lunedì 22 dicembre 2008

PANCAKE O QUASI

Questa sera in casa Blunotte c'è stata una cena un po'....Fastidiosa, ma tanto, tanto piacevole e per fortuna che la prima uscita a quattro avevamo paura che non avremmo avuto argomenti di cui parlare!

Io inizio a raccontarvela dalla fine, cioè dal dolce, poi nei prossimi giorni se riusciro' postero' anche il menu'.

Io l'ho chiamato pancake questo dolce, ma non sono poi così sicura che sia il nome giusto, perchè di pancake doveva avere la forma, ma alla fine nemmeno quella perchè sembrava uno zuccotto.



Bhe chiamiamolo come ci pare, hanno detto che era molto buono e l'importante è questo.

RICETTA

Non sono altro che delle crepes una sopra l'altra separate da uno strato di crema.

Per le crepes


3 uova,
125 g di farina,
250g di latte,
1 pizzico di sale,
25 g di burro,
25 g di succhero,
la punta di un cucchiano di bicarbonato(per farle gonfiare un po' rispetto alle solite crepes)

Faccio una pastella in una ciotola sbattendo bene con la frusta e le cuocio in una padella, un mestolo di pasta alla volta.



Per la crema
500 g di mascarpone,
100 g di ricotta,
3 cucchiai di zucchero.
Poi ho diviso la crema in due parti, in una ho aggiunto della Nutella home made e l'altra l'ho lasciata così bianca.

La composizione è stata molto facile:

una crepe
una spalmata di crema al cioccolato
una crepe
una spalmata di crema bianca
così fino a finire gli ingredienti, poi sopra per decorare ho messo la crema al cioccolato e ho colorato quella bianca con colorante rosso, ho aggiunto dei confettini di zucchero e ho messo in frigo per far rapprendere un po' la composizione.




E questo è uno dei presenti che mi sono stati portati, oltre a questa stella che ho già appeso all'albero, un sale aromatizzato al rosmarino, fatto da un'associazione di volontari per aiutare persone piu' sfortunate di noi e io ho gradito molto perchè sono particolarmente sensibile a queste iniziative.
GRAZIE!!!

4 commenti:

  1. complimenti per questa bomba di torta .....che buona..buone feste un bacio!!

    RispondiElimina
  2. wow!!!! che meraviglia il tuo blog :-)
    è una vera delizia per gli occhi e per il palato!
    una versione di questa torta l'ho sperimentata a novembre per il compleanno di mia suocera..non era bella come la tua ma ha avuto un grande successo ;-) il ripieno era tutto alla gianduia...una bomba!!!
    complimentoni di cuore
    MILENA
    www.ilblogdimile.net

    RispondiElimina
  3. io l'ho trovato molto ma molto divertente ha molto più del tortino ma è bello e sicuramente buono e fa molto natale

    RispondiElimina
  4. E come ha detto qualcuno...
    "Ci voleva, un cambiamento. Basta pan di spagna!" ;-)

    A parte gli scherzi, la torta era ottima, mentre eri andata a mettere a nanna il piccolino noi zitti zitti abbiamo fatto il bissss! :-D

    Grazie di tutto,
    un abbraccio L.

    RispondiElimina