lunedì 31 gennaio 2011

“Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?" I MIEI ARANCINI DI CARNEVALE

Ed ecco finalmente la sorpresa di cui vi avevo parlato, la sopresa di carnevale, ma non è solo una mia sorpresa. Siamo due, in collaborazione con il sito GIALLO ZAFFERANO, MARTINA ed io, due marchigiane DOC, partendo da una tradizione marchigiana, in particolare della zona del pesarese (sì è vero che io sono della provincia di Ancona, ma mia madre è originaria del pesarese) abbiamo pensato ad una raccolta di ricette di carnevale da tutta Italia. Alla fine verranno estratti due un vincitori, i premi sono a sorpresa, offerti da me e Martina, con tiamo su di voi per avere una raccolta di carnevale davvero ricca e speciale.

N.B.: trovate più sotto il regolamento QUI il post sul forum GIALLO ZAFFERANO dedicato a questa raccolta.

Questa è la mia ricetta, per darvi il benvenuto in questa nuova avventura

GLI ARANCINI DI CARNEVALE

Image and video hosting by TinyPic

INGREDIENTI:

600 g farina,
1 uovo,
130 g di burro,
25 g lievito di birra,
1 bicchiere di latte,
1 pizzico di sale.

A PARTE: 200g zucchero, la buccia 1 aranacia e 1 limone grattugiate.


Fare una sfoglia ovale con i primi ingredienti, coprire con lo zucchero mescolato alle bucce grattugiate, arrotolare, tagliare a fette (oblique sono piu' belle) e friggere fino a farli diventare dorati, lo zucchero scigliendosi forma uno strato di caramello intorno all'arancino.NON NECESSITA DI NESSUNA LIEVITAZIONE, IL LIEVITO SERVE PER FARLI GONFIARE BENE BENE QUANDO SI FRIGGONO. QUI trovate anche le foto del passo passo per realizzarli.

Image and video hosting by TinyPic

I blog "Blunotte Live" e "Nella cucina di Martina" in collaborazione con il sito “Giallo Zafferano” Organizza in occassione del carnevale 2011, una raccolta di ricette intitolata:

“Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"

L'idea nasce da una vecchissima tradizione marchigiana, zona Valmetauro, che vede nei giorni del giovedì e del martedì grasso, gruppi di bambini mascherati muniti di paniere, andare a bussar per porte e portoni, ponendo una domanda rituale "ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?" L'uovo ovviamente stà per "dono". E' una tradizione che esiste già dai tempi dei trisnonni, quindi da prima del '900. Allora, secondo i racconti degli anziani marchigiani, l'uovo che veniva messo nel paniere era veramente un uovo, oppure un castagnolo o una fetta di ciambellone, a seconda anche di quello che una famiglia contadina poteva permettersi di dare alle mascherine.
Ancora oggi la tradizione è viva nel pesarese, tuttavia, con l'arrivo del progresso e dell'agiatezza, i panieri dei bambini mascherati si riempie ogni anno di caramelle, cioccolatini o merendine industriali.
Tamara e Martina sono ambedue marchigiane, della stessa zona in cui ancora vive questa tradizione ed hanno pensato a come sarebbe bello per le mascherine, una volta tornate a casa la sera, vuotare il paniere sopra al tavolo e dividersi con gli amici un sano bottino di cibi fatti in casa.

Quindi cosa vi chiediamo?
Postateci una ricetta di un dolcetto o di un salato che possa piacere ai bambini e che sia di facile asporto, quindi monoporzione, magari potrete anche sbizzarrirvi nella confezione dello stesso.
Per partecipare dovrete lasciare un link in uno dei due blog partecipanti e poi dovrete postare la ricetta sul forum di Giallo Zafferano, a questo indirizzo.


Al termine della raccolta tra  tutti i nomi dei partecipanti verranno estratti due nomi a cui andranno un premio ciascuno. I premi sono a sorpresa e sono messi in palio da Martina e Tamara.

Per tutti gli altri partecipanti al termine della raccolta verrà rilasciato in modo gratuito un ricettario in pdf con tutte le ricette che partecipano al contest.

Ovviamente tutto lo staff di giallo zafferano sarà a vostra disposizione per ogni dubbio e/o ostacolo che incontrerete sul forum. Se è la prima volta che postate non abbiate paura di contattare una delle moderatrici.

E questo è il regolamento:

Il contest inizia alle ore 0.01 di Martedì 1 Febbraio 2011 e termina alle ore 23.59 di Mercoledì 09 Marzo 2011.

Regole per i blogger

Ogni blog può partecipare, indipendentemente dalla piattaforma di provenienza, senza alcun limite di ricette. Le ricette possono essere sia nuove, create per l'occasione, o già postate sul proprio blog in passato.
Per rendere valida la propria partecipazione, sul blog di Tamara o di Martina dovrà essere lasciato un commento con il link della ricetta che partecipa e poi andrà postata la ricetta per intero sul forum di Giallo Zafferano, la ricetta deve contenere la foto del piatto creato ed i link diretto al post su cui è stato pubblicato nel vostro blog.
Chi partecipa come blog alla raccolta deve esporre in una barra laterale del proprio blog il logo della stessa con un link di accesso a questa pagina o al blog di Tamara o a quello di Martina (a scelta)
Anche nell'articolo sul blog andrà esposto il logo dell'iniziativa.

