domenica 4 luglio 2010

CHEESECAKE SENZA COTTURA AL RIBES NERO

Image and video hosting by TinyPic

La mia amica Melissa mi chiede l'indirizzo per mandarmi una cartolina dalle vacanze, invece dopo pochi giorni mi arriva un pacco con dentro tanta bontà, il miele fatto da lei e la marmellata di ribes nero, fatta da lei, che abita in montagna, in un paesino bellissimo tra Italia e Austria.
Dovevo valorizzare al meglio questa delizia , ma di accendere il forno con questo caldo non se ne parla, anche perchè rischierei il divorzio.
Dunque ecco una ricettina come al solito semplice semplice, ma buona buona.

INGREDIENTI
per la base
250 g di biscotti secchi (io svuoto la dipensa )
150 g di burro fuso
per la crema
10 g di gelatina
50 ml di latte
100 g di ricotta
500 g di mascarpone
200 g di zucchero
succo di un limone
marmellata di ribes nero
(la quantità dipende dai gusti, io ne ho messo un vasetto intero da 250g)

Prima cosa mettiamo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
Per la base io metto i biscotti in un sacchetto di plastica, di quelli per il freezer, poi con un mattarello li sbriciolo tutti e aggiungo il burro fuso, ma leggermente raffreddato.
Mettere il composto nello stampo (25 cm) e schiacciare per bene per creare una base molto compatta. Mettere in frigo mentre si prepara la crema.

Mettere in una terrina il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e metà succo di limone e amalgamare tutto con lo sbattitore elettrico. Mettere la gelatina nel latte caldo e quando sarà completamente sciolta versare tutto nel composto di formaggi e zucchero, continuando a mescolare con lo sbattitore.

Versare la crema sulla base di biscotti e mettere in frigo per almeno un paio d'ore.
A questo punto aggiungiamo la marmellata diluita con il restrante succo di limone.

13 commenti:

  1. buonissima...le adoro quelle fresche! bravissima

    RispondiElimina
  2. dev'essere deliziosa questa cheesecake! da provare!

    RispondiElimina
  3. Amo le cheese cake e questa dev'essere una vera delizia.Baci. Lisa

    RispondiElimina
  4. cheesecake????hehehe e subito imma arriva gia con piattino e forchetta:D!!
    deliziosa davvero, quella confettura di ribes donerà un sapore meraviglioso!!!bacionissimi,imma

    RispondiElimina
  5. Grazie del commento che hai lasciato nel mio blog e che mi ha permesso di passare di qua a conoscerti!
    Grazie per questa fresca ricetta tutta da provare, peccato peró che da queste parti la ricotta non la trovo e devo ripiegare sul solito philadelphia, che é tutta un´ altra cosa!
    Ho dato un´occhiata al tuo blog e sono rimasta davvero stupefatta dai fantastici lavori di pasticceria che realizzi... e mi hai scritto che non hai pazienza?!!! :)
    Complimenti davvero di cuore.
    Ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  6. Eleonora.....davvero io e la pazienza siamo due cose diverse, distinte che viaggiamo su due binari, ma ho un altro pregio, che è anche un mio grande difetto: sono una PERFEZIONISTA maniacale!
    Imma, quando era il momento non ho fatto altro che linkarti una cheesecake già postata da tempo, non ero troppo in vena, l'avessi pensata al momento giusto per il tuo contest.....poco male.
    E garzie a tutte voi per essere passate

    RispondiElimina
  7. adoro i cheesecake!!!
    il tuo poi è golosissimo!!
    comolimenti
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  8. Adoro questo dolce, il tuo è buonissimo!!! con la marmellata di ribes dev'essere eccezionale!!!! complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  10. Adoro i semifreddi e questo dolce è perfetto, soprattutto in questo periodo di grande afa. BRAVA!

    RispondiElimina
  11. Un dolce come questo, col caldo che fa, è veramente una manna!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. buonissima! e poi con la marmellata fatta in casa deve essere speciale!
    :-)
    Pippi

    RispondiElimina
  13. l'hai resa davvero eccezionale con questa marmellata.....buonissima...
    Annamaria

    RispondiElimina