domenica 7 giugno 2009

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

In casa mia le ricette e i piatti variano in base a cio' che ci regala la terra, in questo periodo la terra inizia a regalarci zucchine e fiori, così ho aprofittato per una specie di polpetta che possa piacere ad un palato raffinato, e ancora da definire, di un piccolo duenne.
Diciamo che io sono abbastanza fortunata, ma molte mamme non sanno proprio come proporre le verdure ai piccoli e quale miglior modo se non nasconderle dentro un fiore?




Gli ingredienti non sono pesati, come ogni polpetta che si rispetti, tutto è messo rigorosamente a occhio.
Ho cotto al vapore 4 zucchine piccole, le ho schiacciate e ci ho aggiunto:
-grana grattugiato
-pane grattugiato
-un uovo
-un pizzico di sale
Si potrebbe mettere anche dell'olio evo, ma io cerco di non mettere grassi dove non sono necessari, soprattutto quanda mangia il piccolo duenne.

Per riempire i fiori li ho chiusi in una mano tenendo chiusa l'estremità dei "petali" e ho messo il ripeno con un cucchiaio.



Non li ho chiusi, li ho semplicemente adagiati su una lastra ricoperta di carta forno e infornati per 10 minuti a 200 gradi.
La ricetta è semplicissima ed il risultato è ottimo.














7 commenti:

  1. Buongiorno mia cara!
    Questi fiori così farciti hanno un aspetto favoloso! Sono proprio da provare, un ottimo modo per usarli in versione più light del classico fritto di fiori di zucca!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea ci proverò. Io adoro i fiori fritti ma il mio stomaco non sempre li sopporta. Questa mi sembra proprio una valida alternativa!

    RispondiElimina
  3. e si vede che vengono dalla terra di casa, sono bellissimi
    ultimamente li trovo tutti rattrappiti, sarà il tempo :(
    adoro i fiori di zucchini, di solito li metto in pastella e li friggo
    mai fatti ripieni
    ci provo, appena li vedo belli e sodi!

    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliosi, uno dei miei piatti preferiti! Ho postato anche io tempo fa una ricetta con quelli al forno.. li adoro!

    RispondiElimina
  5. Adoro i fiori di zucca,i tuoi hanno un aspetto fantastico ,immagino il sapore.....

    RispondiElimina
  6. ciao complimenti per il blog, mi piacerebbe inserirti nella mia lista di blog amici, se sei interessata allo scambio link fammi sapere, il mio blog è www.iltrovaricette.blogspot.com

    ciao

    RispondiElimina