Regole per tutti:

Può partecipare anche chi non ha un blog, in questo caso postate le vostre ricette sul forum e poi andate sul blog di Martina o su quello di Tamara a lasciare l'indirizzo link del post sul forum.

Le ricette sul forum potranno essere postate dopo essersi registrati gratuitamente, chi avesse problemi a fare questa semplice operazione che porta via non più di due minuti, può tranquillamente contattarci per email e vi daremo una mano.

Le mail a cui fare riferimento per qualsiasi cosa, sono queste:

martina.spinaci@giallozafferano.it
blunottelive@gmail.com
deborah.nania@giallozafferano.it

46 commenti:

  1. Che deliziose...complimenti...ne prendo.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Posso garantire sulla loro bontàààà????
    Sono deliziose e dolci al punto giusto...grande Tamara, comunque ora penso bene e poi partecipo per forza a questo contest così carrrrrino!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Bene! siamo partite! e sai che io gli arancini non li ho mai fatti? Devo assolutamente rimediare! Domenica farò la mia ricetta di carnevale e sicuramente proverò anche questi arancini...mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia... troppo buoniiiiiiiiiiii!!! e golosissimi|!!!

    RispondiElimina
  5. Domani prometto che sistemo il contest nella mia pagina dedicata...mi leggo per bene tutte le regolette e partecipo sicuro :D
    Nel frattempo...mi rubo i tuoi dolcetti!:D

    RispondiElimina
  6. dai che bello!!!!! e che dolcetti meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii baciii Ely

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea...sissi mi sembra ottima!! questi dolcetti devono essere meravigliosi. Purtroppo non li ho mai mangiati ma li proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  8. buooooooooni! e io che pensavo agli arancini di riso eheheheh ;)

    RispondiElimina
  9. mizzica che bell'aspetto che hanno!!! Giuro, mi hanno fatto venire una fame che neppure ti immagini! Bravissima! La ricetta è semplice, mi induce a provarli... magari quando avrò finito la mia dieta... sigh!
    In bocca al lupo per la vostra raccolta... a proposito... mi fa così strano vederti pubblicare un post "diverso"! ihihihih ma come sempre, sei bravissima e ci meravigli, decorazioni o meno! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Luna, cavolo il mio blog è nato come post di cucina e stavo trascurando le ricette, no eh.....che non sia mai, quindi qaule migliore occasione? Dai dai partecipate così realizzeremo una raccolta proprio carina.

    RispondiElimina
  11. bellissimo post, riscoprire le tradizioni e rinforzarle è lodevole, la ricettina mi stimola molto, voglio provare gli arancini (non ho capito bene perchè si chiamano arancini)mah! bella anche l'iniziativa.

    RispondiElimina
  12. Gio' si chaimano arancini perchè c'è la buccia dell'arancia che dona il profumo e il sapore dell'arancia!

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa raccolta, e golosissimi i tuoi dolcetti, copio la ricetta, grazie, un abbraccio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. sembrano davvero buonissimi,li proverò...e proverò anche a partecipare al contest!

    RispondiElimina
  15. Ciao Tamara,
    non sono serrata con il carnevale ma ci provo di sicuro anche se tu mi hai anticipata sul tempo, questi arancini li conosco e se non li avessi già proposti tu li avrei proposti io.. li conosco e sono gnam gnam! Aspettatemi, bye intanto. Debora

    RispondiElimina
  16. Chissà che buoni! li replicherò troppo belli grazie per la ricetta Teresa

    RispondiElimina
  17. Carnevale, quale occasione migliore per friggere!? Questi arancini credo di non averli mai mangiati ma sanno proprio di buono! Grazie per l'invito a partecipare alla raccolta, penso ad una ricetta!

    RispondiElimina
  18. questa è la ricetta:
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/01/tagliatelle-fritte-dolci.html

    ora prendo il banner e lo inserisco, sul forum ho già fatto tutto.
    Grazie per avermi invitato! baci baci ^.^

    RispondiElimina
  19. partecipo!!!! qui la prima ricetta :-D
    i crostoli veneti
    http://incucinapercaso.blogspot.com/2011/02/ritorno-col-fritto-i-crostoli.html
    corro a postare il tutto sul forum! grazie per avermela segnalata, ho già messo banner link e tutto sul blog! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. Brava Tamara!!!! Splendida idea, lo dico subito alla socia Patti, domenica noi abbiamo la lezione sui " dolci di carnevale di tutto lo Stivale" !! .... figurati se lei se lo perde!!!

    Un bacione,

    Fabi

    RispondiElimina
  21. Che belli questi dolcettini, non li conoscevo ma sembrano deliziosi. Simpatica l'idea della raccolta, ci penso su e vediamo se viene fuori qualcosa dalla mia testolina. Un bacione

    RispondiElimina
  22. Si fabiana, voglioa ssolutamente una ricetta di Patty e Federica sì dai dai dai

    RispondiElimina
  23. Tamara un premio virtuale per te :
    http://ritorta.blogspot.com/2011/02/premio.html
    Un saluto !!!

