sabato 27 agosto 2011

CASTELLO PER UNA DOLCE PRINCIPESSA


Ma sono davvero finite le ferie? Davvero è finita l'estate? Bhe forse l'estate non è ancora finita, ma io sono rientrata a Verona e lontana dal mare l'estate mi pare che abbia poco motivo di esistere....ok ci consoleremo con delle giornate in piscina, in fondo il mio piccolo Littlenight dovrà pure continuare a godersi l'estate prima delle fatiche della scuola materna e comunque a parte gli scherzi, in questi giorni fa talmente caldo che scappare in qualche luogo in cui ci sia dell'acqua per rinfrescarsi è l'unica meta possibile uscendo di casa.
Comunque io sono rientrata prima della fine di agosto per una dolce princippessa, Diletta, che voleva festeggiare il suo primo compleanno con qualcosa di speciale e la sua mamma voleva il castello.
E' la terza volta che lo faccio (non sgridatemi la seconda volta non l'ho nemmeno fotografato ) e ogni volta trovare il modo di renderlo diverso non è facile, a volte manca l'ispirazione a volte invece c'è tanta ispirazione e voglia di fare, ma non si ha il tempo, io cerco sempre di trovare il giusto equilibrio, come in tutte le cose.

 E comunque è importante che sia soddisfatto anche il palato e in questo caso il palato è stato soddisfatto così :
CHOCOLATE MUD CAKE

250 g Cioccolato fondente, 300 g zucchero, 250 ml latte, 200 g burro, 250 gfarina, 1 bustina di lievito, 2 uova

Sciogliere in una pentola il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte.
Mettere in una ciotola la farina con il lievito, aggiungere burro, cioccolato, zucchero e latte sciolti insieme e aggiungere una alla volta le uova mescolando con lo sbattitore.
Versare in una tortiera da 15 cm e infornare in forno ventilato a 170 ° per circa 45 minuti.

Per la farcitura sia della torta che dei cupcakes ho usato una crema un pò improvvisata:
Crema al latte:
500 ml. di latte, 5 cucchiai di farina, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaino di amido di mais.
Ho fatto la crema con questi ingredienti, mescolando tutto a fuoco lento.
A crema fredda ho aggiunto della granella di nocciola e con questo composto ho farcito la torta.
Per farcire i cupcakes la crema era rimasta pochina e per questo ho dovuto un pò improvvisare, aggiungendo del Philadelphia, così la crema ha assunto una consistenza soda e un sapore isuperabile.

17 commenti:

  1. Bellissima..a dir poco..ma poi come si fa a mangiare..io non ce la farei..tutto quel lavoro..

    RispondiElimina
  2. Complimenti è spettacolare!

    RispondiElimina
  3. Questa torta è una favola e tu sei irrangiungibile!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sempre più brava, questa torta è un vero e proprio capolavoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. bellissimo! mia figlia sta dicendo ke la vuole anke lei! :-D complimenti come sempre! buona domenica!

    RispondiElimina
  6. QUesto castello è favoloso...ogno volta che passo da qui rimango sempre senza parole! Sei una vera artista, hai così tanta pazienza a realizzare queste torte nei minimi dettagli...e che fantasia! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. mamma mia, questo è un castello davvero incantato!! che favola...
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. ciao sono nuova nel tuo blog,ci sono passata per caso e ci resto....è veramente bellissima,ma qualsiasi tua creazione è bellissima...ti aggiungo nei blog che seguo....veramente complimenti....ti lascio il mio link passa a fare un salto da me http://lamiadolcezza.blogspot.com/
    spero di poter imparare da te....

    RispondiElimina
  9. Quando passo di qua rimango sempre sbigottito! Un bacio

    RispondiElimina
  10. che meraviglia...posso chiederti se ricopri con butter cream o con panna????

    RispondiElimina
  11. Francy, la panna la sconsiglio sempre

    RispondiElimina
  12. ciao.ma per mettere il mudcake uno sopra l'altro hai usato dei supporti??Come hai bagnato il pan di spagna?

    RispondiElimina
  13. Caro Anonimo, non è un pan di spagna, ma una mudcake al cioccolato che non ha bisogno di essere bagnata, invece per le torte a piani c'è un post proprio qui nel mio blog in cui spiego come fare, se guardi in basso a destra è tra i più clickati.

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa torta ne stavo cercando prorpio una così per la mia Tatina. Prendo spunto dal tuo capolavoro!!
    Fantastiche tutte le tue creazioni!!
    Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori con piacere :D

    RispondiElimina