sabato 13 febbraio 2010

LE MASCHERINE DI CARNEVALE.......al forno

Io non sono, come risaputo, molto amante delle feste troppo folkloristiche o troppo consumistiche, il carnevale è una di quelle feste che non ho mai amato troppo perchè da piccola mi facevano vestire da fatina, da dama, o comunque sempre con un orrendo vestito colorato con una enorme gonna fastidiosissima, io che ero un maschiaccio invidiavo i bei vestiti da tulipano nero o mazinaga dei miei fratelli. Quando invece ho inziato ad amare un po' il carnevale è stato quando si entrava gratis in discoteca ed io mi vesitvo da strega, mi vestivo normalmente di nero e con un tulle viola fingevo una specie di gonna che avrei tolto e buttato all'ingresso, come il cappello di cartone nero.
I dolcetti di carnevale però mi sono sempre piaciuti, addirittura anche l'odore di fritto del carnevale, però in casa mia preferisco non friggere e soprattutto quando i dolci sono destinati a bambini è sempre meglio evitare i grassi.

La ricetta l'ho presa da un foglietto della Paneangeli, di quelli che ti danno al supermercato, erano le chiacchiere al forno, io però l'ho un po' modificata, a partire dalle dosi fino alla forma.
Le chiacchiere a casa mia si chiamano frappe, a Verona ho scoperto che i chiamano galani e allora per mettere d'accordo tutti ho fatto le mascherine.

INGREDIENTI(modificati leggermente nelle dosi) :
350 g di farnia 00,
70 g di zucchero,
40 g di burro,
2 cucchiai di olio di semi,
una presa di sale,
una bustina di vanillina,
1\2 bustina di lievito per dolci,
100 ml di vino bianco.
PER DECORARE
cioccolato fondente fuso e codette colorate,
zucchero a velo,
ghiaccia reale.
Disporre la farina a fonatana sul paino da lavoro, al centro mettere lo zucchero, il burro ammorbidito, l'olio, la vanillina, il sale e in fine il lievito.
Impastare tutto aggiungendo a piccole dosi il vino, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido.Io ho fatto tutto nell'impastatrice.
Formare una palla , coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per almeno 45 minuti, io consiglio di lasciarla mezza giornata, ho provato e il risultato è migliore.
Con un mattarello stendere l'impasto in una sfoglia spessa 1mm e ritagliare le forme desiderate.
Disporre sulla lastra da forno foderata con carta forno o con un tappetino in silicone e cuocere a 170 ° per 10-15 minuti.
A questo punto decorare a piacere o semplicemente cospargere di zucchero a velo.










12 commenti:

  1. ma che meraviglia! Da dove cominciamo??? Dunque a parte l'idea di realizzare le chiacchiere al forno piuttosto che friggerle, che è assolutamente geniale (anch'io odio friggere in casa!), e poi anche l'idea delle mascherine è fantastica!!! Che dire poi delle decorazioni??? Tu e la ghiaccia reale siete un'unica cosa!!! (^_^)
    Sei bravissima... come sempre, daltronde!
    Un bacio e buon carnevale!

    RispondiElimina
  2. Ciao hai proprio ragione per i bambini sono sempre meglio le preparazioni al forno....e queste mascherine sono davvero stupende e colorate...quasi quasi dispiace doverle mangiare per quanto sono belle...un bacio e complimenti
    Luciana

    RispondiElimina
  3. Ciao!Le mascherine sono troppo carine...quest'anno anch'io avrei voluto provare a cuocerle nel forno evitando di friggere. Dalle mie parti si chiamano frappe e sai una cosa...anch'io non ho mai sopportato il Carnevale come festa per lo stesso identico motivo, mia madre mi faceva sempre vestire da fatina e io proprio non lo sopportavo!!!! UN ABBRACCIO
    ps.ti avviso quando arriva!!!

    RispondiElimina
  4. sono bellissime,specie quelle al cioccolato ;P
    buon san valentino ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma son bellissime! e in quante versioni le hai decorate! bravissima! ancora più apprezzate percheè cotte in forno ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea queste mascherine e poi molto colorate proprio come il carnevale,brava.

    RispondiElimina
  7. Blu bellissime queste mascherine!!! Poi al forno ancora meglio! Un bacio Lauradv

    RispondiElimina
  8. complimenti, molto belle, ma sicuramente molto buone.

    Anna

    RispondiElimina
  9. ormai la festa di carnevale l'ho già fatta! :( avrei fatto un figurone!!!

    RispondiElimina
  10. Molto carine queste mascherine!
    Meno male che non sono tutte nere! ;-)
    L.

    RispondiElimina
  11. che belli questi biscotti.. ma dove hai comprato questi stampi? è da tanto che li cerco ma non riesco a trovarli.. grazie e complimenti..carmela

    RispondiElimina