giovedì 10 settembre 2009

50 ANNI

Durante la mia lunga estate sono passati anche alcuni compleanni di persone a me care, tra questi i 50 anni di una delle mie zie. Per questa occasione speciale volevo che le rimanesse un ricordo speciale anche della torta, oltre che della festa a sorpresa organizzata dai suoi figli e la torta per lei non poteva che essere chiara, colori pastello e molto molto delicata.
La realizzazione è stata molto difficile perchè era il 20 agosto e il caldo insopportabile mi scioglieva tutto in mano, pero' la cosa piu' importante è questa torta mi ha fatto pensare e ragionare ed è anche questo il motivo per cui la pubblico solo ora, dopo molti giorni.
Ho ragionato e pensato su cos'è o cos'era internet per me, una grande risorsa, un enorme contenitore dal quale attingere per ogni tipo di informazione, ma che puo' creare una sorta di dipendenza.
Lo scorso inverno mi sono trovata a dipendere da questo grande e potente mezzo, al punto da confonderlo con la mia realtà, forse complice la mia vita ad un tratto vuota dopo anni di sacrifici e tanto lavoro, dopo mesi a cercare di conciliare l'essere mamma lavoratrice senza aiuti di nessun tipo. Tutto questo non lo avevo capito e me ne sono resa conto quando mi sono trovata a realizzare questa torta pensando solo a chi doveva riceverla e agli invitati che avrebbero dovuto mangiarla, non ho pensato al mondo virtuale, non ho pensato nemmeno per un istante che la torta dovesse fare bella figura sul mio blog o tra le mie foto su Flickr, non ho pensato che dovesse essere originale per il web, ma originale per mia zia e per tutta la famiglia.
Devo dire che ho ottenuto il risultato che volevo: la torta non è perfetta tecnicamente, forse è anche scopiazzata da altre torte viste su internet, magari manca di originalità per chi è abituato a vedere torte decorate, ma mia madre per prima mi ha detto che la torta era magnifica, per lei era una bellissima torta adatta ad un battesimo o ad un matrimonio e mia zia ..........bhe a bocca aperta, soprattutto perchè non aveva mai visto torte decorate con pasta di zucchero.
Adesso io non so che cosa faro' durante il prossimo inverno, non so se mi ributtero' così anima e corpo su internet solo per sentirmi meno sola, ma per ora spero solo di vivere un po' di piu' la vita reale, come ho fatto in questa splendida, meravigliosa estate vivendo ogni istante a pieno


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

26 commenti:

  1. Bellissima, diventi sempre più brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Come vorrei averti come amica vicina di casa! Settimana prossima è il 2° compleanno di mia figlia e sono in preda al panico per fare una semplice torta di pan di spagna...Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima spero ti ricorderai della marchigiana di alf, ti dico semplicemente che fai dei capolavori!! Bravissima.

    RispondiElimina
  4. sempre piu belle tamara le tue torte sei diventata una professionista se fossi in te ci penserei a creare un laboratorio oppure venderle attraverso il passa parola nella tua citta...potrebbe essere un inizio di autunno davvero perfetto nn trovi???un bacione imma

    RispondiElimina
  5. in certe occasioni, i piatti riescono ad esprimere i sentimenti: la tua torta è bellissima ed orginale in quanto tua!

    RispondiElimina
  6. Bellissima.....meravigliosa...come tutte le altre torte!!


    ciao

    RispondiElimina
  7. ti ho mandato il messaggio prima di completarlo...... ti volevo dire che ti capisco, sarà la fine dell'estate??????? Fai quello che ti senti di fare, ma facci sempre vedere il risultato, mi raccomando!!!!!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo di torta!!!è bellissima e molto fine...sei veramente brava....!

    ciao ciao baci

    RispondiElimina
  9. ma è fenomenaleeee... bellissima!
    ma che brava che sei, ti copierò, prima o poi, l'idea!

    RispondiElimina
  10. La torta è semplicemente spettacolare e lascia davvero a bocca aperta per la tua bravura! Spero inoltre che l'essere tornata nel mondo "reale" non ti trattenga dal continuare a pubblicare le tue favolose golosità! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. che spettacolo!!!
    complimenti davvero ;)

    RispondiElimina
  12. carissima sono contenta che in questo periodo ti sei vissuta le gioie dei tuoi luoghi e della tua famiglia...ti ha fatto senz' altro bene e ti sei ricaricata...ma a noi ci sei mancata...bentornata di cuore...

    RispondiElimina
  13. meravigliosa questa torta. Bravissima:)

    RispondiElimina
  14. Ma è magnifica! Anch'io ho fatto 50 anni, ma la mia torta era decisamente più modesta. Fortunata tua zia. Ciao cara.

    RispondiElimina
  15. zao...
    wow...sono meravigliose queste torte, ma come fai a fare tutte quelle piccole decorazioni colorate?!che pazienza!!!!
    A proposito..mi potresti dare la ricetta della pasta di zucchero che mi piacerebbe provare anche a me?:)
    zao a presto:D

    RispondiElimina
  16. ma è semplicemente meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina
  17. Assolutamente meravigliosa! delicata, elegante, chiccosa...un lavoro stupendo. Bravissima! non oso pensare a quanto deve essere stata buona.....

    fulvia

    RispondiElimina
  18. trovo la tua torta delicata come i tuoi pensieri...credo che ci sia un tempo per ogni caso...un empo in cui capita di dipendere da qualcosa per superare altro...ogni tempo fa crescere un pezzetino

    RispondiElimina
  19. tamara help ho bisogno di te!!!ho visto che sulla torta marina hai messo un ostia e volevo chiederti hai avuto problemi mettendola su pdz???cioe si è scolorita ???hai messo la torta in frigo una volta posata la cialda???ultimo l'hai lucidata con il gel???ti chiedo questo perche devo fare uan torta sabato per alfredo e volevo usare la cialda sulla pasta di zucchero ma avevo paura di fare un disastro invece vedo che a te tiene perfettamente!!appena puoi mi dai qualche suggerimento in merito??grazie

    RispondiElimina
  20. Tua mamma aveva proprio ragione, la torta è magnifica..!!
    A volte è vero, si perde un pò il senso della realtà quando si è coinvolti nel mondo del web..c'è stato un periodo in cui andavo in crisi se per qualche giorno non mi potevo connettere...l'importante è poi riprendere possesso della propria vita...

    ciao ciao

    RispondiElimina
  21. Davvero splendida...sei sempre più brava...ogni volta sembra di guardare un quadro...complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  22. Ho guardato tutte le tue torte decorate e ti faccio tanti complimenti.
    Le tue torte sono bellissime e tutte originali. Complimenti di cuore. Ciao

    RispondiElimina
  23. sei bravissima, le torte sono fantastiche, una domanda ma come si fa a fare della specie di ricami?
    elisa

    RispondiElimina