lunedì 8 febbraio 2010

TIRAMISU' LIMONE E LIME

Continuano i miei esperimenti, continuano le mie varianti del tiramisù, sembra lo stesso tiramisù al limone, ma stavolta c'è in più il lime e ci sono gli albumi, quelli che nel tiramisù mi hanno sempre spaventata, perchè pensavo potessero smontare tutto, invece non è così, basta montarli perfettamente per almeno 5 minuti.
Se volete il mio commento, visto che è uno dei pochi dolci che mangio, posso dirvi che era sterpitoso, cremoso e sodo; ma il giudizio migliore è stato quello dei miei invitati, uno dei quali non mangia dolci freddi : tutti lo hanno ripreso per 3 volte, complice forse il fatto che è stato il conlcudersi di un pranzo a base di paella di pesce e il limone dopo il pesce, non so perchè, ma ha sempre un gusto più intenso.


Ingredienti
pavesini
500 ml di panna da montare,
500g di mascarpone,
5 tuorli d'uovo,

3 albumi,
200 g di zucchero,
3 limoni non trattati,

2 lime.


Far bollire due bicchieri d'acqua con un cucchiaio di zucchero (oltre i 200g) e il succo di un limone e 1 lime; bagnare i Pavesini con questa bagna quando sarà ben fredda e adagiarli sul fondo della pirofila.
per la crema:
con la frusta a mano sbattere i tuotli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone, il succo di due limoni e di un lime e la buccia grattugiata di un limone.
Montare la panna ben soda e amalgamare al composto di zucchero, uova e mascarpone mescolando piano con un cucchiaio.
Montare a neve ben ferma i 3 albumi e incorporarli un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l'alto con il cucchiaio per fare in modo che non si smonti.
Mettere il composto sopra i pavesini bagnati e adagiati nella pirofila a ricoprirne il fondo (con queste dosi nellapirofila che vedete nella foto (40 x 25) ho fatto due strati di biscotti e crema.
Lasciare in frigo per almeno un paio d'ore, per decorare io ho usato fettine sottili di lime e buccia di limone e lime grattugiata.

12 commenti:

  1. Ohhhhhh....vuoi dire che ho trovato la variante ideale per il mio ciccio?? Sai che è un agrume-dipendente...hehehe
    Goduriosissima sta variante Tam...I like this!!! Smakkk

    RispondiElimina
  2. Wow delizioso alla vista e penso anche al palato!!
    Brava.

    RispondiElimina
  3. tzu, certo e secondo me....si puo' provare pure con il bergamotto, che dici???

    RispondiElimina
  4. Buono... da leccarsi i baffi solo a guardarlo.. bacetto

    RispondiElimina
  5. per me che ho delle forti origini campane, provare la tua ricetta è una sfida invitante, mi hai proprio messo una pulce nell'orecchio...

    RispondiElimina
  6. delizioso !! il tiramisu al limone mi manca proprio da provare :P

    Un bacione !

    RispondiElimina
  7. è fantastico!le tue varianti del tiramisù mi piacciono tantissimo!poi, hai ragione, dopo il pesce ci stava proprio a pennello!Ale

    RispondiElimina
  8. deve essere buonissimo! e poi con il limone che smorza un po' la dolcezza a volte troppo eccessiva della crema di mascarpone... insomma, perfetto! anche io uso i pavesini di solito...

    RispondiElimina
  9. sai che nonostante faccia i dolci, neanche io sia una fanatica????mi piace il tiramisù...ma deve essere fatto veramente bene(non metto albumi solitamente faccio una mousse al mascrpone), poi mi piace la millefoglie e i profiterole alla palermitana senza copertura dura di ciocco...complimenti per le tue creazioni!!!!bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!Anch'io ho avuto sempre timore degli albumi montati...soprattutto per il pan di spagna!Dev'essere un tiramisù fantastico da provare! Anch'io uso i pavesini!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina