sabato 30 maggio 2009

PESTO


Non ho la fortuna di avere l'orto che ho sempre avuto, anche se la ritengo una situazione provvisoria, ma le piccole terrazze danno i loro frutti e oggi è già ora di cogliere un po' di basilico fresco.

Non so dare dosi, ma solo gli ingredienti, perchè io il pesto lo faccio a occhio come molte cose, la cosa particolare del mio pesto è che tutto va nell'omogenizzatore, così non si scalda e si trita per benino tutto.
Metto il basilico, olio extravergine di oliva, 3 o 4 cucchiai di grana grattugiato, una manciata di pinoli e 1\2 spicchio d'aglio.
Frullo per qualche secondo, fermo, riaprto per altri secondi per 3 o 4 volte e il pesto è pronto.


Un piatto semplice, ma che profuma di fresco e di natura.








18 commenti:

  1. proprio 5 minuti fa sono andata a controllare la mia piantina di pesto in balcone per vedere quanto manca per farmi un bel piatto di trofie al pesto!!!!
    lo adoro.. sa proprio di estate..e poi niente a che vedere con quelle schifezze comprate che sanno di tutto tranne che di pesto!!!!

    un bacioneee

    RispondiElimina
  2. giusto, le schifezze comprate....non le avrei sapute definire meglio!

    RispondiElimina
  3. meraviglioso...da quando lo faccio io la mia piccola che lo odiava adesso lo ama...proprio vero che fatto in casa ha un altro sapore!

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesto fatto in casa . Mi hai fatto venire fame con quella pasta al pesto . brava

    RispondiElimina
  5. E' troppo buono fatto in casa.. io oltre al basilico aggiungo anche la rucola.. .-))) abcioni..

    RispondiElimina
  6. Ciao blu io il pesto lo adoro!!!
    Sto annaffiando il mio basilico e lo contemplo tutti i giorni, non vedo l'ora che cresce per farmi due trenette al pesto come le tue un bacio

    RispondiElimina
  7. bellissima la tua pianta di basilico, solo a me non cresce?? complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anche la mia mamma utilizzava la tua stessa ricetta, è meravigliosa!!
    grazie e un abbraccio di scuse per la mia latitanza, a presto

    RispondiElimina
  9. io il pesto lo adoro! penso sia uno dei miei condimenti preferiti!

    RispondiElimina
  10. Anche io lo adoro! :)

    Guardate qui : pestochampionship.it

    RispondiElimina
  11. anicestellato: non devi scusarti per la latitanza!!!BENTORNATA

    RispondiElimina
  12. Buonissimo d'estate non può mancare!!

    RispondiElimina
  13. è un magnifico pesto, piace anche a me farlo fresco di tanto in tanto

    RispondiElimina
  14. Ma i pinoli li hai raccolti tu?

    RispondiElimina
  15. Erika, i pinoli li ha raccolti Tzunami per me

    RispondiElimina
  16. bellissimo sento il profumo fin qui ;-)

    RispondiElimina
  17. Un condimento fatto con una base semplicissima ma il risultato che si ottiene è 1000 volte meglio di un sugo ricercato e raffinato,il suo profumo evoca l'estate!

    RispondiElimina
  18. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina