mercoledì 29 aprile 2009

PAINTED COOKIES

Oggi ho provato una nuova frolla, nuova per me che ne provo ogni volta una diversa e devo dire che sono molto soddisfatta, la ricetta è di Cinzietta e la copio e incollo da qui.

Ho fatto diverse prove, ho tenuto la pasta in frigo per due ore, l'ho tenuta in freezer per un'ora e in frigo per venti ore, i risultati migliori li ho ottenuti con il frezzer e le 20 ore di frigo, la pasta in cottura non ha ceduto, con lo stesso impasto ci ho fatto anche dei tortini, ma li postero' piu' avanti.

Per ora ci concentriamo sui biscotti, giorni fa ho visto quelli dipinti di Donatella e sono rimasta a bocca aperta, ma vista una cosa così bella e raffinata, così ho pensato: devo provare, visto che con la ghiaccia sono una frana, provo con il pennello e devo dire che, per come era la prima volta che provavo a dipingere, sono molto soddisfatta del risultato, certo tutto da migliorare, pero' già mi piace.



La parte dell'impasto che ho tenuto in frigo due ore l'ho divisa a metà e una parte l'ho colorata con il cacao e l'altra lasciata bianca e ci ho fatto alcune treccine per merenda.


questa la ricetta di Cinzietta della frolla (in rosso le mie modifiche)

Ingredienti:
-500gr. Farina 00
-250gr. Burro
-1 uovo intero
-200g di zucchero (io ho messo quello a velo)
-1 pz di sale
Aroma a piacere io ho messo la scorza grattugiata di un limone


Metto il burro freddo a pezzetti nel kenwood assieme allo zucchero e all’uovo e al pizzico di sale. Aziono a velocità 2 con la frusta a foglia, finchè non è ben amalgamato il tutto.
Spengo, aggiungo la farina in un sol colpo e ri-aziono prima a velocità lenta e via via aumentando fino a 4/5 finchè non ottengo la palla. Io ho messo tutti gli ingredienti insieme e ho azionato il mixer con la lama, quando s'è formata la palla, ho messo in una busta da freezer e ho proceduto come sopra.
A quel punto, spengo, raccolgo e metto a riposare in frigo avvolta in pellicola. Se non mi serve subito la congelo.






28 commenti:

  1. Sono felice che tu abbia provato la mia ricetta. Ancora di più vedendo cosa sei riuscita a fare...dipingendo.
    Brava! smack!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma son bellissimi!! complimenti davvero!! bacioni

    RispondiElimina
  3. ma che spettacolo!!tane piccole opere d'arte ;)

    RispondiElimina
  4. deliziosi tamra questi biscotti da vetrina!!bravissima baci imma

    RispondiElimina
  5. ma che belli , non ti dico la mia di bocca dovè arrivata a nel vedere queste meraviglie di biscotti, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Sono meravigliosi questi cookies decorati!!! Io con le decorazioni sono proprio una frana!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. che belli questi biscotti colorati, mettono allegria, sei brava con le decorazioni, sono carinissime, complimenti.

    RispondiElimina
  8. Sono assolutamente deliziata dalle decorazioni dei biscotti, sono veramente poetiche!

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo!
    Sono bellissimi!
    Scommetto pure buonissimi :p

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso biscotti!Congratulazioni!

    RispondiElimina
  11. Sono BELLISSIMI! UNa curiosità: come hai fatto la "glassa" colorata?

    RispondiElimina
  12. cooosaaaaaa? La PRIMA volta che provavi a dipingere? Ma tu sei un talento naturale!

    RispondiElimina
  13. sono troppo belli che è un peccato mangiarli!! bravissima!! baci!!

    RispondiElimina
  14. ciao, complimenti.
    quanto zucchero hai messo?

    grazie.

    Anna

    RispondiElimina
  15. haron, grazie, è atata una svista enorme, ho corretto ora, sono 200g di zucchero.

    RispondiElimina
  16. ma che brava che sei e che pazienza che hai

    RispondiElimina
  17. CIAO TAMARA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina
  18. Ma che belli, non sembrano neanche veri cosi decorati!!La frolla è cosi buona..!

    RispondiElimina
  19. nel mio blog ho riservato una sorpresa per te
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  20. SEi veramente un'artista!!!!
    io non riuscire neanche in 1000 anni a fare dei biscottini così belli!!

    RispondiElimina
  21. Non solo fai dei biscottini fantastici, sai anche dipingere!!!
    Non vale io questi biscottini deliziosi me li posso solo sognare Ciao

    RispondiElimina
  22. Fioriti e colorati come la primavera!ce l'hai una bella ricetta per una paella (pesce e pollo)? unaa sera vorrei farla qui a NY per i ns amici...devo andarmi a cercare una paelliera pero', dici che il diffusore e' proprio necessario? grazie se hai tempo di darmi una dritta!

    Baci
    Fulvia

    RispondiElimina
  23. Questi cookies sono uno spettacolo, bellissimi. Complimenti, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  24. Ma bastaaaaaaa!!! Sto ingrassando solo a vederli!!!hihihi

    Spettacolari Tam...sn senza parole..wow wow wow...ma li conservi o te li pappi tutti?? ^_-

    RispondiElimina