lunedì 2 marzo 2009

I MIEI NON PROFITTEROL...

Ecco un'altro dolce nato al cioccolato e modificato da me che non amo il cioccolato.
Tutto nasce da una domanda rivolta a Blunight: che dolce preparo per domani?
E lui: mmmm qualcosa di buono, qualcosa di cremoso: I PROFITTEROL!!!!
ok, allora inizio la sera preparando i bignè con QUESTA ricetta.

Il giorno dopo vado a fare la spesa, arrivo davanti alla cioccolata e mi viene un'illuminazione: perchè i profitterol non posso farli col cioccolato bianco?
E così è stato, ho comprato il cioccolato bianco e delle fragole che pensavo di usare come guranizione.

Ho riempito i bignè con la chantilly, che ho fatto come la solito con 1\3 di crema pasticcera (3 rossi d'uovo, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero, 3 bicchieri di latte) e 2\3 di panna montata.
Ho composto la torre con i bignè ripieni e ................adesso viene il bello, l'intenzione era di fare una ganache al cioccolato bianco, ma avevo della chantilly avanzata e non mi andava di buttarla per aprile dell'altra panna, quindi:
ho sciolto una tavoletta da 100g di cioccolato bianco nel microonde, ci ho aggiunto 5 cucchiai di chantilly e ho inventato una ganache tutta mia.
Ho finito la decorazione con il topping alla fragola e con pezzettini di fragole.
Vi assicuro che erano buonissimi, il gusto delicato della chantilly con il gusto della fragola e del cioccolato bianco si sono sposati perfettamente.
Esperimento riuscito, riprovero' di sicuro.

24 commenti:

  1. uuh, saranno anche NON profiterol, ma a me sembrano MOLTO golosi! Brava!

    RispondiElimina
  2. Esperimento riuscito che proverò anche io!

    RispondiElimina
  3. ma sono meravigliosi!!!
    complimenti,ti rubo subito l'idea ;)

    RispondiElimina
  4. mi sembrano proprio buoni! ciao!

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi! non li ho mai mangiati così! devo provarli!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia , buoniiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  7. Ottima variante.... complimenti!
    Le foto sono troppo troppoooo invitanti!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi!!!!!! ne papperei colentieri un paio!!!! un bacino e buon lunedi!!

    RispondiElimina
  9. chissà che buoni. Anch'io non amo particolarmente il cioccolato nei dolci. Grazie per l'idea, ciao ciao

    RispondiElimina
  10. direi che questi profitterol rivisitati sono spettavolari!
    il bianco della crema e il rosso delle fragole mi fa pensare alla primavera!
    baci

    RispondiElimina
  11. tamara sono divini e poi cosi freschi...certo con il cioccolato bianco sono anche piu delicati...bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  12. Sono senza parole... ho l'acquolina in bocca...;-)
    baci

    RispondiElimina
  13. Guarda,mi ci butterei sopra....credo che te li copierò prestissimo!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ti adoro già solo perchè hai detto che non sei un'appassionata di cioccolata!
    Io mi sento sempre l'unica pazza che adora il cioccolato bianco (che poi cioccolato non è, per l'appunto) e che non ama particolarmente gli altri...
    L'idea di questi profiterol è davvero golosa!

    RispondiElimina
  15. che belli! davvero una bellissima a golosa idea! bravissima. questa la provo anche io :)

    RispondiElimina
  16. Eh, in effetti il mio stato di cittadina svizzera mi inguaia ulteriormente... In quei casi lì tiro fuori la mia doppia cittadinanza e mi spaccio per italiana soltanto, giusto per salvare la faccia!;)
    Che dirti? Mangio dolci che abbiano all'interno anche del cioccolato (anche se certo non li cerco e non sono i miei preferiti), ma se sono SOLO al cioccolato mi stufano dopo un boccone.
    Per dire: gelato al cioccolato, panne cotte con salsa al cioccolato,cioccolatini, mousses al cioccolato,...no, proprio non mi van giù.
    In compenso (come legge del contrappasso) ho un fidanzato cioccolatomane ed una madre che è anche peggio. Che dire? Siam strani! :)))

    RispondiElimina
  17. semplicemente meravigliosi. Colorati e scenografici!

    RispondiElimina
  18. Bella, brava, buona...anzi ottimaaaaaaa!!!
    Complimenti è uno spettacolo!!!
    Baci Lidia

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. mamma mia che belli che sono in foto, sono da leccarsi i baffi! :-)
    Un beso, kiki

    RispondiElimina
  21. credo che non ci devi rassicurare sulla bontà di queste delizie: parlano da soli e che genialità! :)

    RispondiElimina
  22. è davvero un signore non profitterol!!! ;)

    RispondiElimina