domenica 15 agosto 2010

Ricetta segreta: POLPETTONE GLASSATO DI JACQUES

Per chi non avesse letto QUESTO post, sto realizzando piano piano le ricette del libro "Il club delle ricette segrete" che leggo con calma in quei pochi istanti di tregua che mi lasica il mio treenne Littlenight.

Questa è solo la terza ricetta, ma come ho già scritto ho deciso di prendermela comoda perchè deve essere un divertimento per me che realizzo e per voi che mi seguite e a proposito di seguirmi: SIAMO QUASI ARRIVATI A 300 LETTORI, QUINDI AL GIVE AWAY, il regalino è già quasi pronto, quindi seguitemi, seguitemi, seguitemi.



Image and video hosting by TinyPic

Ecco la ricettina:


700 g di carne di manzo macinata
150 g di pangrattato
3 uova
3 cucchiai di latte
1 gambo di sedano tritato finemente
1 spicchio d'aglio tritato finemente
1 cipolla media tritata finemente
1 cucchiaino di timo essiccato
1 cucchiaino di sale
pepe nero
per la glassa
3 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di senape di Digione
1 cucchiaino di salsa Worcester
Presiscaldare il forno a 180°, poi ungere leggermente una teglia da polpettone di 22x12x8 centimetri.
In una terrina mescolare gli ingredienti del polpettone fino ad ottenre un composto omogeneo.
Traferirlo nella teglia già pronta e premere sulla superficie per livellarla. Cuocere per 45-55 minuti.
Nel frattempo, mescolare ketchaup, senape e salsa worcester.
Spennellare generosamente sul polpettone già cotto. Cuocere per altri 5 minuti.
Lasciare intiepidire prima di affettare e servire.
Questa volta le mie modifiche sono state: ridurre la quantità di cipolla ad uno scalogno e non mettere la salsa sopra.
Se la provate ditemi che ne pensate....buon appetito!!!

10 commenti:

  1. davvero buono con la glassa. lo faro' anchio.
    buon ferragosto baci

    RispondiElimina
  2. buonisissimo...da provare, le mie bimbe adorano il polpettone:)

    RispondiElimina
  3. Che squisitezza questo polpettone! Annoto la ricetta, ciao e complimenti per il blog, un caro saluto

    RispondiElimina
  4. CARA CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN GROSSO ABBRACCIO

    RispondiElimina
  5. o mamma che gustoso questo polpettone!!lo sai ho sentito parlare di questo libro ma nn l'ho ancora acquistato ma mi hai fatto venire una voglia di prenderlo subito!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. MMMM ... mi ispira ma pure io avrei tolto la salsa sopra ;-)
    vai che sei quasi a 300 :-D

    RispondiElimina
  7. da daaaaaaa come vedi ci sono anche io la tua accanita fan che ti segue continuamente, queste ricette fanno venire l'acquolina in bocca brava brava e ancora brava

    RispondiElimina
  8. grazie di cuore a tutte
    Raffaella: che bello avvertire concreta la tua presenza qui!!

    RispondiElimina
  9. molto buono questo polpettone complimenti!! E' una ricetta diversa dal solito ed io amo le novità!!

    RispondiElimina
  10. anch'io lo preferisco senza salsa, lo proverò presto... complimenti per il blog brava *-*

    RispondiElimina