venerdì 26 novembre 2010

CHRISTMAS COOKIES

Image and video hosting by TinyPic

Domani altro corso, a Milano stavolta, in collaborazione con le mamme acrobate nello spendido locale LES GITANES BISTROT, è davvero una bella location per un corso e mi ritengo fortunata a poter avere a disposizione un posto così.
Le partecipanti, tutte donne, mi sono sembrate entusiaste, io lo sono quanto loro e forse di più, vorrei che tutto andasse bene e che tutto fosse perfetto e pensando a loro, pensando al Natale, ho realizzato questi biscotti natalizi.


Image and video hosting by TinyPic

Li ho fatti per avvicinarmi anche con la testa al periodo dell'Avvento, ci siamo quasi e quest'anno il Natale vorrei viverlo, se riesco, meglio dell'anno scorso, diversamente, con un bagliore di Luce nel cuore, quella Luce che sto cercando da tempo!!

Image and video hosting by TinyPic

La ricetta è sempre la solita:

FROLLA AL BURRO

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere
(Io metto la buccia grattugiata di un limone e aroma alla vaniglia)

Mettere il burro freddo a tocchetti e lo zucchero nel mixer con il gancio, il sale l'uovo e gli aromi, amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciare lavorare finchè non si ottiene una palla.
Avvolgo tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente

30 commenti:

  1. Ma sei un'artista... c'è una precisione nella tua decorazione, nelle tue rifiniture dei biscotti, che lascia sbalorditi. Brava sono stupendi!
    ne approfitto per invitarti alla mia raccolta 'Madeleines mon amour' Se vuoi passare a vedere e se vuoi unirti mi fa piacere
    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ma sono fantastici!!! già che ci sono..ma per quanto tempo si mantengono ovvero quanto tempo prima si possono fare per poi regalarli.
    Ne volevo fare ancch'io ma con tutti gli impegni no sò come porganizzarmi con i tempi.
    Un saluto! Rita!

    RispondiElimina
  3. Biscottini fantastici...avrei tantissimo essere stata lì con voi domani, ma in questo periodo non posso proprio, e chi lo sà magari la prossima volta che torni a Milano, ti auguro un'imbocca al lupo per domani!!!
    Altro augurio...:(augurio dell'avvento diciamo)di trovare quella luce che stai cercando tanto...prima o poi la si trova, basta provare a cercar bene.
    un abbraccio
    p.s:hai cambiato la tortina rosa in alto?Bellissima anche questa.

    RispondiElimina
  4. mamma mia, i miei biscotti sono proprio penosi a confronto! hai una manualità degna di nota, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte.
    Giulia, appena riesco passo molto volentieri
    Rita: puoi farli anche 20 giorni prima, con questa ricetta anche un mese, poi devo dirti che la mia amica sposata a luglio li ha ancora in casa due e sono perfetti, poi come sapore ovvio che avranno perso.
    Elena, Grazie cara, io cerco eh....la torta? quella è la mia torta, resa disegno, almeno è tutta mia.
    Francesca, grazie, sei gentile

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi!!!!Un vero peccato dover addentare un opera d'arte simile.Buonanotte,Roby

    RispondiElimina
  7. Ciao blu, sono stupendi, fai delle cose incredibili... non ci sono parole!!! bacio

    RispondiElimina
  8. cara Tamara, sono bellissimi questi biscotti, volevo farti i complimenti per i tuoi successi professionali, te li meriti tutti e mi spiace solo di essere troppo lontana da te altrimenti sarei anche io parte del gruppo di allieve, in compenso stamane proverò questa tua frolla al burro; sapevo che saresti stata un'ottima insegnante...spero che tu abbia già trovato quella Luce e ... grazie per la mia presenza nelle foto:)))
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  9. Che il tuo desiderio di ritrovare la Luce si possa avverare presto ;)
    Biscotti fantastici!
    Un forte abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Tamara! Complimenti per tutto, ma soprattutto per questi delizionsi biscottini...ricorda sempre questa frase che mi ripete sempre la mia dolcissima nonna: "...dopo la pioggia, prima o poi, uscirà il sole!".
    Ti abbraccio,
    Fatina.

    RispondiElimina
  11. Che belli! Le decorazioni sono così precise e curate! Complimenti ^^
    Lu

    RispondiElimina
  12. che spettacolo!!!!! non è che ci faresti un passo passo per vedere come decorare un biscotto? sono troppo perfetti!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma sono meravigliosi!!!!!...complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi!!! sembrano delle bomboniere!!! ti abbraccio e ti auguro buon week end :)

    RispondiElimina
  15. bellissimi i biscottini e in bocca al lupo per domani!

    RispondiElimina
  16. Cara Tamara, felice di averti finalmente abbracciata oggi... abbracciata e non conosciuta perchè davvero la sensazione è stata quella di consocerti da tempo :-)
    bacio grande
    Manu

    RispondiElimina
  17. Questi biscotti sono bellissimi!!!Non so dire altro...e complimenti per i tuoi corsi...alla quale mi piacerebbe partecipare...ma purtroppo sono troppo lontana...Buon w.e.

    RispondiElimina
  18. molto belli questi biscotti natalizi!!!sono felice che tu stia dando tante lezioni ...Quello che intendevo quando abbiamo chattato tu lo fai in pieno ,come un lavoro, anche se non avrai forse una sala e lavori in casa....bomboniere,confetti ,biscotti per matrimoni....se non fosse un lavoro perchè mai andresti a prendere lezioni da famose artiste straniere??? Ti auguro tanto bene e la scoperta di una Luce che sia anche amore per la sincerità...Buon Natale!Antonella

    RispondiElimina
  19. che belli....anzi stupendi!!!! complimenti...

    RispondiElimina
  20. Grazie di cuore a tutte, Letizia, sei di Palermo? se vuoi scrivimi una mail che ti indico corsi validi quanto e piu' dei miei dalle tue parti.

    RispondiElimina
  21. Bellissimi questi biscotti natalizi, così accurati, precisi in ogni dettaglio! Compliemnti! Ps: già che siam ointema natalizio colgo l'occasione per invitarti apartecipare al mio contest...vieni a vedere di che si tratta! :-)

    RispondiElimina
  22. Bellissimiii!!E' un peccato mangiarli sti qua!E poi il Natale..ne vogliamo parlareeeee??? :-D
    Grandissima!

    RispondiElimina
  23. Che i cookie più bello! Io amo, sono preziosi. Un sacco di amore e ora seguo il tuo blog e vi invito a dare un giro di laratitagolosa.blogspot.com miniera

    RispondiElimina
  24. me li mangerei tutti ... sono bellissimi!!!! proverò a farli anche se magari verranno buoni ma non saranno mai così belli :-*

    RispondiElimina
  25. sono bellissimi! posso chiederti che glassa hai usato? io sono impedita con la glassa..ma magari con la ricetta giusta..e che beccucci? scusa le domande ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Li ho ricorperti di pasta di zucchero pronta della Decora e decorati con ghiaccia reale e beccuccio n. 0

    RispondiElimina
  27. TI POSSO CHIEDERE UNA COSA: STO CERCANDO DI REALIZZARE LE FACCINE SUI BISCOTTI PER IL PRIMO COMPLEANNO DI MIO FIGLIO....MA NON RIESCO A CAPIRE COME DEVO ATTACCARE LA PASTA DI ZUCCHERO AL BISCOTTO. MI PUOI AIUTARE....GRAZIE MILLE TE NE SAREI VERAMENTE RICONOSCENTE.

    RispondiElimina
  28. CARO ANONIMO, puoi attaccarla semplimcemnte inumidendola con un pennellino.

    RispondiElimina
  29. GRAZIEEE PER LA RICETTAA!!
    i tuoi lavori sono stupendi e io ti seguo sempre!! volevo chiederti + o meno quanti biscotti usciranno con questa ricetta?

    RispondiElimina