venerdì 12 marzo 2010

LA MORETTA DI MICHELA

Si sa, internet è pieno di insidie, c'è tutto e il contrario di tutto, bisogna sempre saper cogliere il buono di ogni cosa, come nella vita reale, si trovano amicizie, si allacciano contatti con persone da ogni parte del mondo, a volte si di giudicano le persone in base a ciò che scrivono e ti scrivono, ma si rischia di sbagliare e di incappare o in forti deluzioni e o in piacevolissime persone.
Ovviamente io non vi racconto le delusioni, ma le piacevoli sorprese, come Michela, una bella persona con cui sto scoprendo piano piano avere molti punti in comune.
Parlando di una torta che sto progettando per il fine settimana mi ha consigliato la moretta, io in settimana l'ho provata preparandola per merenda e devo dire che vale davvero la pena provarla, per la torta la farcirò con Nutella, qui è semplice semplice.

moretta di Michela

LA RICETTA DI MICHELA


Ingredienti
4 uova (a temperatura ambiente)
200 g di zucchero
200 g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro colmi (io uso esclusivamente quello Perugina amaro)
100 g di burro
1 tazzina da caffè di latte (io uso quello fresco intero)
1 bustina lievito Pane angeli
400 g di nutella (se volete farcire)

La prima cosa da fare è sciogliere il burro in un bricco e lasciarlo raffreddare….
Intanto accendo il forno a 170 °C e preparo tutti gli altri ingredienti che mi occorrono.
In una ciottola metto le uova con lo zucchero e comincio a lavorare con la frusta elettrica alla max velocità fino a che il composto non diventa gonfio e spumoso.
Poi aggiungo la tazzina di latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito…amalgamo il tutto e alla fine incorporo, sempre con la frusta elettrica, il burro fuso e freddo.
Lo stampo che utilizzo è quello con cerchio apribile da 26 cm di diametro, ovviamente imburrato e infarinato. Verso il composto nello stampo e metto nel forno a 170 C° per 30

15 commenti:

  1. Prendo una fettina di torta e ti invito a passare nel mio blog dei premi c'è qlc per te....ciao ciao Robi :O)

    Mhhhhhhh bona la torta, ne prendo un altro pezzo.... :O)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! La torta deve essere proprio buona se poi ci metti anche la farcitura di nutella... Slurp! Chissà che tentazione averla in casa! Bacio

    RispondiElimina
  3. wow...complimenti...sembra sofficissima e umidosa,lo è?

    RispondiElimina
  4. non la conoscevo... deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. una fetta subito please?????mamma mia tamara è favolosa e poi cosi cioccolattosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. è stupenda e chissà che buona. un bacione.

    RispondiElimina
  7. Tami...mi hai emozionata, commossa...
    oggi apro il mio blog, per postare il bouquet che ti avevo mostrato in anteprima e trovo questa sorpresa... grazie.... ma credimi non è affatto difficile essere 'una bella persona' cn te!
    Un bacio
    Michela
    P.S. Sono felice che la 'moretta' sia gradita ^_^

    RispondiElimina
  8. è buonissima e ti è uscita davvero bene, è molto invitante...baci baci Luciana

    RispondiElimina
  9. Dev'essere una delizia!UN ABBRACCIO e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Tam.... innanzitutto questa torta dev'essere buonissima ;-)
    Per quanto riguarda le bomboniere..... non sai che rabbia.... l'avessi saputo qualche giorno prima... ho ordinato bomboniere e confetti proprio sabato :-( Peccato, mi sarebbero piaciute... e tu sei stata troppo carina :-) ma mi scoccia disdettarle adesso.
    Grazie... e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che delizia... se hai un momento e se ti fa piacere puoi passa re da me... perchè?? ho dei premi per te...

    ti lascio il mio link per ritrate i premi:http://langolodinanny.blogspot.com/2010/03/la-barba-di-chi.html oppure li trovi alla destr, in basso del mio blog..... buona domenica

    RispondiElimina
  12. Fantastica questa torta, deve essere davvero deliziosa! complimenti.^_^

    RispondiElimina
  13. Sono anche io alla ricerca di una torta al cioccolato da farcire,penso proprio che proverò questa versione tua e di Michela.Grazie e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina