venerdì 2 ottobre 2009

CHEESE CAKE ALLA VANIGLIA E MOU

Image and video hosting by TinyPic

Girando per blog trovo questa meraviglia di cheese cake da Morena,me ne innamoro subito, forse la foto, forse la vaniglia negli ingredienti, io me ne sono innamorata e ho pensato: prossima votla che faro' un dolce sarà questo.
Detto fatto, ieri sera mi metto al lavoro con la cheese cake e stamattina con il mou, sono soddisfatta, le mie ospiti piu' o meno improvvise hanno gradito e io....pure! davvero buona.

La ricetta originale è di Camomilla di fior di Frolla, io copio e incollo e in rosso vi metto le mie variazioni
CHEESECAKE ALLA VANIGLIA E SALSA MOU
Ingredienti per uno stampo di 24 cm (io l'ho usato da 22):
PER LA BASE
200 gr di Biscotti Digestive
90 gr di Burro fuso
1 cucciaino di Cannella
PER IL RIPIENO
400 gr di Philadelphia (io ho messo 250g di mascarpone e 240g di Phildelphia)
200 gr di Panna fresca (ne ho messi 250g)
4 cucchiai di Zucchero a Velo
1 Bacello di Vaniglia
3 fogli di gelatina
PER LA SALSA AL MOU

50 gr di Zucchero
200 gr di Panna Fresca
2 cucchiai d'acqua

PREPARAZIONE
Fondere il burro e mescolarlo insieme ai biscotti tritati ed alla Cannella...con questa base foderare il fondo di una tortiera da cm 24 dove sarà stata messa in precedenza della carta da forno..schiacciare bene con un cucchiaio e mettere in frigo a raffreddare..

Montare la Panna e mettere in frigo, mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti..nel frattempo lavorare con una frusta il Philadelphia con lo zucchero a Velo e la Vaniglia (nel caso della stecca grattare la polverina interna)..aggiungere la panna montata tenendone da parte un cucchiaio....
scaldare a fuoco basso in un pentolino la panna tenuta da parte e sciogliervi la gelatina, unirla al composto di philadelphia e mescolare velocemente...Versare il tutto sulla base di biscotti e porre in frigo per 3 o 4 ore..

preparare la Salsa al Mou mettendo in una pentola/padella con fondo grosso l'acqua con lo zucchero e far caramellare fino ad ottenere un colore ambrato..attenzione, non troppo scuro altrimenti diventerà amaro...nel frattempo scaldare la panna...una volta raggiunto il colore desiderato allontanare dal fuoco ed aggiungere un pò alla volta la panna facendo molta attenzione agli schizzi, lasciarla sul fuoco finche non si sarà ristretta..(io facevo la prova nel piattino come per le marmellate, quando ho visto che non colava da fredda era pronta, però si vede anche con il cucchiaio)..circa 10-15 minuti..Lasciare raffreddare e versare nel cheesecake rimettere in frigo fino al momento di servire.....
per toglierla dallo stampo passare lungo i bordi un coltellino bagnandolo spesso, sfilare il cerchio e mettere nel piatto da portata facendolo scivolare dalla carta forno..
Anche per fare le fette usare un coltello da bagnare in acqua calda..

18 commenti:

  1. ci mancava poco che addentassi il pc!! trooooppo buona!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia dovrebbe esserti vietato fotografare certe delizie... viene voglia di allungare un dito... e leccare lo schermo del pc: deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Ma come devo iniziare una dieta con queste delizie che proponi? La voglio subito!

    RispondiElimina
  4. ma che goduria questo cheese:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. l'avevo già ammirata da Camomilla, non mi resta che sbavare anche di fronte alla tua! :-)

    RispondiElimina
  6. che visone goduriosa tamara....da grande estimatrice dei cheesecake nn posso nn provarlo!!buonissimo e perfetto,baci immma

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bonta. quella salsa mou poi mi fa svenire dal aquolina :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che spettacolo! Quella foto è irresistibile! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  9. mamma mia..... mi ci tufferei dentro!

    RispondiElimina
  10. Deve essere la fine del mondo. Mi fa una gola!

    RispondiElimina
  11. che bontà!!!io poi sono fan sfegatata delle cheese cake....una meraviglia!

    RispondiElimina
  12. che bontà divina! lo mangerei a colazione proprio ora! baci Ely

    RispondiElimina
  13. ma dai!!!l'idea del mou e'geniale!!!oltre che golosissima...

    RispondiElimina
  14. Questa cheesecake parla da sola! Complimentissimiiiii!

    RispondiElimina
  15. Bè..ti crediamo: con una foto come questa, è amore a prima vista!!
    L adolcezza della salsa al mou accoppiata con questo tipo di formaggi...davvero particolare e da provare!
    Originale anche la cannella nella base!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. mamma mia.. O_O

    ma che buona che deve essere.....





    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Deve essere proprio una goduria!!
    Brava

    RispondiElimina