martedì 30 novembre 2010

POINSETTA CAKE......LA STELLA DI NATALE

Image and video hosting by TinyPic

Mi trovo già in piena atmosfera natalizia, quest'anno prima del solito, sento lo spirito del Natale, sento che dentro di me la pace natalizia ha voglia di emergere e voglio condividere con voi questa difficile voglia di pace e armonia.
Domani primo giorno di Avvento e appenderò il calendario che ho cucito due anni fa per il mio piccolino, dentro ci metterò dei bigliettini con storie di Natale e alcuni biscotti, così ogni giorno per lui sarà una dolce tappa per avvicinarsi al Natale!!!

Image and video hosting by TinyPic

lunedì 29 novembre 2010

MILANO, 27 NOVEMBRE CORSO CAKE DESIGN

Image and video hosting by TinyPic

E' arrivato il giorno, il corso a Milano, quel corso organizzato con tanta passione e dedizione in collaborazione con le MAMME ACROBATE.
Io sono fatta così, non riesco a farmi prendere dall'emozione quando sarebbe normale e naturale, quindi con tutta la mia tranquillità arrivo a Milano venerdì pomeriggio, dovevo vedere la location nei giorni precedenti, ma gli impegni non me lo hanno permesso e così vado a vedere e controllare che tutto sia ok, che il posto sia abbastanza, che la luce sia sufficiente e che ci sia collaborazione e disponibilità da parte del titolare del locale. Tutto davvero perfetto, come avrei voluto, nella location Les Gitanes Bistrot e il titolare disponibile come mi era parso al telefono.
La tensione per me c'era stata nei giorni precedenti, la torta da realizzare al corso era pronta, tutto era pronto, ma io volevo portare altre idee natalizie e mi erano venuti in mente solo alcuni biscotti che ho realizzato in tantsissimo tempo perchè ogni tanto un contrattempo mi fermava, poi giovedì sera, mentre preparavo tutto per poter partire l'indomani mattina, mi viene in mente una torta e l'ho realizzata finchè la cena (aimè quella sera c'è toccata una pizza surgelata) si stava cuocendo.


Image and video hosting by TinyPic

Della torta realizzata all'ultimo parleremo più avanti, ora voglio che tutta l'attenzione sia sulla mia Anna, è un angioletto, senza ali, perchè non vuole volare via, non l'ho studiata molto questa torta, doveva essere così e basta. Dal cuore alla torta, un visino simpatico in una nuvola di neve candida, appena ho realizzato l'angioletto l'ho guardato e ho detto: tu sei la mia Anna!! e così questo angioletto è andato a posizionarsi nella sua torta.
Il mio cuore ha voluto che la torta fosse così, bianca, candida e quando ho provato un nastrino argento, oro o rosso, il mio cuore si è ribellato dicendomi : no, Anna sta solo su una nuvola bianca.
Image and video hosting by TinyPic

Sabato 27, appuntamento con le partecipanti ore 9,30 per iniziare alle 10.00, io arrivo molto presto e già lì ad aspettarmi c'era la prima iscritta, una ragazza che si è avvicinta alle torte un anno fa vedendo le mie, era davvero impaziente di partecipare, ci siamo scritte per tanto tempo, prima ancora delle torte, e vederci per la prima volta è stato davvero bello!
Inizio a preparare tutto, a far spostare i tavoli, a preparare le postazioni e a posizionare i miei lavori su un tavolo.
Nel frattempo arrivano Manuela e Laura, le mamme acrobate, non le avevo mai incontrate personalmente, ma è stato come conoscerle da sempre, ci scriviamo da così tanto tempo, mi danno una mano con i preparativi e ci tengono compagnia per tutta la mattina.


