sabato 29 maggio 2010

ROSES AND BUTTERFLIES CAKE

Image and video hosting by TinyPic

E' stato difficilissimo fare questa torta, una torta per la scuola materna (ops scuola dell'infanzia), quindi senza creme e ricoprire una torta senza nessun tipo di crema sotto è davvero un'esperienza difficile, soprattutto per me che ritengo brutta una torta con bellissime decorazioni, ma con una copertura mediocre. Per me la copertura deve essere liscia, bella, omogenea, io perdo diverso tempo a ricoprire una torta, ma credo sia il fondamento di una bella torta decorata.
Image and video hosting by TinyPic

Le rose sono una delle mie innumerevoli prove e stavolta le ho fatte a mano, senza nessun cutter, solo partendo da una pallina di pasta e modellando i vari petali a mano, non sono perfette, ma ci si impiega meno tempo a farle.

Image and video hosting by TinyPic

L'interno è una semplicissima torta al limone presa QUI, un po' a caso girando per il web, ma leggendo SOFFICE ho pesato potesse fare al caso mio:

Ingredienti:
4 uova,
200 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi,
1 limone
200 gr di farina 00,
50 gr di fecola di patate,
una bustina di lievito

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi; montare gli albumi a neve
In una terrina a parte montare montare i tuorli con lo zucchero
Aggiungere il succo di un limone,la scorza grattugiata e l’olio a filo.
Versare a pioggia la farina, la fecola e il lievito setacciato.
In ultimo incorporate all’impasto della torta, gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto per incorporare aria nell’impasto.
Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm (io ho usato quello da 25) e versare al suo interno l’impasto del dolce al limone
Infornare la torta al limone in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti.

5 commenti:

  1. Questa torta è molto romantica...sono sicura che i bimbi apprezzeranno moltissimo questo capolavoro!!!Sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Molto romantica e delicata. Brava.

    RispondiElimina
  3. Γειαα σας hellooo from sunny Greece and ΣτάΛες στο ΓαΛάΖιο team!!
    Very romantika blog...i follow U!!

    RispondiElimina