giovedì 22 ottobre 2009

TORTA PARADISO

Ultimamente non riesco molto a dedicarmi a cio' che vorrei, quindi poche cose e semplici, nemmeno la foto è il massimo, ma ci accontentiamo, ci sarà tempo anche per perfezioanre quelle.
Oggi torta paradiso che nasce da una specie di sfida, in senso buono.
Un amico mi dice: mia nonna fa una torta paradiso buonissima, ma proprio soffice, some la merendina della Kinder, bisogna saperla fare , altrimenti non è buona.
Ok allora io penso che:
-non ho mai fatto la torta paradiso, ma da qualche parte avevo trascritto una ricetta,
-non ho mai mangiato nè visto la Kinder paradiso, ma dalle pubblicità si capisce abbastanza,
-bisogna saperla fare?ok, devo provarci pure io.
Questo è il risultato, ora non resta che farla assaggiare all'esperto.

Image and video hosting by TinyPic

La ricetta è di fonte sconosciuta, l'avevo trascritta tempo fa forse dal web, se qualcuno fosse il detentore dei dirittti si faccia pure avanti che linko volentieri.

Ingredienti
70 g di burro
75 g di zucchero
3 uova
60 g di fecola di patate
50 g di farina,
1\2 bustina di vanillina
1\2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Montare i tuorli con lo zucchero, il burro ammorbidito e il sale, aggiungere il composto agli albumi montati a neve ben ferma mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso, poi sempre mescolando aggiungere la farina, la fecola, la vanillina e il lievito.
Le dosi sono per uno stampo da 18 cm di diametro, infornare a 170° per 25 minuti circa (i tempi variano a seconda del forno).

22 commenti:

  1. Che bela soffice , sai ci sono diverse ricette per la torta paradiso !

    RispondiElimina
  2. La torta paradisono non l'ho mai fatta! LA tua ha un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  3. mi sai che l'hai saputa fare piu he bene!!si vede gia dalla foto che è morbidissima!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Ma la paradiso 8quella famosa) non ha al suo interno una cremina? Fra l'altro l'ho vista proprio ieri e la cremina era con cioccolato bianco e panna. E a me non piace. La tua, senza cremina, invece ha un aspetto veramente appetitoso.

    RispondiElimina
  5. E' la torta piu' soffice che sonosca...e con uno strato di panna e miele è proprio lei...la kinder paradiso!!!
    bravissima come sempre ciao ciao

    RispondiElimina
  6. ha un aspetto davvero sofficcioso! Allora l'esperto cosa ha detto?

    RispondiElimina
  7. l'esperto non ha fatto in tempo ad assaggiarla, finita.
    Prossima votla la faccio piu' grande e gliene porto una fetta.

    RispondiElimina
  8. Proprio un paradiso di torta! :-) Con il recioto ci starebbe benissimoooo!

    RispondiElimina
  9. ....mmmhhhhh sembra sofficissima...come le merendine Kinder....heeheee...scusa, non ho saputo resistere!! Vorrei fare l'esperta anch'io per mangiarmene una fetta.....che voglia di torta margherita in questo momento!

    Baci
    fulvia

    RispondiElimina
  10. io credo che si ricrederà... sulla nonna! ne sono sicura, la tua sembra sofficissimaaaa!!! quasi quasi allungo la mano... :-P

    RispondiElimina
  11. L'hai saputa fare benissimo....!!è proprio sofficissima.

    RispondiElimina
  12. ma è buonissima...proprio ora cerco sul web la ricetta e il mouse x caso va a linkare il tuo blog....e cosa vedo?complimenti!
    Lucia

    RispondiElimina
  13. buonissima e sofficissima!! complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Non so com'è la kinder(sicuramente più sintetica)ma questa tua, nella sua semplicità...la mi pare bonissima!!!L'ho detto alla fiorentina!
    Ciao e buonanotte F.

    RispondiElimina
  15. wow..se questa è la prima volta...
    è divina: semplice e sofficissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. E' un po' che ci penso a questo dolce, ho trovato 3-4 ricette diverse tra loro e ho elaborato una mia ricetta ad hoc, meno calorica insomma, ma devo ancora farla. pensavo che, essendo simile come tipo di impasto al Pan di Spagna, anche in questo caso si debba lavorare a lungo le uova con lo zucchero in modo di incamerare molta aria e rendere il composto soffice.
    Penso che lo farò a breve, passo da mamma e sfrutto il suo efficentissimo forna a legna con il quale si sfornano sempre dei dolci meravigliosi.

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima!
    Deliziosa la tua torta paradiso, assolutamente da provare!
    Ti lascio il link al mio blog, sto cercando di organizzare una raccolta sulle torte di compleanno, se vorrai partecipare ne sarò davvero onorata!

    http://www.lascimmiacruda.info/?p=359

    Ciao ciao e grazie mille
    MILENA

    RispondiElimina
  18. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  19. necessita di verificare:)

    RispondiElimina