Image and video hosting by TinyPic

Tutto è pronto e iniziano già ad arrivare le partecipanti, alcune presentazioni, chi prende un caffè, chi fa una chiacchiera e ci mettiamo subito al lavoro.
Inizio a parlare e vedo che l'interesse è alto, le partecipanti sono mosse dalla cosa più importante, la Passione, passa il tempo e ci mettiamo al lavoro, quando spiego che la torta che realizzeremo è quella con l'angioletto e realizzermo proprio l'angioletto alcune sembrano nutrire poca fiducia sul fatto di poterlo realizzare, invece si renderanno conto che si sbagliano.
La mattina vola, mangiamo insieme in questo splendido locale, ma è come se il corso non si fosse mai fermato perchè continuiamo a parlare di torte, di decorazioni e chi voleva farmi domande ha apporfittato proprio del fatto che non dovevamo lavorare, ma stavamo chiacchierando.
Tutto il pomeriggio a lavorare per l'angioletto, tra le mille domande e i mille problemi ho cercato di seguire tutte, ognuna con i propri dubbi e le proprie perplessità, credo di aver risposto a tutte, il mio obiettivo era che tutte uscissero soddisfatte dal mio corso.
Ultimate le finiture delle torte, ognuna con la propria personalizzazione, chi ha fatto i capelli ricci all'angioletto, chi non ha voluto mettere il nastrino di raso, ma un cordoncino di pasta di zucchero e chi ha usato e abusato degli sparkles, quei diavoletti luccicanti sui cristalli di neve, della Decora, ora siamo pronte per le foto, con i nostri grembiuli Electrolux e le nostre torte finite e rifinite.
Image and video hosting by TinyPic

Alcune scappano di corsa,  soprattutto chi arrivava da lontano, le rimanenti si fermano ancora un pò perchè vorrebbero vedere come si realizza un bel fiocco vaporoso, così in realizzo il fiocco e ...........tutto è finito, le ragazze se ne vanno, mi salutano, mi sembrano soddisfatte e in poco tempo mi ritrovo anch'io in macchina senza più la paura che la torta si rompa o si rovini alla prima frenata.
Imposto il navogatore, respiro profondamente, accendo lo stereo e mi dirigo, cantando Carmen Consoli ,verso casa dei miei cognati, dove mi aspettavano blunight e littlenight, il tragitto è stato relativamente corto, ma tutto lo ha fatto sembrare pacificamente e tranquillamente lungo.....

venerdì 26 novembre 2010

CHRISTMAS COOKIES

Image and video hosting by TinyPic

Domani altro corso, a Milano stavolta, in collaborazione con le mamme acrobate nello spendido locale LES GITANES BISTROT, è davvero una bella location per un corso e mi ritengo fortunata a poter avere a disposizione un posto così.
Le partecipanti, tutte donne, mi sono sembrate entusiaste, io lo sono quanto loro e forse di più, vorrei che tutto andasse bene e che tutto fosse perfetto e pensando a loro, pensando al Natale, ho realizzato questi biscotti natalizi.


Image and video hosting by TinyPic

Li ho fatti per avvicinarmi anche con la testa al periodo dell'Avvento, ci siamo quasi e quest'anno il Natale vorrei viverlo, se riesco, meglio dell'anno scorso, diversamente, con un bagliore di Luce nel cuore, quella Luce che sto cercando da tempo!!

Image and video hosting by TinyPic

La ricetta è sempre la solita:

FROLLA AL BURRO

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere
(Io metto la buccia grattugiata di un limone e aroma alla vaniglia)

Mettere il burro freddo a tocchetti e lo zucchero nel mixer con il gancio, il sale l'uovo e gli aromi, amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciare lavorare finchè non si ottiene una palla.
Avvolgo tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente

martedì 23 novembre 2010

BISCOTTI ALL'ARANCIA.............MAMME ACROBATE

Image and video hosting by TinyPic

Ogni tanto compaio con delle citazioni, dei link, citando le MAMME ACROBATE, ma non credo di avervi mai raccontato la mia storia con loro e mi pare anche giusto farlo, visto che con loro ho organizzato il primo corso di cake design a Milano!
Sono alcune mamme, mie web amiche, abbiamo figli della stessa età, un giorno loro decidono che di mamme nel web si parla poco o non come vorrebbero e creano un sito, loro dicono che è un po' sito e un po' blog, a me piace proprio per questo, perchè è ricco di articoli interessanti per quanto riguarda le mamme, i bambini e le famiglie in generale e perchè tramite i commenti possiamo dire la nostra. Mi piace perchè gli argomenti trattati sono tanti e svariati e ogni argomento è trattato da un esperto, nel mio piccolo io sono l'esperta di cucina e a me loro hanno dedicato lo spazio delle ricette da realizzare PER e CON i bambini.
Sono molto orgogliosa di questo mio spazio e vado spesso a guardare e leggere, ultimamente mi sono davvero appassionata alla nuova rubrica, quella sugli elettrodomestici curata dagli esperti Electrolux, ho scoperto che qualcuno parlava di microonde e FINALMENTE aggiungo io.
Oggi leggo di nuovo e stavolta si parla di consumi e risparmi delle lavastoviglie, ma stessa regola vale anche per le lavatrici, quindi mi sembra molto interressante condividere con voi la riflessione che prima cosa è importante l'acquisto, classe C o classe AAA sono nettamente differenti, le A indicano il basso consumo energetico. E poi i programmi ecologici, durano di più, ma lavano allo modo, anche se noi spesso siamo portati a pensare che siano meno efficaci i lavaggi con il ciclo ecologico, viene spiegato il motivo per cui dura di più e il motivo per cui lavano con la stessa efficacia.
Se vi fa paicere vi terrò aggiornate su questi argomenti, perchè a noi che cuciniamo e che viviamo la casa fa sempre comodo avere queste informazioni tecniche.
Per la ricetta dei biscotti.............bhe aspettiamo un pò che venga pubblicata sulla MIA RUBRICA (mi fa sentire importante scrivere la MIA rubrica).

domenica 21 novembre 2010

ROSAS DEL AMISTAD............ovvero torta a 4 mani!

Image and video hosting by TinyPic

Una di quelle cose nate per caso, un contatto face book, quasi un contatto qualunque, che cominicia a diventare sempre più concreto, soprattutto quando ci rendiamo conto di non abitare nemmeno tanto lontane.
Sara ha voglia di imparare a fare le rose e ha voglia di imparare bene la sugar art, così ci mettiamo d'accordo e passiamo una giornata a casa mia davanti ad una torta e tante rose.
Dal mio corso a Bologna con Maison Madelaine, capisco che insegnare mi riesce bene, vista la soddisfazione dei partecipanti, così mi rendo disponibile e devo dire che Sara è davvero una brava allieva, ma non solo, una bella persona, solare, sorridente, credo sia stato uno scambio, io le ho dato lezioni di sugar art e lei mi ha dato lezioni di vita. Ci siamo date appuntamento a presto, ci rivedremo di sicuro, forse è stato un segno che lei abbia dimenticato a casa mia un "tool".
Ora il mio prossimo appuntamento da "insegnante" sarà a Milano, sabato 27, sono carica e piena di entusiasmo, spero di riuscire a trasmetterlo anche alle partecipanti!!!
Voi seguitemi sempre e sostenetemi, anche nella mia pagina face book.
A presto!!!!

sabato 13 novembre 2010

BARBAPAPA' PER GIORGIA

Image and video hosting by TinyPic

Auguri Giorigia, piccola amichetta!!!

Non riesco a capire come sia possibile che tu oggi sia già arrivata a compiere 4 anni, eppure mi sembra ieri quando blunight ed io eravamo in partenza per il nostro viaggio a Cuba e la sera prima la tua mamma ci comunicò che tu eri eri già nel suo pancino, sembra ieri quando la pancia della tua mamma cresceva sempre più e al mare insieme io ero orogliosa della mia amica "panzona".
Sembra ieri quando la tua mamma ha capito che qualcosa non andava in me e...avevo appena scoperto di essere in attesa anch'io, mentre tu nella pancia della tua mamma crescevi sempre più, il tuo amichetto stava prendendo forma in me e la tua mamma mi aiutava, mi sosteneva e mi indirizzava.
Sembra ieri quando sei nata e quando sei tornata a casa, non riuscivo a capire come fosse possibile che un bambino potesse essere tanto piccolo.
Ora sei grande, una donnina tutto pepe, ti auguriamo il bene più grande: ESSERE CIRCONDATA DI AMORE E AFFETTO PER TUTTA LA VITA!!!

