martedì 14 dicembre 2010

POLENTA CON FORMAGGIO AL TARTUFO

Image and video hosting by TinyPic

Vi presento una ricetta semplicissima, ma se usate prodotti di alta qualità al palato non risulterà poi così semplice. Vi ho sempre parlato della mia scelta di prodotti di qualità,  per me fare la spesa non è tempo perso, ma tempo investito, non sempre è necessario spendere tanto per avere la qualità, basta cercarla nei posti giusti. Come ben sapete sono marchigiana e quando mi invitano a visitare il sito CIBACI rimango a bocca aperta, estasiata, perchè finalmente i prodotti della mia terra posso trovarli acquistando in rete direttamente dal produttore. Ma vi rendete conto di che innovazione??? Possiamo scegliere il prodotto e il produttore e acquistare, possiamo contattarli e chiedere informazioni prima di effettuare l'acquisto, insomma un po' come girare per le campagne tra cantine, caseifici e frantoi, ma tutto comodamente davanti al nostro pc. Io ho voluto provare subito, ho guardato tutti i produttori e tutto ciò che propongono, dalle Marche, dall' Abruzzo e dall' Umbria, alla fine per una sorta di campanilismo ho deciso per un produttore marchigiano e, siccome i miei genitori producono molto dai loro campi, ho deciso di provare i formaggi.
Ho fatto il mio ordine dal Caseificio Val d'Apsa e mi sentivo come una bambina che aspetta babbo natale, ho ordinato di tutto: formaggio stagionato con le foglie di noci, la mitica CASCIOTTA D'URBINO, formaggio al tartufo e...............il gioiello in assoluto, IL FORMAGGIO DI FOSSA e dopo due giorni tutto era a casa mia senza che io facessi nemmeno un passo.
Con il formaggio di fossa ho in mente una ricettina ottima che non faccio da anni, ma quella la rimandiamo a quando avro' un pochino di tempo in più per prepararla e per gustarla, magari dopo aver fatto un nuovo ordine da una cantina così da accompagnarla ad un buon vino.
Vi dico solo un'ultima cosa, se state ancora pensando ai regali di Natale CIBACI vi da la possibilità di regalare dei buoni, io ad un paio di persone lo regalerò di sicuro, così farò un regalo utile e gradito perchè possono scegliere tra tanti prodotti. Quindi vi consiglio di fare un giro nel sito, basta iscriversi per poter gustare alta qualità direttamente dal produttore.
GRAZIE alle Mamme acrobate che mi hanno fatto conoscere questa meraviglia!!

Ma ora veniamo alla ricetta: fettine di polenta con formaggio al tartufo.

Nel Veneto la polenta di trova solida già pronta confezionata e se non si ha tempo si puo' prendere quella, l'importante è pero' sempre la qualità.
Io invece che non mi acconteto l'ho fatta, facendo bollire mezzo litro d'acqua, salandola e mettendo a pioggia la farina di mais, finché non ho raggiunto una consistenza abbastanza solida, poi ho fatto bollire per 20 minuti mescolando di continuo e l'ho versata in una pirofila di vetro per farla raffreddare. Una volta raffreddata l'ho tagliata a fette e l'ho passata nella piastra di ghisa così da formare una crosticina da entrambi i lati, appena tolta dal fuoco ho appoggiato sopra la fetta di polenta una fettina di formaggio al tartufo e........la casa si è riempita dell'aroma di tartufo.
La differenza tra un qualunque formaggio e un formaggio di qualità? La qualità ha un sapore deciso, il formaggio qualunque assume la consitenza della plastica e non ha sapore.
Noi l'abbiamo mangiata a cena accompaganta da insalata mista, ma può essere servita anche come antipasto.

6 commenti:

  1. Polenta+formaggio+tartufo.....non si può sbagliare!!! ottimo...proprio fatto per me!!!

    RispondiElimina
  2. Mi immagino già che adorabile bocconcino sia!

    RispondiElimina
  3. Stasera a guardare tutti i blog...sto svenendo...sarà semplice..ma è troppo buona...baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Che bella ricettina!!!...mai assaggiato il formaggio al tartufo!!!

    RispondiElimina
  5. un accoppiata vincente...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!

    Buonissimo il formaggio al tartufo! :D
    Con la polenta ci sta proprio bene!! ^^

    Brava!
    Un bacione,
    Babi

    RispondiElimina