sabato 23 gennaio 2010

BOMBOLONI (o krapfen) ......PER SAN VALENTINO

Si sta avvicinando il carnevale e anche San Valentino,tempo di friggere, ma sono feste che io non contemplo e non amo molto, soprattutto non riesco a concepirne il significato consumistico che hanno assunto e che assumono sempre più, ma se pensiamo al giorno di S.Valentino e cerchiamo di coglierne il nostro significato, quello che per noi rappresenta l'Amore, allora riesco a fare mia anche questa giornata.
Ho scritto Amore perchè vorrei che fosse considerato da tutti noi con la A maiuscola e rispettato per quello che è e per quello che rappresenta.
Quindi questi bomboloni io li ho fatti a forma di cuore per il mio Blunight perchè il mio cuore batte per lui e il suo...........per me, ne sono certa.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

INGREDIENTI
1kg di farina,
150g margarina o burro,
100g di zucchero,
30g lievito di birra,
400g di acqua,
la scorza di 1limone grattugiato,
1 pizzico di sale.
Fare una fontana con la farina, lo zucchero e il sale, sciogliere il burro , versarlo nella fontana, intiepidire l'acqua, scioglierci il lievito e verare nella fontana, impastare tutti gli ingredienti (l'impasto deve risultare un po molle) e lasciar lievitare per due ore.Reimpastare, fare una sfoglia alta circa un dito e tagliare a cerchi, lasciare i cerchi nella tavola in legno, coprire con un panno e lasciar lievitare per un'ora, non di piu' soprattutto in estate altrimenti passa di lievitazione.Friggere in abbondante olio bollente, passare nello zucchero e riempire di crema o cioccolato.

Io li ho farciti con crema pasticcera:
500 ml. di latte
120 gr. di zucchero
70 gr. di farina
3 tuorli
In un pentolino mescolare lo zucchero con la farina e i tuorli, aggiungere il latte tiepido un p alla volta e infine la scorza del limone.Mettere sul fuoco e cuocere fino a far addensare la crema.

28 commenti:

  1. buoni e anche belli cosi a forma di cuore...mi piace....

    RispondiElimina
  2. Ho appena segnato la ricetta....la provo!!! un bacio, sei bravissima...poi a forma di cuore!! che belle

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, nemmeno io amo molto queste giornate di festa per il tuo stesso motivo, nemmeno il Natale a dir la verità!
    Comunque... complimneti per l'ottima idea per questa giornata dedicata all'amore.
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Dolcissimo il post..e ancora di più questi bomboloni!! un risveglio per san valentino davvero speciale!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. decisamente belli e pieni d'amore naturalmente, bravissima.
    Baciotti.
    Sandra

    RispondiElimina
  6. che meraviglia... ne mangerei un paio adesso!!!
    Brava!!!
    Baci e buon w-e

    RispondiElimina
  7. scusa, ma hanno mantenuto la forma sia in lievitazione che in frittura?? se preferisci rispondermi su alf va bene uguale,vedi tu! grazie 1000 e, non ho parole, sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  8. sì Dauly, hanno mantenuto la forma perfettamente come puoi vedere , in frittura solo solo diventati piu' belli perchè si sonpo gonfiati.

    RispondiElimina
  9. FAVOLOSI!!!!mi piacciono proprio tanto con i cuori!!! te li copio di sicuro se non ti dispiace!!!
    un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!!
    ma come Dauly mi piacerebe che svelassi il segreto della forma perfetta!!!
    Molto belo anche il post in cui parli dell'incontro con la tua amica!!
    baci e buon we

    RispondiElimina
  11. La forma perfetta....non ha un segreto, è lo stampo per i biscotti!

    RispondiElimina
  12. queste feste non mi piacciono e in più odio friggere.
    però i bomboloni mi piacciono da morire e a forma di cuore sono speciali

    RispondiElimina
  13. davvero belli, hai avuto una bella idea! Oooooooo che fame, ne mangerei qualcuno!!!
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  14. grande tam, bellissimi questi cuoricioni!! :D

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sono carini i bomboloni a forma di cuore!! Originale

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sono deliziosi???? E chissà che soffice bontà! Un abbraccio Lauradv

    RispondiElimina
  17. buoniiiiiiii ma sono a dieta 8se riesco) mhh che bello addentarne uno brava

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea per San Valentino! Copierò senz'altro! Se ti và vieni a sbirciare il mio blog...http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. ok ok io san valentino non lo voglio festeggiare :D peròòò... posso sempre fare queste super delizie anche di altra forma, o no???:DD

    RispondiElimina
  20. Tam.... che meraviglia questi bomboloni!!!! Mi verrebbe voglia di mangiarne uno.
    Sei stata bravissima... come sempre del resto ;-)
    Un grandissimo abbraccio....

    RispondiElimina
  21. Che belli questi cuori morbidosi....

    RispondiElimina
  22. Ma che belli a me ne servirebbero una camionata... bacetto

    RispondiElimina
  23. Deliziosi...è bellissimi...una scusa in più per mangiarli!!

    RispondiElimina
  24. ciao volevo sapere ma la forma a cuore come l'hai fatta???

    RispondiElimina
  25. Pensa che io li ho visti per la prima volta con questa forma su una rivista che l'altro giorno mia cognata ha comperato...e così li ho fatti (ovviamente con la mia ricetta) pensando d'aver fatto una new...ma sono troppo invitanti!!!

    RispondiElimina
  26. un bacione Tami...carinissimi i tuoi bomboloni a forma di cuore....!!

    RispondiElimina