Blunotte, Blunight e Littlenight!!

n.b. L'idea della torta è nata guardando le torte della mia amica Alessandra cakes, Giorgia la voleva identica, io l'ho interpretata a modo mio, comunque Ale, grazie per l'ispirazione.

domenica 7 novembre 2010

VERONA-SIENA-ROMA-ANCONA-VERONA ......tutto in 3 giorni dal 29 ottobre al 2 novembre

Ultimamente mi sto dedicando molto alla formazione, mia e degli altri, sempre per quanto riguarda le torte e la loro decorazione.
Dopo il corso con Lindy Smith, mi sono di nuovo recata a Roma per una dimostrazione amichevole da parte della bravissima Vivian Lee, insegnante della scuola di Squires Kitchen. Alla fine abbiamo tutte realizzato qualcosa e si è trasformato in un vero e propio corso in cui abbiamo realizzato una stella di Natale e un rametto di agrifoglio e una torta interamente di ghiaccia reale.
Anche questa volta un'ottima occasione per incontrare persone meravigliose con le quali condividere la stessa passione/ossessione.
Sono partita un giorno prima, passando per Siena dalla mia amica, ormai non più virtuale, Michela, una giornata durata fino a notte fonda in cui mi sono fatta letteralmente travolgere dalla sua famiglia, 3 meravigliose figlie, un bravo marito (si proprio quello che guardi e dici: che bravo marito!!).
Una casa e una famiglia piene di vita, di gioia e di ilarità, appena sono entrata Michela mi ha detto: promettimi che ti sentirai a casa tua!! e tutti hanno fatto in modo che io mi sentissi davvero a casa mia.
Complici le colline senesi molto simili a quelle di casa mia io mi sono sentita davvero a casa.
La mattina del 30 ottobre sveglia alle 6 , alle 7 partenza destinazione Tivoli, tutta la truppa al completo, faccio il viaggio tenendo per mano la piccola di casa e con la mezzana appoggiata su una spalla, entrambe dormiano serenamente. Queste 3 meraviglie hanno fatto in modo che io sentissimi meno la mancanza del mio piccolo, che lasciavo per la prima volta per più di mezza giornata, ero serena perchè era con suo padre e perchè sarebbero andati dai nonni, ma per la prima volta senza la sua mamma.
Arrivati a Roma, nel luogo deell'appuntamento è stato tutto un susseguirsi di emozioni, da Michela che saluta Kristina (l'artefice dell'incontro) dopo mesi che non si vedevano, a quando si saluta con Vivian e poi tutto il rapporto con le romane, che belle e genuine le persone romane, ogni volta che vado mi sento davvero a casa mia.
Michela rimane con noi solo un giorno durante il quale realizziamo la stella di Natale

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Nei due giorni sucessivi abbiamo fatto una vera e propria full immersion di GHIACCIA REALE, Vivian ci ha stupite con la sua arte, ad ogni cosa che realizzava noi eravamo sempre più a bocca aperta, sembrava che per lei fosse la cosa più naturale, tanto da farci sembrare tutto semplice, finché non ci mettevamo al lavoro anche noi , riscontrando ognuna le nostre difficoltà.
Ma la cosa più bella è stata che tra di noi ci siamo aiutate, tra una risata e una battuta, eravamo tutte comunque molto concentrate nel nostro lavoro e ci siamo distratte solo per pranzo, un momento di pura condivisione, chi arrivava da lontano ha portato cibo confezionato, ma chi abitava in zona ogni giorno ci ha deliziate con ricette speciali, la più grande è stata Vittoria, la nostra mascotte, a Roma ospite di sua figlia ogni mattina arrivava con un dolce e un salato diverso cucinato con le sue manine.
La dolce Vittoria, un pò la mamma di tutte noi, ha compiuto gli anni il primo novembre e Vivian le ha realizzato in pochissimo tempo un capolavoro di ghiaccia in un vassoietto per festeggiarla.

Questa è la torta che ho realizzato io, di sicuro non sono stata la più brava del corso, ma ho imparato molto e migliorerò, purtroppo poi questa torta ha viaggiato da Roma a Senigallia per poi arrivare il giorno dopo a Verona e nei vari spostamenti treno-macchina ha subito alcuni danni, che magari con calma riparerò.

Image and video hosting by TinyPic

Vivian ed io con la mia torta......

Image and video hosting by TinyPic

E queste siamo tutte noi

Image and video hosting by TinyPic

Per queste bellissime giornate vorrei ringraziare tutte le mie compagne di avventura, ma soprattutto Kristina e Sandrinaper l'organizzazione, ma io devo prima di tutti ringraziare la mia carissima amica DONATELLA, perchè è stata lei che indirettamente ha fatto in modo che io mi trovassi lì a vivere questa meravigliosa esperienza.

Ora però vi parlo del corso che terrò io a Milano, il 27 novembre in collaborazione con MAMME ACROBATE.
Passeremo insieme una giornata, durante la quale decoreremo completamente una torta natalizia, con un soggetto 3d che non solo è natalizio, ma può essere adattato ad ogni occasione.
Pranzeremo insieme e continueremo nel pomeriggio fino alla completa realizzazione della torta.
Ogni partecipante porterà a casa la propria torta e un kit per poter iniziare a decorare le torte in completa autonomia.
Per info: blunottelive@gmail.com
Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 3 novembre 2010

TORTE, CORSI E RIFLESSIONI




Vi sono mancata un pò vero? Vi chiedo scusa, ma ho avuto ottimi motivi per trascurarvi un pò, ad esempio il corso del 17 ottobre a Roma con Lindy Smith, dove ho realizzato questa torta 3d a forma di borsa.
E' stato bello essere lì e vedere come lavora la maestra, ma la cosa emozionante è stata trovarmi con belle persone che conosci da una vita, ma che non hai mai visto, come Cristina, Loredana, Cécile, Alessandra che avevo già la fortuna di conoscere da un pò e soprattutto Letizia, lei è davvero nel mio cuore, l'ho sentita vicina da subito e salutarla è stato davvero commovente, come salutare un'amcia d'i
nfanzia. 


Oggi vi voglio parlare delle MAMME ACROBATE, quei vulcani inesauribili di idee, stavolta hanno aggiunto agli esperti qualcuno che ci può essere utile in ogni momento della giornata, gli esperti di elettrodomestici.
Ci hanno parlato di lavastoviglie,ci hanno dato consigli sull'acquisto e ci hanno dato consigli per come risparmiare energia.
Ma il post che più mi interessa condividere con voi è quello sul forno a microonde, ci preoccupiamo spesso delle microonde e della loro pericolosità, senza esserene davvero informati.
Sapete che io sono sempre alla ricerca dei cibi sani e cucinati in modo semplice e veloce, di conseguenza il microonde è un elettrodomestico molto presente nelle mie azioni quotidiane.
Qui possiamo capire, leggendo quello che ci spiega l'esperto, che molte preoccupazioni sono davvero infondate, basta usare le giuste precauzioni, coem ad esempio usare i contenitori adatti e la pellicola adatta, proprio mentre stavo scrivendo questo post, hanno pubblicato un nuovo post, che ci spiega proprio l'importanza della pellicola, cosa a cui non avevo mai pensato, per evitare lo sporco all'interno del forno e per evitare gli odori oltre che per mantenere il calore e il vapore a contatto con i cibi.
Se vi fa piacere vorrei condividere con voi ogni spunto di questo tipo perchè credo sia importante informarsi, anche e soprattutto sugli elettrodomestici, visto che sono parte integrante di ogni momento della nostra vita.