giovedì 28 agosto 2008

TORTA AL LIMONE "MULINO BIANCO"

Era da un po' di giorni che si parlava di questa torta nel forum 'e tutte la facevano con ottimi risultati, ho deciso di provare anch' io che adoro il limone.
Ho seguito la ricetta di Marjlet, con la differenza della frolla, lei ha usato quella di Paoletta ed io quella di Tzunami, la stessa che ho usato per la crostat qui sotto.


Esteticamente non ha nulla che vedere con le meraviglie che ho visto in questi giorni, ma il gusto è divino, buonissimo, buona la crema buona la psta sopra, tutta ottima.
Il problema dell'estetica è stato il fatto che la crema era forse poca ed è affonadata e poi sformandola........s'è rotta, ma è stata ancora colpa mia perchè non ho usato la carta forno.



TORTA AL LIMONE MULINO BIANCO (MARJLET)

questa torta si esegue coprendo uno strato di frolla con della crema di limone tutto coperto dall'impasto della torta margherita.ho messo insieme le tre ricette per me piu' adatte e questo e' il risultato! dosi per una teglia di 24cm:per la frolla ho usato ricetta procedimento di paoletta143 usando meta' dose: 250 gr FARINA 00125 gr BURRO125gr. di zucchero 1 PIZZICO DI SALE 1 uovo grande1/2 BUSTINA DI LIEVITO mezza fialetta aroma limoneTira fuori il burro 1 ora prima di usarlo. Versa ora la farina a fontana molto larga sulla spianatoia. Al centro metti il burro e lo zucchero, e con le mani schiacciali bene insieme fino a che sono amalgamati.Aggiungi le uova o i tuorli amalgamando al burro/zucchero. A questo punto aggiungi la farina che avrai setacciato col lievito e il pizzico di sale, e lavora il tutto molto velocemente.per la crema a limone ricetta presa da cookaraund:100 g. di zucchero2 tuorli50 g. di burrola buccia grattugiata di un limone(io ho messo scorza parte gialla intera durante la cottura e poi tolta alla fine)il succo di 1 limone2 cucchiai di farina200 g. di lattein un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattuggiata.Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà, mescolando fino a che la crema comincia a sobbollire.Appena bolle, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e spalmate sul fondo di pasta frolla (lasciandone da parte un paio di cucchiai).la pasta margherita usata quella che faccio da una vita:60gr. farina 0065gr.fecola di patatemezza bustina lievito per dolci65gr. gr. di burro100gr. zucchero a velo3 uovascorza di limonefialetta aroma limoneun pizzico di saleseparare tuorli dagli albumi. sbattere gli albumi a neve e metterli in frigo. sbattere tuorli con zucchero a velo e scorza di limone grattuggiata. a questo punto NON USARE PIU' SBATTITORE SOLO UN CUCCHIAIO E UNIRE IN QUEST'ORDINE ANOMALOunire gli albumi alla crema di uova delicatamente con movimenti verticali per non smontare gli albumi;unire fafina, fecola, lievito e pizzico di sale setacciati insieme sempre con un cucchiaio e movimenti verticali. per ultimo il burro fuso mescolando allo stesso modoversare l'impasto sulla crema di limone e decorare la superficie con la crema messa da parte ripassando su ogni raggio almeno 2 volte.. cuocere a 180' per circa 20'.io non imburro la teglia ma la rivesto completamente con un disco e fasce ritagliate di carta forno

7 commenti:

  1. Insomma....mi imbatto in questo dolce 2 volte nella stessa serata..lo dovrò fare! Sembra delizioso!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Che cosa vedono i miei occhi!Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Dammene subito un pezzetto!
    Questa tela copio subito!:)

    RispondiElimina
  3. grazzie per aver visitato il mio blog. Anche se puo non essere perfetta questa torta sembra buonnissima. Credo che proverlo a farla. Complimenta per il blog mi piace. E auguri per il compleanno anche se e gia passato ormai.

    RispondiElimina
  4. devo dire che ha un aspetto incantevole complimenti

    RispondiElimina
  5. mmmhhh.....buonooooooooooooo... immagino non sia avanzata una microfettina, vero?

    RispondiElimina
  6. [url=http://vonmertoes.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]ms office 2003 standard edition crack, [url=http://bariossetos.net/]to buy original software[/url]
    [url=http://bariossetos.net/][/url] i want to buy software winzip 12 registration code
    trial educational software [url=http://hopresovees.net/]office 2007 enterprise romanian[/url] internet software sales
    [url=http://vonmertoes.net/]4 Master Collection Mac[/url] student educational software
    [url=http://vonmertoes.net/]coreldraw x3 upgrade[/url] Pro Mac
    adobe photoshop cs3 brushes downloads [url=http://bariossetos.net/]Software LCC`2005-2009[/b]

    RispondiElimina
  7. Buonissima! da provare!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina