giovedì 5 febbraio 2009

POLPETTINE DI MERLUZZO E ZUCCHINE

Il mio piccolo quasi duenne adora le polpette e allora gliele faccio di tutti i tipi e di tutti i colori e siccome le adoriamo anche noi e le posso preparare mentre fa il sonnellino del pomeriggo per cuocerle la sera, le preparo spesso.

Ho trovato del merluzzo fresco e non ho resistito, polpette per tutti!!
La ricetta è semplicissima e senza quantità:
ho cotto il merluzzo a vapore e poi l' ho frullato, ci ho aggiunto qualche cucchiaio (5 o 6) di grana grattugiato, un uovo e delle zucchine tagliate a fettine e cotte al vapore (avanzate dal giorno prima), ho impastato tutto un po' e poi ho aggiunto del pane grattugiato fino a raggiungere la consistenza ideale per formare le polpette.
A questo punto le ho fritte in olio evo, di solito friggo poco e se lo faccio con olio di semi, ma per il mio piccolino che non mangia mai fritto ho preferito un ottimo olio evo.

Sono assolutamente da provare perchè semplici e veloci da fare e perchè così possiamo far mangiare di tutto ai nostri cuccioli, anche a quelli che non amngiano niente, che per fortuna non è il nostro caso.

17 commenti:

  1. che belle che sono!!!!! un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. sai che una gran bella idea complimenti merluzzo e zucchine mi paice molto posso fare mangiare ai bimbi pesce e verdure in un modo a loro congeniale

    RispondiElimina
  3. io il merluzzo...un rapporto difficile!!!
    ma cosi' ben mascherato si puo' provare!
    complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea! Mi piace parecchio. È un bell'abbinamento.

    RispondiElimina
  5. sono davvero invitante inoltre la trova un buon modo per far mangiare il pesce ai piu piccoli e non solo , baci!

    RispondiElimina
  6. Buone, poi a forma di polpetta cos'è che non si mangia?????
    E bravo il duenne che mi adora le polpette..arruolato nella squadra...ho notato che siamo parecchi in giro...

    RispondiElimina
  7. che bella e divertente idea per servire questo pesce! sicuramente da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Buone! Peccato ma dovrò farne a meno almeno fino a domenica, sigh!
    sono stata messa a dieta bianca dal medico... e guardare il tuo blog e le tue prelibatezze non fanno altro che alimentare l'acquolina ... gnammete!

    RispondiElimina
  9. le polpettine di pesce mi fanno impazzire...poi tu ci hai aggiunto pure le zucchine, vuoi farmi morire!!

    RispondiElimina
  10. ottima proposta queste polpettine di pesce ;)

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato le polpette con il pesce!!! devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  12. mi attirano tantissimo queste polpettine:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. ciaoooo tamaraa! ma sei stata a casa? ho una mezza intenzione di venire da quelle parti in vacanza verso maggio-giugno! ti chiederò poi consiglio ;)
    buone le polpettine... a gabri piaciono un sacco, di qualsiasi cosa siano fatte!

    RispondiElimina
  14. questa tamara la copio subito proprio per alfredo che con il merluzzo nn ci va proprio d'accordo....e mi sa che le mangeremo anche io e mio marito con moooolto piacere!!baci imma

    RispondiElimina
  15. Che bello, polpettine di pesce!!!
    buonissime
    Di blu,i merluzzi li hai pescati durante la nuotatina in piscina ?
    eh eh Ciao

    RispondiElimina
  16. belle belle e....buone buone...mmmmm

    RispondiElimina
  17. fare le polpette di pesce è un ottimo modo per farlo mangiare ai piccoli di casa! Ma piacciono anche a me!

    RispondiElimina