lunedì 7 marzo 2011

WEDDING HIBISCUS CAKE

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

E questa è stata la torta clou dell'evento di cui vi ho già parlato, è stato un bel lavorone prepararla e purtroppo alla fine ne ha risentito la foto perchè fatta in fretta e senza sfondo, così l'unica soluzione era ritagliarla per creare una sorta di sfondo "artificiale".
Gli hibiscus li sognavo da un pò, avevo preso i cutter e volevo realizzarli perchè sono sì dei bei fiori, ma sono dei fiori che mi ricordano il mare e come è noto e risaputo io adoro il mare e vivo tutto l'inverno nell'attesa che arrivi l'estate, così ho deciso di realizzarli per questa torta importante come buon auspicio e pare abbiano portato fortuna.
L' interno sono 5 pan di spagna, da 40 cm, 30, 25, 20, e 15 farciti con ganache al cioccolato bianco.
Vi posto la ricetta del MIO pan di spagna che fa la differenza, ve lo garantisco, di solito il pan di spagna non è adattto a certe strutture, ma vi garantisco che con la mia ricetta regge, ci sarà pure il lievito che non andrebbe messo, ma almeno garantisce la stabilità della torta. La ricetta la copio direttamente dal mio primo post, quello del 29 febbraio 2008.

PAN DI SPAGNA (per una tortiera di 25 cm di diametro)


6 uova, 300g di zucchero, 150g di farina, 150g di fecola di patate, 1 bustina di lievito.

Montare a neve gli albumi , aggiungere i tuorli montati precedentemente con lo zucchero, piano piano, sempre continuando con lo sbattitore, aggiungere la farina e la fecola setacciati ed in fine il lievito. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 160° per 40 minuti circa.

La ganache invece l'ho fatta con 1 litro di panna e 1,5 kg di cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato a bagno maria nella panna e lasciando raffreddare la crema per una notte.

Per ora vi lascio, ma nel prossimo post vi prometto foto mooooooolto migliori grazie a MARCO FACINCANI , visitate il suo sito vi emozionerete con el sue immagini!

15 commenti:

  1. Questi hibiscus sono perfetti e sono tra i miei fiori preferiti!!!Stupendo davvero...sei splendida!!!Baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  2. Sempre incantati dalle tue creazioni
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. bellissima!! Non ti preoccupare x lo sfondo rende ugualmente molto!! Posso chiederti cosa usi x la struttura interna? Dowels?grz

    RispondiElimina
  4. Ma è meravigliosa!!!!...1000 complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima come sempre, gli ibiscus sembrano veri! io sono negata per fare i fiori! Domanda: che sostegni usi per i piani? Quelli della wilton / decora? Bacioni e buon lavoro

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, Laura, per la prima volt aho usato quelli wiltone mi sono trovata bene!

    RispondiElimina
  7. Ciao Tamara, bellissimi questi Hibiscus!!! Il pistillo come l'hai fatto? Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Blù hai le stesse senzazioni di mio figlio che vive a Vicenza, anche lui ha spesso la nostalgia del suo mare...Sirolo ..Portonovo.
    sai forse vado su a trovarlo, devo assolutamente trovare dei cutter o dgli accessori per decorare.. i tuoi ibiscus sembrano veri...per la sfumatura come hai fatto..???
    Un abbraccio Tami..!!!

    RispondiElimina
  9. Patty...se vuoi ci possiamo vedere quando vieni, altrimenti ci vediamo quando vengo io.....il mare, quanto ci manca, immagino tuo figlio, come me!!!la sfumatura con il colore in polvere.

    RispondiElimina
  10. E' bellissima qusta torta. E grazie di aver postato la ricetta perché, gira e rigira fra le mille ricette, questa è praticamente quella anche più facile che io ho imparato a fare da una cognata; lei diceva: tanto, tanto e tanto, praticamente lo stesso peso per uova, zucchero e farina. Ora visiterò il link da te consigliato Bye bye Azzurra

    RispondiElimina