica e i suoi argenti con tutta la sua dolcezza e competenza nel settore, Tamara, la mia omonima che friggeva frittelle, faceva sorridere i bambini con lo zucchero filato di fronte a me, Ornella e le sue marmellate, delizie del paradiso, prodotte con la frutta raccolta nei suoi campi, gente vera, genuina e con un'arte in tasca!


Vi lascio una carrellata di foto di alcuni lavori fatti per il mercatino e non solo, i biscotti, poi nei giorni successivi vi augurerò Buon Natale mostrandovi altre creazioni realizzate nei giorni scorsi.
Ora mi merito del riposo, mio figlio merita tutte le mie attenzioni e mio marito, Blunight, merita di essere viziato un pò, visto il grande aiuto e supporto che mi ha dato in questi giorni, passando anche il sabato e la domenica mattina con me al freddo, al mercatino e se gli impegni del suo lavoro non lo avessero costretto sarebbe rimasto anche la domenica pomeriggio, anche solo per farmi compagnia.


Un doveroso grazie a mia madre perché per lei stare con suo nipote non è così semplice come per la maggior parte delle nonne, a me non basta attraversare la strada per portare mio figlio dai nonni o fare qualche km in macchina, mia madre per essere qui e stare con il piccolo Littlenight in questi due giorni, ha affrontato 4 ore di treno andata e 4 ore ritorno, con conseguente mancanza da casa sua e dal suo lavoro per 3 giorni.






 Devo dire che i fiocchi di neve sono quelli che preferisco, forse perchè quest'anno li ho fatti per la prima volta, ma mi piacciono davvero tanto.


La ricetta dei biscotti ormai è sempre la stessa, la ricetta di Cinzietta che ormai ho usato e riusato, proposto e riproposto tanto da renderla famosa e usatissima.

FROLLA AL BURRO

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere

 Mettere nel mixer con la lama  burro freddo a pezzetti, zucchero, il sale l'uovo e gli aromi, far amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciar lavorare finchè non si ottiene una palla.
Avvolgere tutto in pellicola trasparente e far riposare in frigo per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente. 


Ancora idee per biscotti, un bouquet di fiori, ma un cookies bouquet.

Vi lascio alcune foto dei vari artigiani che hanno partecipato al mercatino, ognuno con le sue caratteristiche e ognuno con la sua arte.

 Ornella con le sue marmellate, le famose delizie del paradiso.


Federica  e le sue creazioni in argento, una vera professionista!! Tanto che vi invito a contattarmi se avete bisogno di orecchini o collane in argento perché tutto è rigorosamente fatto a mano da lei.




 Fino al professionista del miele e l'artista della cera d'api.

19 commenti:

  1. Come sempre bravissima!
    Immagino lo stupore della gente alla vista di tante raffinate meraviglie, lo stesso che mi coglie ogni volta che ammiro la tua abilità nel manipolare ingredienti semplici come farina, burro, zucchero... e trasformarli piccoli grandi capolavori.
    Un abbraccio e tantissimi auguri di Buone Feste.
    Lella

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi, sei bravissima...adoro i mercatini di Natale e quel chioschetto è un'amore...Buon Natale, ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bella esperienza!

    Le tue creazioni sono favolose e poi la prox volta fammi uno squillo che vengo a trovarti.
    Un augurio di cuore e ci vediamo domani sera....

    Robi

    RispondiElimina
  4. Che bello, sono contenta per te, sei bravissima ed era sicuro il tuo successo!!! Tanti auguri

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte, Roby, sono molto indecisa se restare o no per domani sera...significherebbe viaggiare il 24, ma la voglia di essere lì è tanta.

    RispondiElimina
  6. Tamara, che belli i tuoi biscotti! traboccano passione e sentimento!
    brava, crei delle vere opere d'arte, ti auguro un sereno e dolcissimo Natale! ;)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Tutto meraviglioso complimenti!!
    Buone feste Francesca

    RispondiElimina
  8. Ma daiiiiii ceh bello! Non lo sapevooooooo. Ma se non sbaglio se quasi in montagna! Ti ci hanno fatta andare eh?! ;-) Bravissima, i biscotti che saranno buonissimo sono davvero mooolto belli!

    RispondiElimina
  9. Che bello il banchetto del mercatino, è così natalizio!!! Sembra di essere in un paesaggio di quei film natalosi ^^
    I biscotti sono strabelli, così curati nei particolari, ma quanta pazienza hai?!?
    Quelle marmellatine meravigliose mi sono così familiari hihihi non vedo l'ora di assaggiarle! Grazie infinite!

    Un bacio grande
    Minù

    RispondiElimina
  10. Tantissimi cari auguri di Buon Natale!!!! Un abbraccio Tamara!!!

    RispondiElimina
  11. Craciun Fericit si La Multi Ani!
    Joueux Noël et Bonne Nouvelle Année!
    Merry Christmas and Happy New Year!
    Buon Natale e Buone Feste!
    Feliz Navidad e Felices Fiestas!
    Życzę Wesołych Świąt!
    Frohe Weihnachten und sin gutes neues Jahr!
    Καλά Χριστούγεννα σε όλους!
    Feliz Natal e Feliz Ano Novo!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i biscotti!

    Ma sono indiscreta se ti chiedo notizie sui Mercatini e come parteciparvi?

    Grazie!

    RispondiElimina
  13. Complimenti come sempre e tantissimi auguri di buone feste e di un anno pieno di positività e ottime novità !!!! ;-)

    RispondiElimina
  14. quante belle dolcezze :)
    tanti auguri Buon Anno

    RispondiElimina
  15. Found your blog through your friend Clarissa from La stanza degli armadi :)

    you have a true talent and I wish I could decorate my sweets the way you do!

    Your new follower from singapore!

    http://fashion-gourmet.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  17. Che belli i regalini..farai felice sicuramente un pò di amici
    Buon Anno!!!

    RispondiElimina