lunedì 19 gennaio 2009


E se un giorno girando per il web vedessi questa??La devo avere, è mia, il prezzo è accessibile e io la compro!Poi arriva la paura di non farcela a fare una scacchiera come quella.Volevo fare una ricetta che conosco e ho pensato di fare 6 uova di pan di spagna, solo che alla fine l'impasto non è bastato e lo strato centrale è piu' basso, quindi la scacchiera non è perfetta, ma come prima volta puo' andare.

Questa sembra una torta di compleanno e in un certo senso lo è perchè ho accolto la gentile richiesta di Annamaria e le ho preparato una tortina, anzi una tortona, anche se sono in anticipo sul suo compleanno, pero' avevo ieri l'occasione di farla mangiare a qualcuno.


Ora passiamo alla decorazione , la tecnica a canestro la provavo per la prima volta e devo dire che non è poi così semplice come sembra se poi ci aggiungiamo che la mia nuova siringa in acciaio non voleva aggangiarsi bene e ogni tanto cedeva...vi lascio immaginare.
Sopra ho usato della crema al burro colorata di rosa e stavolta ho usato la buona vecchia sac a poche, ma io lo sapevo che era vecchia e s'è rotta mentre la usavo, il lavoro l'ho finito tenendola stretta con una mano, ma che fatica.
Per quanto riguarda il sapore, che dire? Io come al solito non mangio torte pero' chi l'ha mangiata ha detto che era buona e blunight(il mio assaggiatore e critico piu' severo) ha confermato.










34 commenti:

  1. ciao tamara ma è spettacolare!!caspita con la panna anch'io mi impappino sempre:-)pero l'hai decorata benissimo e la scacchiera è perfetta,brava,brava:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  2. che bella torta!!! è una meraviglia! anche la decorazione è delicata!!! anch'io voglio quello stampo :-)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che scherziamoooo, ma se ti manca l'occasione basta che chiami me e io mi fiondoooooooooooooooooo?!
    Una torta del genere? Ma io te la commissiono subito, accipicchia mi sto sentendo male dalla voglia che mi fa. E' super bella! Io sinceramente preferisco queste classiche torte a quelle decorate.
    E questa per me è la più bellissima che tu abbia fatto. La decorazione a canestro che mi sembra difficilissima, ti è riuscita da dio.
    Bene chiudo qui la sviolinata altrimenti prendi il volo...!
    Che sia bastata per essere invitata alla prossima? ;-)
    un bacioneee L.

    RispondiElimina
  4. non ci posso credere. E' fantastica, ma come hai fatto a fare questa meraviglia? Non solo bravissima, ma super. Un bacione

    RispondiElimina
  5. imma:
    grazie, secondo me per non impappinarsi ci vorrebbero le sac a poche giuste, non quella in plastica da 4 euro nè la siringa della lidl.
    MicaELA: grazi epe ri complimenti, lo stampo l'ho preso su e bay
    FAstidiosa:
    allora o aspettiamo luglio per farne una piu' bella di questa, o appena sono di nuovo ispirata ne faccio uana e passi qui.
    Ines: come ho fatto? BOOOOO

    RispondiElimina
  6. ma è una meraviglia!!!!!! Tam...e meno male che non ami i dolci eh?! ^0^ Smakkkk

    RispondiElimina
  7. caspita che bello , uno spettacolo vedere l'interno della torta , baci!

    RispondiElimina
  8. Semplicemente SPETTACOLARE!!!!!
    Complimenti è una torta molto fine!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ma che spettacolo questa torta a scacchiera!!! la voglio anch'ioOoo!!! confermo che la tecnica a canestro non è cosi' semplice come sembra! l'ho provato a mie spese!!! :-) un bacio, eli

    RispondiElimina
  10. Ma è meravigliosa!!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ma l'effetto scacchiera é fantastico. La voglio anche io questa tortiera magica. Posso sapere dove l'hai comprata? Grazie e complimenti!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Complimenti!! Ma complimentissimi!! Una torta meravigliosa, bella dentro e raffinata fuori!
    La voglio anch'io!! (tra meno di 2 mesi ho il compleanno.. )
    Applausi!..

    RispondiElimina
  13. questa torta a scacchiera è bellissima! e la decorazione è dolce e romantica, bravissima!

    RispondiElimina
  14. Bello questo marchingegno, lo voglio anche io;))

    RispondiElimina
  15. urca...complimentissimi!!! è bellissima!

    RispondiElimina
  16. E' bellissimq perfetta!!!
    Una tortina a scacchiera stupenda
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Tam... complimenti.... è stupenda questa torta!!!! come tutte le altre del resto ;-) BRAVISSIMA!!!!!

    Bacioni, Ivonne

    RispondiElimina
  18. Bella, sotto le feste c'era in promozione alla tupperware, se conosci qualcuno della tua zona che fa la rappresentanate....prova a chiederglielo

    RispondiElimina
  19. tzu:
    io non amo mangiarli, ma li faccio..e li faccio mangiare
    Mary: grazie, l'interno sì è particolare
    PERLABLU: grazie, troppo gentile
    Eli: io credevo potesse essere un gioco il canestro invece....ahhhhh
    Betty:grazie
    Kristel:grazie , la tortiera l'ho presa su e bay
    Rossa di sera: per il tuo compleanno hai tempo ancora anche per esercitarti
    BAbI:ma io non sono molto romantica, come ho fatto a fare una torta romantica????
    Pamy: hai detto le stesse parole che ho detto io appena l'ho vista..
    Lo: grazieeeeee
    Sorby: non è perfetta, ma grazie.
    Ivy: grazie tante, sei sempre un tesoro
    Sara: io l'ho presa su bay e ho trovato anche un venditore molto gentile e onesto e velocissimo

    RispondiElimina
  20. che bella questa torta. e poi per la prima volta e perfetta :) il canestro e perfetto considerando poi le dificolta che hai avuto col gli atrezzi :) bravissima !!

    RispondiElimina
  21. è magnifica questa torta!!!!decorata molto elegantemente, mi piace proprio!!voglio anch'io o stampo!!!!che bello!
    baci

    RispondiElimina
  22. che decorazione perfetta!!!
    romantica e molto fine,mi salvo subito tutto!!!
    bellissimo questo blog ;)

    RispondiElimina
  23. :9 La fine del mondo! Sei una MAGA! :)

    RispondiElimina
  24. Ma sei una maga delle decorazioni!!!! non è andata male????? io direi che è andata più che bene!!!!!! Sei veramente molto brava!!!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia ma stai diventando sempre più brava, complimentissimi

    RispondiElimina
  26. Riscrivo il commento alla tua tua strabiliante torta (a volte il pc si comporta in modo strano) Lo stampo forse ti avrà aiutato ma tu sei stata abilissima nella decorazione..io non ci provo neanche!!Compliments

    RispondiElimina
  27. ciao cara, passa da me che c'è un premio per te. bacioni

    RispondiElimina
  28. mamma mia...ma questa meraviglia da dove spunta fuori! Io una torta a scacchi non l'avevo nemmeno mai vista, sei troppo avanti!!

    RispondiElimina
  29. Snooky: grazie, perfetto magari no pero' è vero visto che gli attrezzi mi hanno abbandonata tutti..
    Chiara e Mirtilla: grazieeeeeeeee
    Ste: grazie per la gradissima visita
    Maya: ma che maga?grazie
    anicestellato: grazie ci provo e mi piace.
    Mammazan: lo stampo ha dato proprio quel tocco in piu', è vero
    Ines: grazie, verro' di sicuro a ringraziare, anche se ormai non posso piu' ritirare premi sono troppo in arretrato con tutti
    Denise: nemmeno io l'avevo mai vista e ho dobuto avere a tutti i costi lo stampo.

    RispondiElimina
  30. bellissima ed hai usato lo stampo che io cerco da anni...l'hai presa su ebay ma come hai cercato??? mi puoi delucidare??
    e complimenti per la torta è delicatissima
    ciaooooo Lidia

    RispondiElimina
  31. Complimenti! Sei stata bravissima... e che pazienza che hai avuto!!! ;-) brava!!!

    RispondiElimina
  32. LAdy cocca: cerca TORTA SCACCHIERA se hai voglia le trovi in America a prezzi piu' bassi, altrimenti in Italia, a me è arrivata il giorno dopo...
    Luna: ma grazieeeeee

    RispondiElimina
  33. ma è una meraviglia questa torta ... complimentissimi!viene voglia di affondarci un dito ...
    Un bacio

    Giugiù

    RispondiElimina
  34. Mamma che spettacolo, sembra piu una torta nuziale, a ottobre mi sposo, mi fai questa torta? ^^

    RispondiElimina