martedì 23 febbraio 2010

BISCOTTI PREZIOSI

royal icing cookies


Ho chiamato preziosi questi biscotti perchè tra me e questi biscotti c'è una lunga storia che risale a più di un anno fa, quando a Natale decido di fare dei biscotti allo zenzero decorandoli con la ghiaccia reale. Bhe pensavo: è facilissimo, prendo un albume, ci metto lo zucchero a velo finchè non ottengo una bella cremina densa, aggiungo una goccia di limone per farla restare bianca, metto tutto in una sac a poche, beccuccio e sono apposto.

SEEEEEEEEE, magari, mai fallimento fu più devastante.

Ma io non mi do per vinta, mai e provo e riprovo e una volta è troppo liquida, una volta è troppo densa, una volta mi esce dalla sac a poche, insomma tante prove e mai nulla di soddisfacente.

A volte riesco addirittura a fare qualche decorazione ma palesemente imprecisa e poco raffinata.

Intanto in tutti questi mesi c'è un'amica che continua ad insistere che secondo lei io posso riuscirci, ma troppe volte ho detto: no, non ci riusciro' mai.

Questa grande amica è Donatella (quella con l'ombrello nella foto qui accanto), Blunight sostiene che sia il mio angelo custode perchè lei c'è sempre se io ne ho bisogno, lei mi ascolta (blunight dice che mi sopporta) lei mi vuole bene e lei desidera tanto che io sia felice.

Pero' nonostante le sue rassicurazioni, io continuo ad ammirare le opere che lei crea e continuo a provarci, di nascosto, sperando un giorno di farle una bella sorpresa con un bel lavoro, invece no e la mia autostima scompariva sempre più, finchè un giorno mi dico: no, non posso mollare, devo riprovarci. Adpero mille accortezze e passo tanto tempo a fare la ghiaccia a setacciare lo zucchero e finalmente riesco a fare qualcosa di accettabile, ma ovviamente brutto.

Stavolta la colpa non era mia, ma dei beccucci, quindi corro nel solito negozio e scopro che non hanno il beccuccio che servirebbe a me, ma il mio angelo custode crede in me al punto che vuole farmi un regalo e me lo invia a casa, dopo pochi giorni il postino mi consegna un pacchettino che ha dello straordinario per me. Stavo uscendo, ho preso il pacchettino e l'ho messo in macchina con gli occhi gonfi di commozione, piangevo, guidavo e con un cacciavite aprivo il mio pacchetto, quello che con tutto il cuore Donatella ha voluto che mi arrivasse. Puo' sembrare un gesto normale, farsi un regalo tra amiche è la cosa piu' normale del mondo, ma lei lo ha fatto senza SE e senza MA, lei lo ha fatto con il cuore senza avere nulla in cambio, perchè il suo cuore è così G RA N D E e ha capito di me da subito che io non sono quella che sembro e mi ha saputo voler bene da subito.


royal icing cookies

royal icing cookies

royal icing cookies

royal icing cookies

21 commenti:

  1. che meraviglia tam!!!! bellissimi, delicati, meravigliosi
    sei una maga!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi ed il tuo angelo è meraviglioso!!
    Posso chiederti che diametro ha il beccuccio?? grazie mille bacioni ad entrambe

    RispondiElimina
  3. Carissima come sono felice che sei stata sul mio blog!!!
    Il tuo commento mi ha talmente emozionato da farmi venire i brividi e le persone che regalano questo sono eccezionali: a trovarne come te!!!
    Devo farti i complimenti per le tue ricette: ti ho sempre guardata da lontano, come un mito, in silenzio...
    Grazie perchè adesso ti conosco meglio e oltre a cucinare benissimo sei anche una bella persona.
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  4. ma luna, io un mito? no no
    io sono semplice semplice.
    Grazie comunque a te a sabi e a Lidia

    RispondiElimina
  5. sono uno spettacolo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che belli... sembrano uscire da una di quelle deliziose pasticcerie un po' vintage! :-)

    RispondiElimina
  7. sono semplicemente stupendi!!!!!è quasi un peccato mangiarli! :-)
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  8. Bellissimi è dir poco secondo me sono M E R A V I G L I O S I brava e complimenti.Baci Anna

    RispondiElimina
  9. Piangere per un beccuccio?Solo chi condivide questa passione può capire.So che non è stato il beccuccio in sè,ma il gesto del tuo angelo.Ma poi quando hai visto i tuoi capolavori non ti sei commossa?baci da una tenerona nascosta!ciao damiana!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara!! Volevo ringraziarti per la visita e complimentarmi con te per questi biscotti che sono bellissimi e dolcissimi!!! Un'ootima idea per un ragalo buono ma anche bello!!
    Domandina? Ma...la base colorata è di marzapane? E se si...come fai a farla aderire al biscotto???
    Grazie mille per l'aiuto!!!

    a presto!

    RispondiElimina
  11. ciao, sandramilù.
    La base colorata è pasta di zucchero, la stessa che uso per le torte, se ti rimane piu' comodo puoi usare credo anche il marzapane e di sicuro il mmf, per farla aderire al biscotto, metto un po' di ghiaccia.
    grazie per i complimenti a te e alle altre

    RispondiElimina
  12. Ciao Tamara....rieccomi qui.
    Ora ricordo di essere già stata qui ma dal pc dell'ufficio non posso fare molto tra cui segnarmi come sostenitore. Ora mi sono messa una ricordella sul cell così non mancherò.
    I biscotti ti sono venuti perfetti! No io non avrei questa pazienza!

    A presto ciao e buona giornata :O)

    RispondiElimina
  13. Complimenti Tamara, brava come sempre.
    Sandra

    RispondiElimina
  14. Tamara sono bellissimi!!!!
    Abbiamo un angelo in comune :D!
    Nella prossima... vita... proverò anch'io a fare i biscotti.
    A presto.
    Complimenti!!!
    Michela

    RispondiElimina
  15. Non mi dire che poi hai il coraggio di mangiarli!? Sono troppo belli per finire in qualche pancia golosa!
    Sei troppo brava! F.

    RispondiElimina
  16. Complimenti davvero, sono stupendi.
    Buon WE!

    RispondiElimina
  17. Tamara... sono meravigliosi!!!!
    Come vorrei riuscire a fare delle decorazioni così precise.... ma non riuscirò mai... quindi mi limito ad ammirare i tuoi ;-)
    Tantissimi complimenti, sei bravissima.... bacioni :-)

    RispondiElimina
  18. sono meravigliosi.
    complimenti, non aggiugno altro.

    Anna

    RispondiElimina