lunedì 17 agosto 2009

PIZZA NEL FORNO A LEGNA....FINALMENTE

Quanto mi è mancato il forno a legna e la pizza cotta lì dentro e gli arrosti e le crostate, ma qui tutto è rimasto come sempre, come 30 anni fa, anzi quasi 31 anni fa, quando sono nata io tutto era così come è ora, solo che ora vivo e vedo tutto con una magia diversa e mia madre vedendomi fotografare il forno mi guarda sbigottita e mi crede pazza! Quel forno e quella pizza che prepariamo da tanti anni, per lei sono le cose piu' banali del mondo, ed io che mi fermo ad ammirarli incantata e fotografo ogni istante.

.
......Il forno che si sta riscaldando........

.....la pizza prima della cottura.....


.........la pizza in cottura.......




.....la pizza cotta, un po' troppo.....
Forse vi aspettate la ricetta, ma io non riesco a seguire una ricetta per la pizza, solo cerco di impastare prima possibile per mettere poco lievito.
Ho usato 2kg di farina, poco piu' di un litro d'acqua (forse 1,100), un bicchiere di olio extravergine di oliva, circa 10g di lievito di birra.
Ho impastato il pomeriggio alle 16,30 pensando che potesse essere anche troppo tardi per infornare intorno alle 19.00, invece con il caldo che fa ho dovuto reimpastare 2 volte e ho infornato alle 19.15, inutile dire che con il Signor forno a legna la pizza in 5 minuti era già cotta ed io abituata ad altri tempi di cottura del forno elettrico, ho lasciato passare un minuto di troppo.



19 commenti:

  1. Ma che spettacolo la pizza cotta nel forno a legno... mmm che languorinoooo!
    Queste sono cose impagabili, che immagino e capisco ti possano mancare.
    L.

    RispondiElimina
  2. Favolosa la pizza nel forno a legna...lo voglio anch'io....
    ciao
    cristina

    RispondiElimina
  3. Secondo me è venuta benissimo, solo leggermente abbronzata, ma del resto è estate!! Battute a parte il forno a legna regala dei sapori veramente diversi e speciali!

    RispondiElimina
  4. mammamiaaaaaaaaaaa volerei lì da te se potessi.
    Credo bene che ti manca! Manca pure a me che non ho mai avuto questa fortuna!

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. il forno a legna è una grandeeeee invenzione!!!
    le pizza e il pane cotte li dentro sono una meraviglia e hanno un altro sapore, davvero.
    anch'io appena posso scappo da mia mamma a cuocere la pizza in quella stupenda "bocca".
    meravigliosa la vostra pizza anche se troppo cotta.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. che bello e poi nel forno di legno tutto e piu buono :)

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo!
    Ti invidio tantissimo quel meraviglioso forno, credo che se ne avessi uno ci farei anche le suole di scarpe ;)

    RispondiElimina
  8. Proprio invitanti queste pizze, ma si sà ch ecotta così l apizza è tutta un'latra esperienza di gusto!
    Ma..e le farcie così colorate..cos'hanno??
    un bacione

    RispondiElimina
  9. niente ha il fascino irresistibile di un forno a legna!!! tutto quello che sforna anche se semplice diventa magnifico con un sapore ineguagliabile!!!! ;-)
    complimenti !!
    un baciotto
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  11. ciao cara!! passo al volo e ne approfitto per farti gli auguri! buon compleanno!!!! :D

    RispondiElimina
  12. Prima o poi anch'io mi farò costruire un piccolo forno a legna,adoro questi momenti di aggregazione che si creano quando si accende ;)

    RispondiElimina
  13. Il forno a legna ... il mio sogno!!

    RispondiElimina
  14. che buona la pizza..mmmmmmh
    bentornata cara :-)

    RispondiElimina
  15. davvero invitantissima!!!
    baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina
  16. buonissima la pizza cotta nel forno a legna, ha tutto un altro sapore baci

    RispondiElimina
  17. beh veramente tutta un'altra cosa cotta nel forno a legno...è così invitante!

    RispondiElimina
  18. Sono arrivata al tuo blog da un altro blog amico e sono rimasta estasiata dalle cose che sai fare , e dalle decorazioni delle torte..complimenti!!^^

    RispondiElimina
  19. Blu la pizza del forno a legna ha un altro gusto
    Ne è rimasto un pezzettino lo prenderei volentieri ciao un bacio

    RispondiElimina