sabato 14 novembre 2009

PANETTONE GASTRONOMICO

Image and video hosting by TinyPic

Come tutti gli anni ci facciamo un bel viaggetto per aiutare nella raccolta delle olive in cambio dell'olio, anche quest'anno abbiamo dato il nostro contributo e volevo condividere questi momenti con voi che leggete e commentate, con voi che leggete e non commentate, con voi che venite solo a cercare una ricetta e con voi che mi volete bene.
Quest'anno avevo deciso di portare il piccoletto al frantoio, ma la sua mamma non è stata bene e non ha potuto mantenere la promessa, ma almeno gli abbiamo insegnato a raccogliere le olive, l'anno prossimo andremo al frantoio.

Image and video hosting by TinyPic

Ricordo questo giorno di raccolta come l'ultimo di una fase della mia vita........

Non avrete pensato che vi lasciavo senza ricetta per tutto il week end?
E no, ecco il mio panettone gastronomico: vi chiedo scusa per la foto, ma le belve affamate incombevano sulla mia macchina fotografica.


Image and video hosting by TinyPic


INGREDIENTI

300 g di farina manitoba
300 g di farina 0
3 uova
100 ml di olio evo (ovviamente quello delle olive appena raccolte)
200 ml di latte
un cucchiaino di sale
1\2 cucchiaino di zucchero
10 g di lievito di birra
Ho fatto impastare tutto dalla macchina del pane (programma solo imapsto e lievitazione), mentre io sono uscita a fare la spesa e quando sono tornata ho preso l'impasto e senza lavorarlo l'ho messo nello stampo da panettone.
Ho lasciato lievitare per un'ora e poi ho infornato a forno freddo e accendere a 200° ventilato per 35 minuti.
Lo stampo è di 20 cm di diametro , lo vedete QUI, è lo stesso che uso per il panettone
Questo è l'interno, guidicate voi.
Per la farcitura ho usato:
philadelphia, funghi, prosciutto cotto, salame e mayonese allo yogurt, nelle varie combinazioni.

Image and video hosting by TinyPic
AUGURO A TUTTI VOI CHE PASSERE DI QUI, ANCHE SE NON LASCERETE UN SEGNO DEL VOSTRO PASSAGGIO, UN SERENO WEEK END.

20 commenti:

  1. Ciao! ma che sfizioso questo apnettone!! ci piace moltissimo al farcia che hai scelto! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Bello questo panettone; deve essere gustosissimo.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo panettone,anche io lo faccio e gli ingredienti sono quasi identici, baci e buon we

    RispondiElimina
  4. mi sembra veramente delizioso, vorrei preparare qualcosa di cosi' appetitoso per le feste!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anch'io ogni tanto preparo una sorta di pan brioche ma non utilizzo il lievito di birra fresco...comunque il tuo mi sembra fantastico...mi sono già scopiazzata la ricetta, lo tenterò quanto prima anche perché sto testando la macchina del pane e questo mi sembra un ottimo inizio...poi farò come hai consigliato: lo cuocerò nel forno. Solo che, a pensarci bene, non ho lo stampo da panettone...va bhè è presto detto... ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ciao!! bellissimo!! mi puoi dire il diametro dello stampo? di carta presumo...
    grazie mille! anna maria

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai fatto ma mi tenta moltissimo... certo per fare tutto cio' che mi tenta ci dovrebbero essere giornate di 48 ore l'una come minimo ...

    RispondiElimina
  8. che bontà il panettone gastronomico!!!! io l'ho scoperto l'anno scorso nel periodo natalizio e lo adoro!!!
    Ciao e buona giornata
    MILE
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  9. ...complimentissimi! ...chissà quanto è durato...brava!

    RispondiElimina
  10. buono il panettone gastronomico e santa la amcchina del pane che io aspetto chissa babo natale.....e poi farcito meravigliosamnete!!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Fantastica la raccolta delle olive.
    Ma tu lo sai vero che io a volte il panettone gastronomico me lo sogno ad occhi aperti?
    E' una deliziaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. altra domanda: le uova non ci vanno? e poi cosa vuol dire infornare a forno spento????? aiuto!!!

    RispondiElimina
  13. chiedo scusa, per le imprecisioni e vi ringrazio pe rle domande.
    appena riesco correggo bene il post, come ho scirtot non è un periodo facile per me, vi chiedo di perdonare le mie imprecisioni.
    Cmq le uova ce ne vanno 3, lo stampo è da 20 cm, e infornare a forno spento significa infonare a forno freddo e poi accendere a 200°.
    Grazie a tute pe rle visite.
    fastidiosa: appena vuoi te ne faccio uno e ce lo pappaimo tutto

    RispondiElimina
  14. ti abbraccio tantissimo...

    (buono il panettone!)

    RispondiElimina
  15. Bellissimo questo panettone!! Non parliamo della raccolta delle olive che io amo alla follia!! Il profumo mi fa morire!!
    Brava come sempre!!

    RispondiElimina
  16. Splendido e appetitoso...non l'ho mai fatto devo assolutamente provare...e complimenti per il piccolo contadino..troppo bello!!! ciaooo

    RispondiElimina
  17. ciao! da questo momento hai una nuova sostenitrice ;). questo panettone mi piace molto, ma con queste dosi posso usare anche lo stampo del pandoro!?
    grazie e a presto

    RispondiElimina