martedì 3 marzo 2009

COUS COUS DI GRAZIA

Non compravo da una vita il cous cous (si lo compro precotto, non saprei proprio dove iniziare altrimenti) e Blunight lo vede nel negozio bio dove andiamo di solito e mi dice: perchè non lo facciamo assaggiare al nostro cucciolo?
Detto fatto, ma ci voleva una ricettina sfiziosa e mi sono ricordata di Grazia e della sua sicilianità nel cous cous.

Per la ricetta non faccio altro che copiare e incollare la SUA ricetta con le mie variazioni, perchè merita, perchè è precisa e perfetta, solo che io ho apportato delle variazioni, ho tolto la feta e aggiunto le melanzane, scottate alla griglia come le zucchine.
INGREDIENTI:
500 gr di cous cous precotto
100 gr di feta greca sbriciolata
1300 di pomodorini pachino (non sono troppi, in cottura dimezzeranno il volume)
5 zucchine belle grandi e profumate
1 melanzana grande
peperoncino
aglio
zucchero
origano
basilico fresco
olio d'oliva
sale
ESECUZIONE
Lavare i pomodorini, eliminare il picciolo in un piccolo taglio e dividerli a metà (non a spicchi). Riporre su una teglia, senza carta forno, condire con gli aromi, aglio, origano, peperoncino, una spolverizzata di zucchero, sale e tanto, tanto ma tanto olio d'oliva. Non siate avari, l'olio aromatizzato che si otterrà, servirà proprio per condire il cous cous e non aggiungerne altro dopo direttamente dalla bottiglia. Mescolate bene e infornate a 160 gradi per circa una ventina di minuti, giusto il tempo di far cuocere i pomodorini (mi raccomando, non riduceteli in salsa).Fate raffreddare.Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a metà, eliminate la polpa centrale amara e fate lo stesso con le melanzane. Con tutta la buccia piastratele sulla ghisa, fino a che non saranno cotte ma croccanti.Cuocete il cous cous come riportato sulla confezione.Io ho portato ad ebollizione l'acqua pari peso del cous cous, versato quest'ultimo e spento. Ho aggiunto subito l'olio aromatizzato (i cucchiai che servono) e sgranato velocemente con la forchetta, messo il coperchio e fatto riposare per 5 minuti.Dopo l'ho aperto, versato in una ciotola, fatto intiepidire e condito con le zucchine, le melanzane,i pomodorini e il loro olio.
Io ho messo anche meno peperoncino perchè c'erano due duenni a cena, ma sarebbe stato sicuramente meglio.
Adesso non mi rimane che aspettare le verdure di stagione e riprovare con i veri profumi della natura.

21 commenti:

  1. Il cous cous di Grazia è adorabile, mi piace da morire! Il tuo ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  2. non ho mai mangiato il cous cous! dev'essere buonissimo! lo proverò prima o poi! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo cousous sia nella versione originale che in quella rivisitata da te:)

    RispondiElimina
  4. io l'ho fatto una volta e non mi è venuto per niente bene!!!chissà avrò sbagliato qualche procedimento;))

    RispondiElimina
  5. questo cous-cous è delizioso, io lo adoro in tutte le salse e quei non-profiteroles lì sotto sono da svenimento!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  6. bellissimo ciccia! sei stata bravissima veramente!!!!!!!!!!!! sono felice che ti sia piaciuto in questo periodo poi sono fissatacol cous cous...penso che presto lo faro' col pesce, sai?

    RispondiElimina
  7. Ciao! davvero biona questa ricetta per il cous cous...noi stavamo apputno cercando come prepararlo..questa è un'idea che considereremo!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. lo faccio anche io il cous alle verdure...è buonissimo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. non mai mangiato il cous cous chissà forse prima o poi proverò, il tuo mi sembra buonissimo! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia questo cous cous!!!! ti è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare il cous cous e non l'ho neanche mai assaggiato. Che sia la volta buona? Bacio

    RispondiElimina
  12. E' da una vita che lo vorrei fare e ogni vola rinuncio...mi piace molto la lista dei tuoi ingredienti però!

    RispondiElimina
  13. che buono..e poi sa molto di estate...non vedo l'oraaaaa!!

    RispondiElimina
  14. l'idea di usare il cous cous anche in inverno mi lusinga parecchio ;)

    RispondiElimina
  15. A quest'ora parlare di 'ste cose mi crea disagio...il cussecusse come dice mio marito scemo io lo adoro!E lo cucino spesso con ceci,zucchine e gamberetti:buonissimo garantisco!Ma anche il tuo... wow!

    RispondiElimina
  16. sembra davvero delizioso e sai che profumo!!baci imma

    RispondiElimina
  17. un cous cous magnifico ocn anche la feta di cui io vado matto

    RispondiElimina
  18. Perché a me viene in mente solo d'estate di usare il couscous? Adesso mi è venuta voglia di prepararlo! Io ci metto dentro tutte le verdure che ho, melanzane, zucchine, peperoni rossi e gialli, anche i cubetti di patate al forno avanzate (anche avanzate apposta!!!) e i pomodorini freschi!

    RispondiElimina
  19. grazie atutti grazie per le visite e i commenti, vorrei spiegare perchè a volte non ripondo ad ognuna, perchè preferisco venirvi a trovare nel vostro blog.

    RispondiElimina
  20. Buono e colorato... adoro il cous cous, un abbraccio

    RispondiElimina