martedì 10 marzo 2009

ROTOLO ALLA MARMELLATA

Ogni tanto modifico le mie ricette, le cambio, le provo e a volte faccio dei disastri, stavolta ho fatto un capolavoro, scusate se sono io a dirlo, ma lo è davvero.
La ricetta mia di partenza è questa, mai modificata perchè era quella di mia nonna, ma stavolta ho provato e devo dire che sono molto sodddisfatta.

ingredienti:
4 uova,
70 g di farina 00,
70 g di zucchero.

Ho montato a neve fermissima gli albumi (con lo sbattitore elettrico per 10 minuti), poi sempre con lo sbattitore ho montato tuorlo e zucchero e con un cucchiaio ho aggiunto il composto di zucchero e tuorlo agli albumi, mescolando con attenzione dal basso verso l'alto, quando tutti gli ingredienti erano ben amalgamati, ho aggiunto la farina e ho mescolato allo stesso modo.

Adesso il metodo è lo stesso:
Stendere il composto su una lastra da forno foderata di carta forno e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Si puo' anche mettere su un foglio di carta stagnola ben unta, ma la cottura ne risente un po', diventa più scura la pasta.
Poi bagnare (con questa ricetta non è per niente necessario bagnare, talmente è soffice la pasta), stendere la marmellata o il ripieno preferito e arrotolare, coprire con carta stagnola e rimettre in forno per altri 10 minuti.
E' veramente strano come togliendo il lievito e 10 grammi di zucchero e 10 di farina tutto sia così diverso e così tanto piu' soffice.

25 commenti:

  1. stupenda ...si concordo con te hai fatto un capolavoro , baci!

    RispondiElimina
  2. buonissimo davvero!!!
    ti e'venuto anche ben avvolto ;)

    RispondiElimina
  3. fantasticisssssssssssimo questo rotolo!! slurppp!! bravissima!! mi auto invito per merenda ^__^ bacini!

    RispondiElimina
  4. è veramente un rotolo bellissimo
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Bello ed anche molto buono!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto proprio benissimo...e si vede che è soffice soffice! brava!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione a sentirti soddisfatta, l'hai arrotolato perfettamente!

    RispondiElimina
  8. dev'essere ottimo, si vede già dalle foto! un bacione.

    RispondiElimina
  9. adoro il rotolo e il tuo è veramente stupendo!! baci!!

    RispondiElimina
  10. che bel rotolo tamara si vede quanto sia morbido anche solo dalla foto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. sai che non ho mai fatto un rotolo...e tu sei così entusiasta che mi hai fatto venire voglia di provare! Un bacione

    RispondiElimina
  12. buono il rotolo,fatto così non è nemmeno pesantissimo;)buona serata

    RispondiElimina
  13. Bello!!
    Si vede anche dalla foto che è morbidissimo!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao eccomi finalmente da te! che blog carino che hai e belle ricette questo rotolo è molto goloso ...ma la torta mimosa fiorita è uno spettacolo brava!
    ti va di partecipare alla mia raccolta di strudel dolci o salati? ti aspetto , cì'è tempo fino al 30 aprile ! a presto pippi

    RispondiElimina
  15. Voglio provare anch'io!
    Pensa che questo dolce è stato uno dei miei primi tentativi( ormai molti anni fa) per la sua semplicità e versatilità, eppure non so bene per quale ragione non riesce mai come vorrei o come dovrebbe.
    Ad esempio non ho mai fatto un secondo passaggio in forno.....insomma devo ritentare per forza, non sai quanto mi scoccia questo fallimento a catena sempre con lo stesso dolce!


    Un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  16. Ciao! molto invitante questo rotolo: nella sua semplicità dev'essere buonssimo!
    ah...spettacolare anche la torta qui sotto!sei davvero molto brava!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Questo oggi è il 3 rotolo che vedo... Ma c'è una raccolta in corso e non lo so?!?!
    Complimenti, è proprio un gran bel rotolo!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. mary:
    si, sono proprio felice
    Mirtilla: è venuto prorpio bene
    sara: ce n'è ancor auna fettina corriiiiiiii
    unika: grazie
    manu e silvia:si proprio buono, me lo dico da sola, ma è così
    Tortino: si è una sofficità unica, davvero.
    Babi: si si mi sto lodando troppo, ma me lo merito
    Micaela: grazie, l'ho fotografato e ripostato perchè era veramente perfetto
    KAtty: grazie
    Imma: è vero è venuto morbido morbido e sofficissimo
    Lo: prova, basta prenderci mano e ne vale proprio la pena
    Pamy: a parte le uova è leggerissimo, adatto alla merenda del mio quasi duenne
    Sorby: grazie, è vero
    Pippi: grazie anche per avermi invitata a apartecipare alla raccolta, non so se riesco, pero' ci penso.
    Cassandrina: sai che anch'io pe run periodo avevo smesso di farlo perchè non mi riusciva come dicevo io? poi ho ricominciato e ...per fortuna.
    manu e silvia: grazie
    carolina:
    non credo ci sia una raccolta, almeno non che io sappia, a casa mia c'era la merenda in corso.
    Anicestellato: grazie

    RispondiElimina
  19. ne hai una fetta in più che vengo a prenderla? ciao ciao

    RispondiElimina
  20. E'vero, dalle foto sembra perfetto: a me la pasta biscuit non viene mai bene, la tua sembra splendida. Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  21. Me la sono segnata per benino, è davvero eccezionale, brava!

    RispondiElimina
  22. questo pomeriggio provero il tuo rotolo, ho in frigo della crema pasticera con pezzettini di fragole, vedremo cosa viene fuori!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  23. BELLO IL ROTOLO,A ME SI BRUCIA SEMPRE,MA LA PLACCA DA FORNO A CHE ALTEZZA LA INSERISCI?

    RispondiElimina