giovedì 6 novembre 2008

CIGNI BIGNE'

mi sono sbizzarrita per alcuni giorni con una cucina a mia disposizione, diverse bocche da sfamare e tanta gente che voleva passare del tempo col piccoletto.
Quindi ho voluto provare (non che ci sia riuscita) a fare i cigni che da piccola ammiravo come fossero opere d'arte.

Ho preso spunto da un vecchio ricettario della Paneangeli che aveva mia madre in fondo ad un cassetto e ho usato pero' una delle mie ricette, anche perchè lì c'era scritto di usare il lievito ed io non l'ho mai usato per i bignè.


250 ml di acqua
150 gr di farina
50 gr di burro
4 uova intere
Portare ad ebollizione l'acqua con il burro, poi togliere dal fuoco, aggiungere tutta insieme la farina, mescolare e uno ad uno aggiungere le uova, non metterne un altro prima che si sia incorporato bene il primo.
Poi versare tutto nella tasca da pasticcere e formare i bignè sulla lastra, poi formare i colli (in questo mi devo perfezionare).

La cottura dipende molto dal forno, questa volta forno a gas ventilato ho tenuto i bignè a 200° per 15 minuti e i colli a 180° per 10 minuti.
Per farcirli panna montata in alcuni, in altri Nutella e in altri ancora nutella sotto e panna sopra.

20 commenti:

  1. Bè anche se non sembrano proprio cigni, non sono venuti male! E poi devono essere davvero buonisismi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! fanno una golaaaaa!! :-*

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, sono troppo carini questi cigni!!! :-P bravissima!

    RispondiElimina
  4. oddio svengo, queste sono proprio il massimo del massimo che io possa desiderareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  5. Che bei cignetti,una mia amica ne ha messi 2 sulla torta dei suoceri per festeggiare le nozze d'oro, ci stavano d'incanto ciao

    RispondiElimina
  6. hihihih
    sono buffissimi, sembrano tartarughine alcuni
    non te la prendere :-)
    sto prendentoti in giro bonariamente.
    Io li faccio facendo il bigné ovale, quando è cotto lo apro a panino e il coperchio lo divido in due per fare le ali, il sotto diventa la pancia, riempio di farcia ci metto le ali ai lati e poi il becco che avrò fatto con la bocchetta stretta a forma di due col gambo lungo sotto per infilarlo all'interno della farcia. Sembrano VERI (ce sono nelle prime foto dell'album marzeggiando)
    la prossima volta prova e vedrai che non dovrai dire che ci vuole interpretazione ;-)
    piccoli trucchi per fare esperienza!
    ma pensavo, non è che me ne offriresti uno?!!?!? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm hihihi
    TerribileStella

    RispondiElimina
  7. Più che cigni mi sembrao funghi... ma si vede che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Tam!! Che belle pallette!! Ooopppss...cigni, scusa...hihihhi Ho sempre voluto farli anch'io...ma nonmi ci sono ancora cimentata perchè con la scusa che non mi vengono bene me li papperei tutti!!!! mmmmm quasi quasi...

    Smakkk

    RispondiElimina
  9. dai che carini...sei stata brava non credo che siano semplicissimi! :)

    RispondiElimina
  10. ciao blunotte! i cigni sono proprio difficili da fare, non ci ho mai provato. per essere la prima volta che li fai secondo me il risultato non è male, con un po' di esperienza ti dovrebbe venire meglio :) un bacione

    RispondiElimina
  11. un grazie immenso a TUTTE perchè non mi avete detto: ma no, sono bellissimi (si vede che non lo sono) siete state sincere e cosa c'è di piu' bello della sincerità?
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  12. che belli che sono...io non ci sarei mai riuscita...ne prendo volentieri uno:-) se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
    http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
    un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. ciao tam.... tutto bene? e il tuo ometto?

    per i cigni..... chi se ne frega se non sono perfetti.... l'importante è che siano buoni.... e sicuramente lo saranno stati ;-)

    a proposito.... c'è un premio per te nel mio blog ^-^

    Bacioni e buon fine settimana, Ivonne

    RispondiElimina
  14. Blu cara..ho bisogno di te...per la tesi....partecipi al mio meme? sarebbe importante per me...ti aspetto se ti va!

    RispondiElimina
  15. Cara ti lascio un regalino e ti auguro un buon weekend.

    RispondiElimina
  16. ciao ti ho dato un premio è da me...

    RispondiElimina
  17. C'è un pensierino per te, passa a ritirarlo

    RispondiElimina
  18. Salve se passi da me c'è un altro premio che avrei piacere di passarti ciao

    RispondiElimina
  19. complimenti sono molto belli, no il lievito neanche io lo uso e vengono bene

    RispondiElimina