domenica 11 ottobre 2009

CROSTATINE ALLA MARMELLATA

Stanchi della solita merenda? bambini, ci pensa Blunotte!
Sembra uno spot televisivo, uno di quelli dai quali cerco di salavguardare mio figlio, perchè la merenda per essere buona dev'essere genuina, ma davvero, quindi solo la mamma puo' preparartela in casa una buona emrenda genuina.
La solita crostata sembra snobbarla, perchè pare essere una cosa da grandi e allora facciamo la stessa cosa, ma in formato ridotto: un successone, in fondo ci vuoel così poco per rendere felice un piccolo duenne (ops ormai sono due anni e 1\2).

Image and video hosting by TinyPic

La ricetta della frolla è ormai la solita, quella di Cinzietta :
-500gr. Farina 00
-250gr. Burro
-1 uovo intero
-200g di zucchero a velo
-1 pz di sale
Aroma a piacere io ho messo la scorza grattugiata di un limone
Metto il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme allo zucchero e all’uovo e al pizzico di sale, finchè non è ben amalgamato il tutto.
Spengo, aggiungo la farina in un sol colpo e ri-aziono prima a velocità lenta e via via aumentando fino finchè non ottengo la palla.
A quel punto, spengo, raccolgo e metto a riposare in frigo avvolta in pellicola.

17 commenti:

  1. tamara sono deliziosamente buone!!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. sai che io adoro fare colazione con le crostatine? praticamente ne mangio una al giorno! :D
    ciao tamaraaa!!

    RispondiElimina
  3. meravigliosequeste crostatine!!!

    RispondiElimina
  4. che buone...!Quasi quasi mordo il monitor ;-)
    baci

    RispondiElimina
  5. ma lo sai che è proprio vero, anche la Pepi da piccola preferiva i formati mignon. Ora vuole la crostata!
    HO appena sfornato quella con la marmellata di pesche della zia Lisi!

    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono le crostatine, anche io preferisco la monoporzione!!! baci

    RispondiElimina
  7. Posso venire anch'io a fare merenda da te??

    RispondiElimina
  8. Avrebbero fatto anche la mia felicita' queste crostatine e ho un po' piu' di due anni (e mezzo!)

    RispondiElimina
  9. sono deliziose e molto invitanti...
    che brava mamma....




    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste crostatine!!!! Io le adoro! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  11. e brava blunotte!
    Anche la mia 5enne preferisce le monoporzioni....son fatti così i bambini! Ultimamente ci stiamo divertendo a fare insieme ogni sorta di muffin!
    Marty

    RispondiElimina
  12. ..a dir la verita' faresti felice anche me...deliziosa!!!!

    Hugs
    Fulvia

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ho organizzato la mia prima raccolta di ricette, mi farebbe molto piacere una tua partecipazione! Trovi il regolamento a questo indirizzo: http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html
    Alla fine ci saranno premi per tre ricette e la raccolta sarà pubblicata in formato pdf e disponibile gratuitamente per tutti! Se ti va ti aspetto! Un abbraccio…..Martina.

    RispondiElimina