domenica 10 gennaio 2010

TORTA DI MELE

Eccomi tornata nel mio mondo blog, un nuovo anno, nuove speranze, nuovi sogni , desideri ed emozioni, alcune ne condividerò con voi, altre no, ma sarò sempre qui a cercare di fare e creare in cucina .......... e non solo!


Image and video hosting by TinyPic


Questo potrebbe sembrare uno scherzo in casa mia, visto che mio marito odia solo l'odore delle mele cotte, infatti non l'ho fatta in casa mia, ma a casa dei miei genitori, dove ci sono molte persone che apprezzano questa torta, soprattutto se fatta con le mele raccolte nel loro campo da manine preziose.


INGREDIENTI
3 uova
200 g di farina
150 g di burro
125 g di zucchero
1 bustina di lievito
Il procedimento è semplice, con una frusta mescoliamo le uova intere acon lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi aggiungiamo il burro fuso e intiepidito, la farina e in fine il lievito.
Mettiamo metà impasto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, poi facciamo uno strato di mele tagliate a fettine sottili e sopra l'altra metà dell'imapasto, infine sopra mettiamo altre fettine di mela come decorazione. Inforniamo a 180° per circa mezz'ora (ovviamente poi dipende dai forni, in quello a gas ci impiega 40 minuti, in quello elettrico ventilato ne bastano 25).

11 commenti:

  1. che meraviglia ! le torte di mele io le adoro...

    RispondiElimina
  2. Io adoro la torta di mele.buonissima

    RispondiElimina
  3. buon anno anche a te :-) che buona la torta di mele...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua torta, credo proprio che la farò al più presto,annoto la ricetta,grazie.

    RispondiElimina
  5. Presa!!! Ora mancano solo le manine preziose e magari un frutteto dove metterle....hihihi

    Splendida, come sempre...un bacio!!

    RispondiElimina
  6. la torta di mele è sempre LA TORTA DI MELE! Non ci si astanca mai di farle nè di mangiarla!!! Grazie per la tua ricetta... la aggiungerò alle mie decine di ricette tutte di torte di mele!!! (^_^)
    Auguri di buon anno anche se con ritardo! Baci

    RispondiElimina
  7. da quanto tempo non ne faccio una!!! la tua ha proprio un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia!! semplice..ma è sempre la torta migliore!
    ne prendiamo una fetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa torta di mele!!!!!
    Io adoro la torta di mele, purtroppo non la faccio spesso perchè a mia figlia, proprio come a tuo marito, non piace nemmeno l'odore delle mele cotte...

    La ricetta l'ho copiata, un giorno la faccio anche se lei non la mangia, e mio marito (goloso di queste torte) la ringrazierà perchè dovrà mangiare "doppia porzione" ;-)

    Baci, Ivonne

    RispondiElimina