sabato 19 novembre 2011

CHRISTMAS CAKE


Più che una Christmas cake, potrei definirla Christmas wedding cake, perché sembra una vera e propria torta nuziale, ma non lo è, è una torta che ho avuto l'onore di realizzare per la pasticceria Flego, in via Stella, in pieno centro a Verona.
Quando uno dei titolari mi chiede se ho voglia di fare la torta da esporre in negozio durante il periodo natalizio, io ho pensato che fosse proprio un onore e ho accettato prima ancora che finisse di chiedermelo.
Mi hanno dato carta bianca e io ho pensato e ripensato a come mi sarebbe piaciuta, a come poteva essere per rimanere in piena armonia con l'eleganza del locale e in fondo non è stato nemmeno troppo difficile decidere. In un posto così elegante e raffinato la torta non poteva che essere bianca, il Natale lo avrei rappresentato con le stelle di Natale e con qualche elemento color oro, poi per l'eleganza non potevo che farmi aiutare dalla ghiaccia reale e mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti a giugno scorso da Eddie Spence, uno dei più grandi maestri inglesi di questa arte.
In particolare mi ero divertita tanto a realizzare gli oriental string work a lato di questa torta, realizzata durante il suo corso.

Ecco gli oriental string work rifatti al lato del secondo piano di questa torta, nonostante la grande difficoltà per la dimensione della torta (40 cm il secondo piano) sono comunque soddisfatta del mio lavoro e sono sicura che con molta pratica farò sempre meglio.


Io non l'ho ancora vista esposta, l'ho finita stamattina e l'avrebbero portata poco dopo, ma sono davvero emozionata all'idea di aver realizzato una torta che rimarrà per tutto il periodo natalizio in una pasticceria così prestigiosa e ovviamente felice e onorata di questa collaborazione.

11 commenti:

  1. elisabetta orizzontemercoledì, 23 novembre, 2011

    complimenti di vero cuore.........

    RispondiElimina
  2. ciao Tamara..in quale pasticceria..e città...favolosi gli oriental string work...ma come fai ...baci..!!!

    RispondiElimina
  3. Patty, l'ho scritto!! GRazie per i complimenti! Elisabetta, ho già detto tutto oggi pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia !!! Semplice ed elegante !!!spero di riuscire a fare un corso con te prima o poi !!!

    RispondiElimina
  5. Stupenda .... sono senza parole !!! uno spettacolo straordinario, si bloccherà il traffico per ammirarla ! ciao

    RispondiElimina
  6. ma vedo bene, quella decorazione è staccata dalla torta??? è fantastica tamara!!

    RispondiElimina
  7. uno spettacolo!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Gorgeous! Tanti saluti da Roma, vi seguo!

    RispondiElimina
  9. Bellissima, come sempre. Ora faccio una domanda a cui seguirà un lancio di pomodori, me lo sento. Dunque, ho letto che per fare gli Oriental Strings Works a un certo pnto la torta va ribaltata. E' vero? E' falso? XD

    RispondiElimina
  10. Ciao Tamara! Ero troppo curiosa e sonoo andata a vederla dal vivo in pasticceria: STU-PEN-DA!!! E' molto elegante e curata. Peccato che sia stata posizionata sulla vetrina e non si veda il top, ma da vicino è spettacolare. Complimenti!

    RispondiElimina