domenica 8 marzo 2009

TORTA MIMOSA......FIORITA

Oggi è la festa delle donne, io non ho fatto gli aguri a nessuna , ho ricevuto una sola piccola mimosa e qui faccio gli auguri a tutte quelle che hanno piacere di prendere i miei auguri con questo dolcetto.

PAN DI SPAGNA
3 uova,
150g di zucchero,
75g di farina,
75g di fecola di patate,
1\2 bustina di lievito.
Montare a neve gli albumi , aggiungere i tuorli uniti precedentemente allo zuccheo, piano piano, sempre continuando con lo sbattitore, aggiungere la farina e la fecola ein fine il lievito. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 160° per 40 minuti circa
CREMA PASTICCERA
Questa volta ho cambiato, sperimentato, provando la crema di Paoletta, non l'avevo mai provata prima perchè sinceramente non mi dava fiducia la storia dell'uovo intero e sbagliavo.
Per fortuna Donatella ha insitito perchè la provassi, altrimenti non l'avrei mai fatto.
Questa è la ricetta:
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po', poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3' circa la crema è pronta.
presa qui
Si fa il pan di spagna, meglio abbastanza alto, una volta raffreddato si taglia in tre dischi, il disco centrale si mette da parte e si farcisce la torta, bagnata con succo di frutta, con 3\4 della crema pasticcera. Con il resto della crema si ricopre completamente la torta.
Adesso viene il bello:
si prende il disco centrale, si taglia il bordo e si sbriciola l'interno, le briciole si attaccano su tutta la superficie della torta che abbiamo ricoperto di crema.

26 commenti:

  1. ho appena finito di addentare la mia fetta! E da domani... a dieta!
    Sembra avere un sapore delizioso la tua :)

    Ste

    RispondiElimina
  2. Cicciiiiiiii!!! già sai...

    Ma è una meraviglia!! La mia l'ho appena postata...come ti avevo detto con fragole e panna...è già dimezzata!!! arghhhh

    Smakkk!!!

    RispondiElimina
  3. io gli auguri non posso che farli a tutte

    RispondiElimina
  4. questa torta mimosa è bellissima
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. stupenda la torta mimosa, baci!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte
    gunther: grazie per gli auguri
    Tzu:
    questa non è quella che hai visto tu, poi ti racconto la storia...

    RispondiElimina
  7. bellissima!!! complimenti anche io ho fatto qualcosa del genere ciao e auguri per ieri!!

    RispondiElimina
  8. Torta stupenda!! ora hai convinto anche me con la crema di paoletta...vedremo!

    RispondiElimina
  9. complimenti per questa torta bellissima....e anche per i maritozzi...sono nella lista delle cose da fare...proprio da quando li ho visti da Laura...ora son ancor più ispirata!

    RispondiElimina
  10. Io prendo gli auguri ed anche una bella fetta!

    RispondiElimina
  11. auguri donnina bella!! :D la mimosa è la mia torta preferita... che faccio prendo il treno e arrivo?

    RispondiElimina
  12. Prendo una fettina dei tuoi auguri con immenso piacere... è l'unica mimosa che ho ricevuto e ne sono immensamente fiera (le mimose "vere" le preferisco attaccate alla loro bella pianta)!
    Auguri donneeeee!

    RispondiElimina
  13. Che bella questa mimosa con tutti i fiorellini...bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  14. WoW!!! che bella!!! questo è un dolcissimo augurio a tutte noi! ;-)

    RispondiElimina
  15. la torta mimosa oltre che bella era buonissma le donne ringraziano ! marina emily e aurora

    RispondiElimina
  16. Blu che bella tortina!!!
    Anche io ieri ho mangiaato una stupenda fetta di mimosa ciao

    RispondiElimina
  17. che bella ! complimanti sei bravissima :)

    RispondiElimina
  18. grazie per gli auguri, auguri a te e...complimenti :-)

    RispondiElimina
  19. bellissimaaaaa!!!! anche i fiorellini!!!!! ^_^

    RispondiElimina