venerdì 21 maggio 2010

WEDDING COOKIES

Mi sono fatta prendere la mano dall'aria matrimoniale che si respira ormai in casa mia e prima di inziare seriamente e smettere di provare per la torta nuziale, ho voluto creare dei biscottini a tema.
wedding cookies with royal icing run out

La frolla è sempre la stessa, quella al burro di Cinzietta ( di cui vi riporto più sotto la ricetta) , la copertura invece di alcuni è pasta di zucchero, fatta aderire al biscotto con un sottilissimo velo di ghiaccia reale, e di alcuni ghiaccia reale stesa con le tecnica del run out ( che io amo chiamare erroneamente RUNNING), che non è altro che ghiaccia reale diluita con alcune gocce d'acqua ( di solito si considera che sollevandone un po' con la forchetta, ricadendo deve amalgamarsi al resto della ghiaccia in 8-10 secondi) e distribuita con un conetto di carta forno o con un beccuccio n.1 (partendo dal bordo e poi riempendo il centro). Io tengo sempre a portata di mano uno stuzzicadenti per togliere le bollicine d'aria che si formano inevitabilmente (almeno a me) nello stende la ghiaccia.
Il bello di questa tecnica è la lucidità e la lucentezza che dona ai biscotti, purtroppo io non sono riuscita a fare foto che rendano bene l'idea per mancanza di luce, ma credo che si veda comunque la differenza, nella foto qui sopra la torta lilla e quella bianca sono ricoperte di pasta di zucchero mentre le altre con la tecnica del run out, mentre qui sotto i cuori lilla e quello bianco sono quelli ricoperti con la pasta di zucchero.

wedding cookies with royal icing run out

wedding cookies with royal icing run out

So che a qualcuno non piaceranno le decorazioni nere, ma io amo troppo questo colore per non osare ogni tanto, anche nelle dolcezze e anche nelle dolcezze nuziali.

wedding cookies with royal icing run out

Un'ultima cosa, ma non meno importante, vorrei dirla per quanto riguarda lo stampino a forma di torta: un giorno mi ero intestardita che lo volevo a tutti i costi e il povero paziente blunight, che non ne poteva piu' di sentirmi sbraitare davanti a e-bay, ha preso un pezzo di acciaio e mi ha costruito un cutter a forma di torta nuziale.

Vi riporto la solita ricetta della frolla:

FROLLA AL BURRO

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere
(Io metto la buccia grattugiata di un limone)

Di solito impasto con il mixer, con la lama, ma stavolta ho usato il ganco dell'impastatrice e devo dire che è perfetto. Metto burro freddo a tocchetti, zucchero, il sale l'uovo e gli aromi, faccio amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungo la farina. Aziono ancora e lascio lavorare finchè non ottengo una palla.
Avvolgo tutto in pellicola trasparente e metto in frigo a riposare per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente.

10 commenti:

  1. Uno più spettacolare dell'altro.... mi sa che presto avrò bisogno di te, ad agosto e settembre ho 4 matrimoni, l'idea di questi biscotti è stupenda. ..impossibile vederne di più belli!!

    RispondiElimina
  2. Con molto piacere e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  3. ma sei bravissima che belli e perfetti sei un artista

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!bravissima!!!
    ciao
    Paola.

    RispondiElimina
  5. tesoro sei un artista!!!!ma sono bellissimi dei piccoli gioielli sarebbe un peccato mangiarli!!!veramente splendidi delicati e precisi in tute le parti!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. sei una dea della ghiaccia reale!!!La regina delle ghiacce!!!Che lavori incantevoli che fai!!!Sono davvero estasiata!

    RispondiElimina
  7. sono troppo carini...bravissima!

    RispondiElimina
  8. Davvero molto belli e delicati specie i cuoricini.

    RispondiElimina
  9. E meno male che le foto non rendono!!! Sono dei capolavori! Che meraviglia!!

    RispondiElimina
  10. ciao!!una mia amica mi ha chiesto di fare i biscotti segnaposto per il suo matrimonio..mi sto documentando un po' e ho visto sia la realizzazione dei tuoi che la ricetta...mi interessano entrambi molto...e sicuramente credo che prenderò spunto :-P ...posso chiederti quanti biscotti vengono con questa ricetta di frolla?a me ne servono 100...
    grazie mille!
    ti lascio lamia mail magari se vuoi ci sentiamo tramite mail (fefe085@hotmail.it)

    RispondiElimina