martedì 22 settembre 2009

TRUFFLE AL TIRAMISU' ....UN TRIONFO DI CIOCCOLATO

Oggi c'era bisogno di energie e questa torta (non chiamatela bomba calorica, perchè erano tutte calorie già consumate) era la fine migliore per questa giornata.

Image and video hosting by TinyPic
La ricetta l'ho già postata, ma sono due ricette: quella della Truffle cake e quella del tiramisù, sì è una traffle con la crema del tiramisù come farcitura.

Image and video hosting by TinyPic

CHOCOLATE TRUFFLE CAKE
l'ho modificata di nuovo...anche per farla piu' piccola (18 cm di diametro)
100gr Cioccolato fondente
3 Tbs Latte (1 TBS è un cucchiaio)
85gr Burro morbido
85gr Zucchero
2 Uova
75 gr Farina 00
½ Tsp Lievito chimico (ne ho messi 8 grammi )
50 gr Farina integrale
1 Pizzico di Sale
per la copertura ho fatto una semplice ganache con 250 ml di panna fresca e 150 g di cioccolato fondente sciolti a bagno maria.
Preriscaldare il forno a 180°C. (io l'ho acceso solo quasi a fine realizzazione dell'impasto, inforno quasi sempre a forno tiepido)Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel micronde insieme ai 3 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere la farina integrale e mescolare nuovamente e aggiungere il cioccolato fuso . Infornare e cuocere per 20-25 minuti, prova stecchino. Raffreddare nella tortiera per 5 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare sulla griglia.

IL MIO TIRAMISU'
2 rossi d'uovo,
250 ml di panna da montare,
125 g di zucchero ,
250g di mascarpone,

Montare la panna, aggiungere i rossi , lo zucchero e il mascarpone un po' alla volta, sempre girando con lo sbattitore.

Per farcire la torta l'ho rimessa nello stamp oa cerniera in cui l'ho cotta.
Ho foderato lo stampo con pellicola, ho messo uno strato di torta, l'ho bagnato con latte e ho messo uno strato di crema tiramisù, così per tutta la torta.
Ho lascaito in frigo per 2 ore e poi ho aperto la cerniera e messo la torta su un piatto, a questo punto, quando ero sicura che la torta fosse bella compatta, l'ho coperta con la ganache.

20 commenti:

  1. Sbattuto in faccio cosi ...noooooo no lo pui fare ....volgio una fetta !

    RispondiElimina
  2. semplicemente goduriosa tamara!!!!!!!!!bomba o nn bomba è una bonta!!!baci imma
    ps come fai a postare delle foto cosi grandi???a me nel passarle sul blog si rimpiccioliscono sempre:-(
    baci

    RispondiElimina
  3. Splendida idea questa di unire due dolci tanto golosi, mi immagino che connubio!!

    RispondiElimina
  4. immagin0 che sia deliziosa.. bella tosta ma perfetta per l'inverno che sta arrivando..siamo entrati in autunnoma a me sembra già inverno..non smette più di piovere..
    brava... bacio, Giulia

    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. è da svenireeee.... sarà anche super calorica ma io un afettona la voglio!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  6. eeeeeeeeeeee ma con la foto della fetta così tu vuoi farmi sbranare il pc!! è goloso allo stato puro!!
    fantastico!

    RispondiElimina
  7. Certo che una visione del genere è davvero troppo....insopportabile....come si fa, solo guardare e non toccare. Complimenti proprio un bel sodalizio.

    RispondiElimina
  8. Troppo goduriosa....una delizia unica.

    RispondiElimina
  9. non resisto!!! è troppo buona!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Certo che ad una fetta così come fare a dire no???? é super golosa!

    RispondiElimina
  11. mammamiachetripudio!
    Dev'essere meravigliosa!

    RispondiElimina
  12. Potrei svenire per una fetta di questa torta! Superslurposissima! :)
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  13. Chissà che soddisfazione a mangiare un dolce così: morbido e golosissimo! davvero lussurioso!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Come mi piace questa torta, mi sembra molto morbida... cremosa (e mi riferisco alla pasta al cioccolato). Quanto alla farcitura di tiramisu... una goduria da peccato mortale! Brava, questa te la copio! A presto

    RispondiElimina
  15. mi piace moltissimo questo trionfo di vera dolcezza,ti e'venuto davvero benissimo ;)

    RispondiElimina
  16. Ottimissimaaaaaaaaaaaa, me la sono perfino sognata la notte. La prima notte in casa nuova. :-)
    Era un tripudio di dolcezza.
    Grazie ancoraaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. cosa vedono le mie pupille...ma è una vera e propia delizia e vista l'ora te ne fregherei subito una fettona....una bontà di bomba calorica...ma chi se ne frega (delle calorie intendo)!!!! baci

    RispondiElimina
  18. ma è buonissima...complimenti a presto da nanà.

    RispondiElimina
  19. Adoro il cioccolato,per un assaggio di questo dolce farei pazzie....

    RispondiElimina