lunedì 6 aprile 2009

TIRAMISU' AL LIMONE ...e web-amicizia

Ieri verso mezzogiorno ricevo una telefonata, era la mia web-amica Ivonne, chi avrebbe mai immaginato che ce l'avevo a due passi da casa.....voleva visitare la città, ma prima s'è fermata a mangiare in una trattoria che le ho consigliato io.
Io ho raggiunto lei e suo marito per il caffè, appena l'ho vista ho capito subito che era lei, anche se non avevo mai visto una sua foto e me la immaginavo completamente diversa.
Lei bellissima persona, solare, allegra, semplice e sofisticata allo stesso tempo, proprio come trapelava dalla rete, sì lei, bellissima persona e bellissima coppia con suo marito, belli, allegri, solari, mi sembrava di conoscerli da una vita, non solo lei con cui comunque ho comunicato tanto, ma pure suo marito, pure lui mi sembrava di conoscere da una vita.
Ora non mi dilungo oltre a raccontare le belle sensazioni, perchè penso a chi stanotte ha vissuto delle tragedie e anche ai miei familiari e ai miei amici che si sono svegliati nel cuore della notte con la stessa brutta sensazione che sveglio' me quella notte di settembre del 1997.

Ora passiamo al mio tiramisu':
ingredienti
pavesini
500 ml di panna da montare,
500g di mascarpone,
5 tuorli d'uovo,
200 g di zucchero,
3 limoni non trattati.
Facciamo bollire due bicchieri d'acqua con un cucchiaio di zucchero (oltre i 200g) e il succo di un limone; bagnamo i Pavesini con questa bagna quando sarà ben fredda e li adagiamo sul fondo della pirofila.
ora prepariamo la crema:
con la frusta a mano sbattimao i tuotli con lo zucchero, poi aggiungiamo il mascarpone, il succo di due limoni (anche uno, dipende dai gusti) e la buccia grattugiata di un limone.
Montiamo la panna ben soda e amalgamiamo al composto di zucchero, uova e mascarpone mescolando piano con un cucchiaio.
Mettiamo il composto sopra i pavesini e lasciamo in frigo per almeno un paio d'ore, se vogliamo possiamo decorare con alcune fettine sottili di limone e a piacere con un po' di buccia di limone grattugiata.

26 commenti:

  1. che bontààààà!!! una vera deliziaaa!!!Minù!

    RispondiElimina
  2. buonisssimo tamara il tiramisu e il racconto dell'incontro con ivonne....il terremoto resta anche impresso nella ia mente....24 novembre dell'80 e chi se lo dimentica...bacioni imma

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero delizioso questo tiramisù gnamgnam...

    RispondiElimina
  4. delizioso davvero questo tiramisu';)

    RispondiElimina
  5. Che buono, complimenti. Adoro dolci al limone, questo tiramisù è da provare!
    Pati

    RispondiElimina
  6. Che strano questo tiramisù! noi conoscevamo il tiramigiù, versione leggera con ananas..ma questo è tutto goloso e da provare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. fa sempre piacere incontrare una web amica! sono contenta per te!!! complimenti per il dolce, dev'essere troppo buono!

    RispondiElimina
  8. Che buonooooo! una fetta???
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Che buono che deve essere! adoro dolci e creme al limone!

    RispondiElimina
  10. mmmhhh... buono!
    E noi quando ci vedremo finalmente?
    Un abbraccio strettostretto!

    RispondiElimina
  11. il tuo tiramisù è favoloso!!
    bellissimo incontrare un'amica conosciuta sul web sono molto felice per te!!
    veramente io ho sentito molto bene il terremoto essendo delle Marche e ti dirò dopo le 3 non ho dormito più e l'angoscia della tragedia mi ha stravolta!!
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  12. che bell Tiramisu' bella variazione dell classico Tiramisu. Buono!!

    RispondiElimina
  13. un tiramisù al limone? deve essere stupendo quasi quanto l'incontro con una bella persona! :)

    RispondiElimina
  14. L'idea del limone mi fa tirare tutta...lo sai...ma è un idea stuzzichevole....besitos

    RispondiElimina
  15. che buono, e anche la torta lì sotto. non saprei quale scegliere. un bacione

    RispondiElimina
  16. bellissimo tiramisu ! buona Pasqua !
    Pippi

    RispondiElimina
  17. Buonissimo questo tiramisu! auguri di Buona Pasqua!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Carissima Tam..... scusami se rispondo soltanto adesso :-( ma purtroppo il tempo è sempre poco e sai che il pc è molto conteso in casa mia....

    E' bellissimo ciò che hai scritto riguardo al nostro incontro... mi sono trovata benissimo e tu sei una persona meravigliosa, ma già lo sapevo ;-) per non parlare del piccolo Alex.... un amore di bimbo!!!!!
    Grazie ancora per il tempo che hai trascorso con noi e per la graditissima marmellata che ci hai portato!!!!

    Tantissimi auguri di buona Pasqua a te alla tua famiglia.
    Bacioni, Ivonne

    RispondiElimina
  19. Un augurio di cuore per una Pasqua Serena. Laura

    RispondiElimina
  20. carissimaaa!! auguri al piccolo ometto!!! (non riesco ad entrare nel forum..)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Al limone non l'ho mai provato! Il prossimo lo faccio così!
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. chi non vuole godersi come fine pasto un bel tiramisù??? tutti, ma ora soprattutto d'estate risulta piutosto pesante, quindi la soluzione con il limone mi sembra ottima; consiglio fatelo un giorno prima della degustazione

    RispondiElimina
  23. L'ho provato e è veramente delizioso, un sapore delicatissimo!!!

    RispondiElimina
  24. il tiramisù è tutta un'altra cosa ragazzi e al limone per di più.... buono? leccate lo schermo??per piacere

    RispondiElimina
  25. Ciao, volevo informarti, se per caso non ne fossi a conoscenza, di una cosa spiacevole, questa foto compare su www.ricettatorta.it senza alcuna citazione né alcun link alla fonte,tranne il logo in foto, sta capitando la stessa cosa anche a me per foto e ricetta insieme ho chiesto la rimozione, ma niente....Bacioni!

    RispondiElimina