domenica 21 agosto 2011

CHRISTENING ROSES CAKE


Capita che il mondo virtuale faccia miracoli e questo è uno di quelle piccole meraviglie che possono accadere grazie al web, o meglio, grazie a facebook.
Mi sono iscritta a facebook tre anni fa su invito di una mia ex compagna di liceo, una delle poche, se non l'unica, con cui avevo ancora contatti, e proprio grazie a fb ho" ritrovato" altri compagni di classe, ognuno con la sua vita, chi tornato al proprio paese natale dopo aver girato un pò il mondo, chi in Spagna e chi a Londra. Scrivendosi in chat sembra che gli anni non siano passati, invece ne sono passati ben 14 e penso a volte a chissà come sarebbe reincontrarsi. Oggi è stata l'occasione giusta, per il Battesimo di sua figlia la mia ex compagna di classe Martina, tramite facebook, mi ha chiesto di avere una mia torta e quando gliel'ho portata prima ancora di scendere dalla macchina mi sono detta: cavolo quant'è bella! Dopo 14 anni Martina ha lo stesso viso, più maturo forse,ma  più dolce e un sorriso contagioso. Purtroppo non abbiamo potuto parlare molto, per la fretta di entrambe, ma è stato comunque molto bello incontrarla dopo tutti questi anni come se non fosse passato nemmeno un giorno, ma entrambe mamme.


Per la torta non ha avuto pretese di nessun tipo, la voleva delicata, sui toni del rosa e con qualche fiore, così avendo l'opportunità di fare ciò che volevo ho messo tutta me stessa in queste decorazioni.
Sono io, le mie rose, i miei colori chiari e delicati e l'eleganza che più mi piace.
L'interno è pan di spagna e la farcitura crema pasticcera e ganache al cioccolato fondente a strati alternati.


Queste le ricette:

PAN DI SPAGNA
6 uova,
300g di zucchero,
150g di farina,
150g di fecola di patate,
1 bustina di lievito.
Montare a neve gli albumi , aggiungere i tuorli uniti precedentemente allo zucchero, piano piano, sempre continuando con lo sbattitore, aggiungere la farina e la fecola ed in fine il lievito. Versare in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata e infarinata e infornare a 160° per 40 minuti circa.


CREMA PASTICCERA



4 rossi d'uovo,
4 cucchiai di zucchero semolato,
4 cucchiai rasi di farina, 
un cucchiaino di amido di mais,
 4 bicchieri di latte.
In una casseruola con la frusta unire i tuorli con lo zucchero, la farina, l'amido e mezzo bicchiere di latte, poi mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando aggiungere il resto del latte. Continuare a mescolare fino a raggiungere una consistenza densa.



25 commenti:

  1. Meravigliosa! Elegante e raffinata, d'altra parte da te non ci si poteva aspettare altre che un vero capolavoro! Complimenti davvero di cuore!

    RispondiElimina
  2. Una sola parola....divinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Bellissima :) così delicata e raffinata. Faccio anche io torte, se ti va passa dal mio Blog, mi interesserebbe molto il parere di un'esperta :)

    Grazie
    Noemi

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole sei sempre piu brava.

    RispondiElimina
  5. meravigliosa, le rose sono semplicemente fantastiche!

    RispondiElimina
  6. Ciao sei davvero brava!! :D se ti và passa a trovarmi Ps: mi sono iscritta ti seguirò molto volentieri :)

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Tamara? ma ti chiami Tamara? è la terza o quarta volta che sento il mio nome....bello il tuo blog, torta splendida....un caro saluto

    RispondiElimina
  8. ho letto adesso quella frase su l'essere donna, non la penso così, io sono molto orgogliosa di essere donna e felice e soprattutto di essere madre, è stata una mia scelta consapevole, ho dovuto rinunciare a tante ore di palestra, a qualche vestito, a qualche uscita...sicuramente, ma ho due splendidi figli che mi ripagano quotidianamente tutto quello che ho fatto per loro, solo per il fatto di esistere...potrei andare avanti delle ore a scrivere su questo argomento, ma non penso che quella sia la tua idea vero? forse è solo una provocazione per una discussione....un caro saluto

    RispondiElimina
  9. bellissima ... molto raffinata!!! sono senza parole....adoro le decorazioni con colori tenui!
    ciaociao

    RispondiElimina
  10. @ grazie blunotte ..è vero la panna fresca è migliore ma sai quando fa caldo io non so proprio come fare per fa mantenere la panna si scoglie anche mentre cerchi di decorare la torta. Accetto volentieri un consiglio da chi è piu esperto.

    RispondiElimina
  11. Tamtam...a che frase ti riferisci?
    Grazie a tutte voi!!

    RispondiElimina
  12. Una torta bellissima, elegante e raffinata... sei davvero bravissima.

    RispondiElimina
  13. Ho dato un'occhiata anche ad altri tuoi lavori, sono splendidi, delle vere opere d'arte

    RispondiElimina
  14. ciao Tamara.
    questa torta è meravigliosa.. raffinata e delicata.. spero un giorno di riuscire a fare qualcosa di così bello.. intanto mi ispiro a te e continuo a studiare :)
    un caro saluto :)

    P.S. io sono tatam (no tamtam ehehe) Francesca di Pesaro tante volte non ti ricordassi di me :D ..ci siamo conosciute al raduno veneziano di GZ

    RispondiElimina
  15. Ricca e delicata insieme!
    Proprio una bellezza e sono sicura anche una bontà!
    Per quello che riguarda il tempo che passa..ti capisco: anche a me sembra di aver finito ieri il liceo e sono passati già vent'anni!!! arghhh!!!
    A presto
    Laura
    Ps penso che Tatam si riferisca alla frase che hai messo sopra ai lettori fissi ( essere donna e mamma non è un orgoglio ma un problema...)

    RispondiElimina
  16. Grazie Laura, se Tamtam si riferiva a quella frase forse farebbe bene ad aprire il link sotto...è ovviamente una provocazione, nonchè un dato di fatto ... purtroppo!!!

    RispondiElimina
  17. @Francesca, certo che mi ricordo di te !

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!! le rose sembrano vereeee
    bravissima a dir poco! ciao ciao

    RispondiElimina
  19. passo da te oggi per la prima volta e non ho potuto far a meno di iscrivermi tra i tuoi sostenitori......mi affascina molto questo mondo e mi piacerebbe iniziare a creare queste meraviglie......passa a trovarmi se ti va....ti aspetto.....stefy

    RispondiElimina
  20. è davvero splendida! delicata ed elegante...se mi regalassero una torta così mi commuoverei....

    RispondiElimina
  21. stupenda!!!!la rose sono qualcosa di unico!!!!

    RispondiElimina