mercoledì 10 settembre 2008

LA FIERA DE SANT' AGUSTIN'

La fiera de sant' Agustin, un mito, una tappa obbligatoria di fine agosto.
"alla fin d'agosto lungo l fium de S'nigaja,
se vede da luntan' perchè fa 'n pulveron che taja
ce trovi 'n po' d' nico' alla fiera de S'nigaja
dai tappeti a J stivai, i'accendini nni pì mai"


Nulla a che vedere con la fiera di Senigallia a Milano, questa è la fiera di Sant' Agostino a Senigallia, quando la città si veste di colori e luci e urla dalle bancarelle che vendono di tutto e di piu', il senigalliese per antonomasia la snobba perchè dice: è sempr la stessa roba tutti i'anni, ma non se ne puo' fare a meno e anche chi vive lontano per amore o per forza si fa un viaggio di ore, ma alla fiera un giro deve farcelo e l'acquisto inutile pure.


Di sicuro le mutande, sì alla fiera si comprano le mutande oltre a tutti i CIAFFI inutili che al momento dell'acquisto sembrano essere gli arnesi piu' funzionali che abbiano mai inventato, tipo il pepatate del secolo:
lo usa il tipo col microfono e sembra super galattico, lo porti a casa e nella peggiore delle ipotesi ti ricordi di averlo l'anno successivo quando lo stesso tipo con lo stesso microfono vuole rivendertelo, altrimenti lo usi una volta e te lo dimentichi in fondo al cassetto delle cianfrusaglie.


L'aio e la cipolla..............sta bancarella c'è sempre stata, sarà sempr lu'???


Che bella la città illuminata e piena di gente a piedi lungo le strade.

Ma negli ultimi anni ogni senigalliese aspetta l'apertura della campionaria solo per IL BOMBOLONE, re incontrastato della fiera di Sant'Agostino, costa troppo per essere un bombolone appena piu' grosso di quello del forno o del bar, ma c'è la fila a qualsiasi ora per il mitico bombolone e neppure io me lo perdo.Vuoi mettere mangiare un bombolone appena fritto alle 23:00?? e quando ti ricapita? Solo l'anno prossimo.
Ma se venite alla fiera, mi raccomando non dimenticate l'ombrello, almeno un giorno piove sempre, ops quest'anno la pioggia ci ha risparmiati.....che sarà successo?
Ho scritto sconfusionatamente quello che mi è venuto in mente di questi magici 3 giorni (e 1\2), ma se capitate a Senigallia dal 27 agosto alle 18:00 al 30, un giro dovete farcelo!

3 commenti:

  1. ehehehehhe....
    el sei cu te dig? Quela è la fiera de Fan gita un pò più'n giù!
    Martina

    RispondiElimina
  2. eh eh Martina , co t'ho da dì?
    è sempr' quella, ma n'se po' sta senza gicc'

    RispondiElimina
  3. ma che bella fiera! sai che io sono stata a senigallia proprio nel vaiggio di nozze? ero in un hotel 4 stelle sul mare e faceva un caldo boia ma è stato molto bello! e pure quel bombolone li....

    RispondiElimina