    RispondiElimina
  24. Tamara, grazie per avermi invitata ad inserire le mie frappe tra le ricette di Carnevale, ma non sono particolari come la tua ricetta.
    Pensi che possano interessare lo stesso??

    RispondiElimina
  25. Certo che possono interessare Resy, l'importante è che siano di carnevale!!!!

    RispondiElimina
  26. UHHHH la mia vicina di casa domenica mi ha portato un vassoietto con queste cosine deliziose! io non le avevo mai sentite ... neanche per nome!! è stata una scoperta e adesso le trovo anche qua!! son buonissimimissimi!

    RispondiElimina
  27. Parafrasando il grande Sordi "Tu m'hai provocato....e io de ricette te ne manno 3"!!
    Eccole
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.com/2011/02/bombe-alla-crema.html
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.com/2011/02/frappema-chiamatele-pure-come-si-usa.html
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.com/2011/01/castagnole-fritteed-e-subito-carnevale.html
    Ora vado a postarle sul forum!!! ;-)
    Baciotti tamara

    RispondiElimina
  28. bravissima Resyyyyyyyyy grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Ecco la mia ricetta!! Ho preso spunto dalle mie colazioni sul lungomare toscano... beh le marche sono vicine ! :)

    Sfogline al riso:

    http://cookingnala.blogspot.com/2011/02/sfogline-al-riso.html

    RispondiElimina
  30. Tamara, ti dò anche quest'ultima ricettina
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.com/2011/02/castagnole-ripiene-di-crema-pasticcera.html

    Ora per un pò di fritto non ne voglio nemmeno sentir parlare ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciaooo,
    mi dici se posso partecipare con questo post, anche se è solo decorazione?

    http://ledaintorta.blogspot.com/2011/02/carnevales-cupcakes.html

    Graazie

    RispondiElimina
  32. Eccomi, eccomi, ho appena pubbliactao la ricetta per il contest: CORNETTI DI FROLLA ALLA NUTELLA http://atuttacucina.blogspot.com Sono abbastanza golosi???? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Ciao Tamara, una ricetta l'ho linkata a martina, questa è per te (una ciascuna, così non litigate ah! ah!)http://eleme.giallozafferano.it/2011/02/18/minicupcakes-uno-tira-laltro/
    Bello il tuo Blog, complimenti ciao ciao Eleme

    RispondiElimina
  34. Ciao Tami, posso partecipare con i mini bomboloni che piacciono tanto ai bambini..???
    Ti lascio il link..
    http://lievitando.blogspot.com/2011/02/mini-bomboloni.html

    RispondiElimina
  35. Ho appena pubblicato un'altra ricettina per voi: TORTELLI AI DATTERI E AMARETTO http://atuttacucina.blogspot.com Baci!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Tamara, eccomi ci sono con questa ricetta
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/02/carnevaleil-fritto-vale.html
    Per la pubblicazione su GF ci pensate tu o Camilla o devo farlo io?
    Grazie, buon w.e. Debora

    RispondiElimina
  37. Ciao Tamara,
    ecco qui la ricetta per il vostro contest!
    un bacione
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/02/pignolata-al-mandarino.html

    RispondiElimina
  38. Ciao Tamara, grazie a Ginestra ho saputo del contest: posso partecipare con questa ricetta?
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/02/torta-arlecchino.html
    Se si, metto il banner :-))
    a presto e complimenti,
    ciao :))

    RispondiElimina
  39. Eccomiiii!!!Finalemnte ho aggiunto la ricetta!
    http://ledaintorta.blogspot.com/2011/02/carnevales-cupcakes.html

    RispondiElimina
  40. Ho pubblicato un'altra ricettina golosa: BOMBOLINI CON GELATINA DI MELE http://atuttacucina.blogspot.com Bacioni e buon carnevale!!!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao, ho scoperto il tuo contest ed avrei proprio un paio di ricette che potrebbero andare bene:

    http://lemienuvoledipanna.blogspot.com/2011/02/krapfen-alla-ricotta-e-mele.html

    http://lemienuvoledipanna.blogspot.com/2011/02/eccole-le-frittelle.html

    Per ora incrocio le dita!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  42. Ciao!
    Anche io ho una ricetta per questo contest!

    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/fravioli-di-carnevale.html

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  43. Ti lascio il link della mia ricetta, dopo la inserisco nel forum!
    http://dulcisinfurno.blogspot.com/2011/03/tortelli-dolci-di-ricotta.html

    RispondiElimina
  44. Di corsa all'ultimo minuto, ti lascio il link della mia ricetta, spero che vada bene anche se già postata da tempo, ma ho pensato a questa perchè piace troppo ai bambini
    http://miludituttoedipiu.blogspot.com/2010/04/saccottini-stracchino-e-nutella.html

    Vado a provare ad inserirla nel forum, ciao

    RispondiElimina