sabato 20 febbraio 2010

DUE TIRAMISU' A 4 MANI:COCCO E MENTA & CIOCCOLATO

Image and video hosting by TinyPic
Il mio little night, quasi treenne è sempre più interessato a quello che fa la mamma, soprattutto perchè si fa sempre promettere che alla fine leccherà tutte le scodelle, lui vuole fare tutto, toccare tutto e appena sente rumore di piatti o pentole corre, prende uno sgabello, sale e dice: cosa faccio io mamma? cosa faccio? cosa mi fai fare?
E allora stavolta s'è messo all'opera per aiutare la mamma nella sperimentazione di due nuovi gusti di tiramisù per la sera in cui sarebbero venuti a giocare con lui alcuni amichetti.
Image and video hosting by TinyPic
La ricetta ormai è sempre la stessa, collaudatissima:


Ingredienti:
pavesini,
500 ml di panna da montare,
500g di mascarpone,
5 tuorli d'uovo,
3 albumi,
200 g di zucchero
FARINA DI COCCO PER LA VERSIONE AL COCCO,
SCIROPPO DI MENTA E TOP ALLA MENTA
PER LA VERSIONE MENTA & CIOCCOLATO.

Image and video hosting by TinyPic
VERSIONE AL COCCO:
bagnare i Pavesini con latte freddo e adagiarli sul fondo della pirofila.
per la crema:
con la frusta a mano sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone.Montare la panna ben soda e amalgamare al composto di zucchero, uova e mascarpone mescolando piano con un cucchiaio, aggiungere ora la farina di cocco, io ne ho messa a occhio continuando ad assaggiare finchè raggiungeva il mio gusto.
Montare a neve ben ferma i 3 albumi e incorporarli al resto del composto, un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l'alto con il cucchiaio per fare in modo che non si smonti. Mettere il composto sopra i pavesini bagnati e adagiati nella pirofila a ricoprirne il fondo. Ricoprie di farina di cocco e tenere in frigo almeno due ore prima di servire.
Image and video hosting by TinyPic
PER LA VERSIONE MENTA & CIOCCOLATO
Far bollire un bicchieri d'acqua con mezzo bicchiere di sciroppo di menta; bagnare i Pavesini con questa bagna quando sarà ben fredda e adagiarli sul fondo della pirofila.
per la crema:
con la frusta a mano sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone.Montare la panna ben soda e amalgamare al composto di zucchero, uova e mascarpone mescolando piano con un cucchiaio.
Montare a neve ben ferma i 3 albumi e incorporarli al composto un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l'alto con il cucchiaio per fare in modo che non si smonti, aggiungere alla crema lo sciroppo di menta (sempre a gusto personale, io ho cercato di non esagerare per paura di smontare tutto) Mettere il composto sopra i pavesini bagnati e adagiati nella pirofila a ricoprirne il fondo. Lasciare in frigo per almeno un paio d'ore, per decorare io ho usato il top al cioccolato.

13 commenti:

  1. Ciao sono davvero buoni ed originali...i miei complimenti per la fantasia e la bravura nell'accostare questi splendidi sapori...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro di squadra , buoni entrambi!

    RispondiElimina
  3. che bello vedere mani di bimbi aiutare in cucina,bella la ricettina e grazie per essere passata da me,ricambio volentieri e gironzolo un po nel tuo..grazie buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. posso un pezzetto? di tutti però!!!! che goduria... A 4 mani poi, saranno venuti ancora più buoni...

    RispondiElimina
  5. godurioso questo tiramisu e anche il mio idem è li che dice di volermi aiutare invece nn fa che assaggiare:-)baci imma

    RispondiElimina
  6. Imma, sempre con la bocca aperta per leccare le scodelle :D

    RispondiElimina
  7. Menta e cioccolato non l'avevo mai sentita!Chissà che gusto squisito!E fatto a 4 mani poi...non ha prezzo (ne so qualcosa)
    Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per l'ottimo risultato e l'originalità. Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Ciò che più mi piace oltre alla originalità delle ricette è la collaborazione che c'è in cucina! Ottimo lavoro di squadra, bravi
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Ciao! E bravo il tuo bimbo che si è messo al lavoro con la mamma, un'ottima maestra d'altronde! E se poi la ricompensa è "leccare" tutte le padelle...la cosa si fà motlo più interessante per lui no?!
    Buonisimi entrambi questi tiramisù!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. I tuoi tiramisù sono stupendi, originali, invitanti, deliziosi... sono pieni di profumi e mettono persino allegria. Davvero, a me il buon cibo mette allegria, come l'idea di condividerlo con le persone che ami, o semplicemente con quelle per le quali li hai preparato, che tempo per conoscersi c'è sempre e attraverso la convivialità della tavola è talmente semplice!!
    Bravissima, tornerò a trovarti molto volentieri. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bella faccia questo tiramisù e quante belle manine all'opera.. baciotti

    RispondiElimina